Lombardia

On-Life: è partito il progetto ideato dal Coordinamento del Settore Giovanile e Scolastico

Grande successo per il primo appuntamento online che ha coinvolto oltre 500 partecipanti

domenica 20 dicembre 2020

On-Life: è partito il progetto ideato dal Coordinamento del Settore Giovanile e Scolastico

Giovedì 17 dicembre ha preso il via il progetto On-Life, ideato dal Coordinamento del Settore Giovanile e Scolastico della Lombardia e rivolto a tutti coloro i quali gravitano nel mondo delle società del calcio giovanile: atleti, tecnici, dirigenti e genitori.

Il percorso formativo, strutturato in 3 appuntamenti, nasce dal desiderio di voler dare un sostegno e un supporto concreto a tutte le società con la realizzazione di materiali informativi per tecnici e genitori da attuare insieme ai giovani, nell’ottica di un possibile ritorno sui campi da gioco.

Il primo incontro, dedicato a tematiche di Ambito medico, è stato tenuto dal Dott. Marco Bologna, Responsabile dell'Area Medica della Lombardia e Coordinatore Nazionale dei Medici Regionali, coadiuvato dai fisioterapisti Federica di Schiena e Alberto Pavan, collaboratori presso le AST lombarde. 

Focus della serata, dal titolo “La promozione della Salute al tempo del Covid” è stata l’alimentazione e l’importanza di sane e corrette abitudini alimentari, fondamentali per lo sviluppo e la crescita dei ragazzi e degli atleti. Si è parlato inoltre della necessità di dormire bene e a sufficienza e degli aspetti benefici legati al praticare attività fisica all’aperto. Ai due fisioterapisti è toccato invece il compito di spiegare la “propriocezione”, ovvero la capacità di percepire e riconoscere la posizione del corpo e degli arti nello spazio e di pianificare i movimenti, e di fornire poi esempi pratici ed esercizi da poter far svolgere a casa ai ragazzi.

Ad aprire e chiudere la serata è stato il Coordinatore Regionale del Settore Giovanile e Scolastico, prof. Giuseppe Terraneo, che, oltre ad aver ringraziato tutti i partecipanti all’evento, ha rimarcato l’obiettivo del progetto cioè il voler fornire delle linee guida per superare questo difficile momento ed essere ancora più vicini ai giovani. 

Il secondo appuntamento si terrà martedì 22 dicembre alle ore 20.30 e sarà dedicato a tematiche di area psicologica. L’incontro, modulato dal Dott. Marco Ardesi, Responsabile dell’Area Psicologica, verterà su “Gli undici punti del Sistema di Gioco Vincente FIGC-SGS”. 

Martedì 5 gennaio alle ore 20.30 si svolgerà invece l’appuntamento conclusivo che vedrà la partecipazione congiunta dei due referenti dell’Area Medica e Piscologica, Dott. Marco Bologna e Dott. Marco Ardesi. Durante la serata sarò possibile avviare momenti di confronto aperto con i partecipanti. 

Per partecipare agli incontri online è necessario iscriversi; al raggiungimento del numero massimo di partecipanti si verrà automaticamente iscritti all’incontro successivo.

per iscriversi: CLICCA QUI