"Grassroots Livello E": conclusi i corsi informativi rivolti agli aspiranti "Istruttori di Base" operanti nelle Scuole di Calcio
con la partecipazione di oltre 40 corsisti ad ogni corso per le Delegazioni di Como, Mantova, Pavia, Varesemartedì 1 dicembre 2020
Conclusi i primi quattro corsi online di formazione di base “Grassroots Livello E”, i corsi indetti dal SGS della FIGC e rivolti ad istruttori non qualificati che svolgono attività di formazione e preparazione alla pratica calcistica giovanile in ambito delle Scuole di Calcio e dei Centri Calcistici di Base delle società affiliate alla FIGC.
I corsi, avviati a Novembre, sono stati organizzati tramite piattaforma online e si sono svolti contemporaneamente per le delegazioni di Como, Mantova, Pavia, Varese.
I relatori, collaboratori del Settore giovanile e scolastico FIGC della Lombardia, hanno affrontato differenti tematiche di approfondimento con gli oltre 40 allievi presenti ad ogni corso.
Nei setti momenti formativi, in cui è stato possibile un continuo confronto tra i docenti e i corsisti, è stato infatti possibile trattare le regole, i regolamenti e principi della tecnica e della didattica nelle categorie dell'Attività di base, la carta dei Diritti dei bambini e dei doveri degli adulti calati nella pratica, nonché l'auto arbitraggio e il fair play. Si è posta infine l'attenzione sul ruolo del tecnico nell'attività di base e la relazione tra lo stesso e l'atleta ed infine il Programma di Sviluppo Territoriale e le sue modalità di sviluppo.