Lombardia

I partecipanti del corso Responsabile Settore Giovanile in visita presso il CFT di Verano Brianza

Alla presenza di Vito Di Gioia, Segretario Nazionale Settore Giovanile e Scolastico FIGC, Maurizio Marchesini RT Nazionale Evolution Programme e dello staff federale lombardo

mercoledì 18 maggio 2022

I partecipanti del corso Responsabile Settore Giovanile in visita presso il CFT di Verano Brianza

Lunedì 16 maggio i partecipanti del corso “Responsabile Settore Giovanile”, organizzato a Coverciano dal settore tecnico FIGC SGS, si sono recati in visita presso il Centro Federale Territoriale di Verano Brianza (MB), per un pomeriggio di formazione in aula e in campo. 

Ad aprire la lezione è stato Vito Di Gioia, Segretario Nazionale Settore Giovanile e Scolastico FIGC. A lui il compito di presentare i docenti che si sono alternati durante il pomeriggio.

Il primo intervento è stato quello di Maurizio Marchesini, RT Nazionale Evolution Programme, che ha presentato i pilastri dell’Evolution Programme, l’innovativo percorso di formazione tecnico-educativa rivolto al territorio e a tutti i soggetti coinvolti nella crescita dei calciatori e delle calciatrici.

Conclusa la sessione in aula ci si è spostati in campo, dove durante l’allenamento dei ragazzi del 2009 con lo staff federale di Verano Brianza, i Responsabili Tecnici regionali Massimo Mapelli e Matteo Beretta, supportati anche dal Responsabile regionale area psicologica Dott. Marco Ardesi, hanno seguito a rotazione tre gruppi di corsisti, illustrando loro la metodologia e lo stile di conduzione dell’allenamento. 

Terminata la sessione in campo c’è stato poi spazio per un momento di confronto e dialogo in tribuna tra i corsisti e lo staff federale presente, preceduto dal saluto del Coordinatore Regionale Mauro Spoldi. A chiudere il pomeriggio è stato Attilio Sorbi, docente del settore tecnico di Coverciano che ha ringraziato lo staff federale presente per il prezioso lavoro svolto sul territorio e per la cordiale ospitalità.