La Tutela dei Minori nel Settore Giovanile e Scolastico: successo ad Almè per l'appuntamento rivolto al territorio
giovedì 9 gennaio, grande partecipazione da parte dei club, famiglie e associazioni sportivesabato 11 gennaio 2025
Grande successo all'appuntamento organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico FIGC ad Almè che ha visto una numerosa partecipazione tra club, famiglie e associazioni sportive del territorio.
Patrocinato dal Comune di Almè (BG), giovedì 9 gennaio, presso la sala Betania dell'oratorio, lo staff federale lombardo ha accolto i partecipanti per una serata di informazione, volta alla promozione della tutela dei minori nel calcio giovanile.
Ad aprire la serata il Coordinatore regionale Mauro Spoldi che ha ringraziato l'amministrazione comunale con il Sindaco Massimo Bandera ed il parroco Don Pinuccio Leidi per l'ospitalità e presentato il Delegato regionale Vincenzo Fuoco, relatore dell'incontro.
Si è parlato di tutela dei minori e rispetto dei diritti dei bambini, facendo degli affondi sulle principali forme di abuso e sui pensieri e azioni messe in atto dalla Federazione al fine di garantire la tutela dei giovani atleti e delle giovani atlete.
Ospite della serata la dott.ssa Lucia Castelli, pedagogista e consulente Atalanta B.C., che ha condiviso con i presenti alcuni esempi di situazioni famigliari e di relazioni tra genitori e figli e tra educatori/allenatori e giovani atleti, definendone i diversi ruoli.
Nel corso della serata non sono mancati insieme momenti di confronto aperto con i partecipanti che ha permesso una condivisione di esperienze, mantenendo come focus il benessere del minore.
La serata si è conclusa con l'intervento del parroco del territorio che ha rinnovato i ringraziamenti alla Federazione, invitando le società, la scuola e la chiesa ad essere uniti, cercando di creare sinergia tra loro, volta a tutelare i giovani.