Lombardia

Il ruolo educativo della Federazione: il Coordinatore del SGS FIGC Lombardia premia il giovane atleta per il suo gesto Fair Play

mercoledì 9 ottobre a Monza in occasione della Riunione con le Società

giovedì 17 ottobre 2019

Il ruolo educativo della Federazione: il Coordinatore del SGS FIGC Lombardia premia il giovane atleta per il suo gesto Fair Play

Durante la Riunione di mercoledì 9 ottobre tenuta a Monza dal Delegato Regionale dell'Attività di Base, Giorgio Fabris, e rivolta alle Società del territorio per la presentazione del Programma di Sviluppo Territoriale indetto dalla Federazione, il Coordinatore SGS FIGC, prof. Giuseppe Terraneo, ha voluto dare la giusta attenzione ricordando il gesto di Fair Play nella scorsa Stagione Sportiva.  

Episodio che aveva visto coinvolto, il giorno 9 marzo in occasione della partita “stracittadina” della categoria Esordienti 2007 (Dipo Vimercate – Vimercatese Oreno), il giovane atleta Hyrgen Cico appartenente alla squadra Vimercatese Oreno che dopo essersi accorto che l'avversario aveva accidentalmente perso gli occhiali da vista sul campo da gioco e avvertendone la difficoltà del giovane, ha bloccato l'azione per aiutarlo. Questo gesto aveva suscitato nel pubblico presente una forte emozione.

Terraneo ha voluto sottolineare come l'azione del piccolo atleta non sia passata inosservata e durante la Riunione è stato consegnato al giovane la medaglia, la maglietta verde e la Green Card, simboli dei gesti Fair Play. 

L'impegno della Federazione è quello di diffondere il ruolo educativo del calcio, partendo dai più piccoli. Un messaggio trasmesso forte e chiaro dal Coordinatore Regionale che ha invitato le Società ad utilizzare il cartellino verde per dare luce a gesti come questi.