Lombardia

La Tutela minori nel Settore Giovanile e Scolastico: conclusa a Pianengo la serata di sensibilizzazione al tema

alla presenza delle figure federali SGS FIGC in collaborazione con le istituzioni locali

lunedì 3 febbraio 2025

La Tutela minori nel Settore Giovanile e Scolastico: conclusa a Pianengo la serata di sensibilizzazione al tema

 

Conclusa, martedì 28 gennaio, a Pianengo la serata di formazione e informazione “La tutela minori nel Settore giovanile e scolastico FIGC” a cura del Coordinamento SGS FIGC.

In collaborazione con il Comune di Pianengo e la U.S. Pianenghese, l’evento ha rappresentato un’importante occasione di condivisione e approfondimento sul tema della tutela dei minori nel calcio giovanile che ha coinvolto famiglie, società sportive e associazioni del territorio, nell’intento di creare un dialogo tra istituzioni, club e comunità locali.

A condurre la serata il Coordinatore Regionale SGS FIGC Mauro Spoldi che insieme al Delegato regionale della Tutela dei Minori Vincenzo Fuoco e al Delegato dell’attività di base Gabriele Peruzzotti, ha illustrato i diritti, azioni e di strumenti che il Settore giovanile e scolastico FIGC intende implementare al fine di garantire un ambiente sicuro.

Ad accogliere i partecipanti non solo le figure federali ma anche le istituzioni locali al completo tra cui Roberto Barbaglio, Sindaco di Pianengo, Walter Della Frera, Assessore allo Sport di Crema, Walter Raimondi, Sindaco di Pieranica, Damiano Cattaneo, Sindaco di Capralba, Raffaele Carrara, Vice Sindaco di Campagnola Cremasca, Chiara Boselli, Assessore allo Sport di Pianengo.

In rappresentanza della società U.S. Pianenghese, il Presidente Christian Saronni che ha ringraziato i partecipanti, sottolineando il valore di momenti di formazione per la crescita giovanile.