Programma di Sviluppo Territoriale: al termine la riunione del Settore Giovanile Scolastico Lombardia
al Centro Federale Territoriale di Milano-Crescenzago alla presenza del Coordinatore SGS FIGC Lombardia, prof. Giuseppe Terraneosabato 4 gennaio 2020
Conclusa la riunione con i collaboratori provinciali del Settore Giovanile Scolastico FIGC Lombardia al Centro Federale Territoriale di Milano-Crescenzago.
La riunione si è aperta con l'intervento del Coordinatore SGS FIGC il quale insieme al Delegato Regionale dell'Attività di Base, Giorgio Fabris, ha illustato il programma della giornata formativa, nonché presentato le attività relative alla seconda parte della stagione sportiva. Si è posta l'attenzione sul ruolo dei collaboratori come connessione con il territorio e sono state condivise strategie di comunicazione funzionale al fine di creare e potenziare sinergie con le Società.
Nel corso della riunione per la parte organizzativa è intervenuto Gabriele Mazzocchi, il quale ha riproposto le figure professionali che fanno parte del Coordinamento Regionale, nonché le diverse funzioni svolte relativamente alle diverse aree, quali Calcio a 5, Calcio femminile, Centri Federali Territoriali, Attività Scolastica, Attività di Base, mentre per quanto concerne l'ufficio Stampa e Comunicazioni per una corretta identità visiva e diffusione dei contenuti relativi alle manifestazioni sviluppate sul territorio è intervenuta Annamaria D'Argenio; relativamente alla parte amministrativa del Coordinamento Regionale è intervenuto Davide Marongiu.
A seguirsi poi il contributo del Responsabile dell'Area Psicologica Regionale, Marco Ardesi, il quale ha posto l'attenzione sul ruolo ricoperto dai collaboratori, aprendo delle riflessioni sugli aspetti comunicativi e sulle modalità di lavoro. Ci sono stati quindi momenti di lavoro interattivo che hanno permesso un confronto aperto tra i partecipanti attraverso la costituzione di gruppi di lavoro insieme alla guida di Ardesi; i gruppi sono stati impegnati su temi relativi allo stile di conduzione messo in atto da un istruttore, alle mansioni di un collaboratore SGS e alle caratteristiche ideali di un collaboratore SGS.
La giornata formativa è terminata con attività sul campo in cui tutti i collaboratori hanno potuto sperimentare modalità di gioco da proporre ai giovani atleti.
Una giornata intensa che ha visto coinvolto tutti i professionisti appartenenti al Settore Giovanile Scolastico Regionale e dove l'entusiasmo e la passione sono state protagoniste.