Giovanili Nazionali – Milan-Inter derby in U18, Inter-Hellas Verona per la testa dell’U17

Il Milan U15 cerca la terza vittoria di fila, doppio scontro al vertice in U17 e Renate-Monza per il comando in U15.

venerdì 20 settembre 2019

Giovanili Nazionali – Milan-Inter derby in U18, Inter-Hellas Verona per la testa dell’U17

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 SERIE A e B
Domenica allo stadio Peppino Vismara si gioca il derby Under 18 tra Milan ed Inter. Le due milanesi hanno incominciato la stagione con due pareggi, il Milan si presenta con l’ 1-1 contro il Torino mentre l’Inter con il 2-2 casalingo contro la Roma. Sia la formazione di Zanchetta sia quella di Terni sono passate in svantaggio contro le rispettive avversarie ma entrambe hanno recuperato il risultato creando diverse occasioni. Il doppio confronto delle leve 2002 nella scorsa stagione, in Under 17, ha visto l’Inter prevalere in ambo le sfide: 3-1 all’andata e 2-0 al ritorno. Il derby, però, coinvolge dall’anno passato anche i due allenatori dato che sia quello rossonero che quello nerazzurro hanno seguito la loro squadra nel passaggio di categoria.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
Lo scontro di alta classifica vede Inter giocare contro l’Hellas Verona, entrambe a punteggio pieno nel girone B con due vittorie in altrettante gare. Gli scaligeri hanno guadagnato tre punti all’esordio contro il Bologna (che ha sconfitto il Milan) e hanno vinto il derby in casa del Chievo Verona. I nerazzurri hanno superato per 8-2 il Brescia all’esordio e hanno vinto il recupero della prima giornata per 0-6 in casa del Cittadella: i ragazzi di Chivu si presentano con gol 14 segnati e con Casadei e Cappadonna in ottima forma.
L’Atalanta dopo aver esordito con la vittoria per 0-7 in casa del Pordenone affronta nella prossima sfida il Venezia, reduce dal pareggio a reti bianche con la Spal e dalla sconfitta iniziale con il Milan per 2-0. I classe 2003 orobici nella stagione scorsa hanno vinto entrambi gli scontri contro i veneti grazie a due risultati identici: 4-1 sia in casa che in trasferta.
Il Milan fronteggia il Chievo Verona nel week end arrivando a questa sfida con la sconfitta rimediata a Bologna per 4-3, dopo essere stato in svantaggio per 3-0. I rossoneri di Bellinzaghi possono contare su un El Hilali ispirato in questo avvio di stagione ed un attacco prolifico, al netto dei tre gol incassati in meno di un tempo contro gli emiliani.
Il Brescia cerca il riscatto contro il Cagliari, terza capolista del girone a 6 punti, dopo l’onta del derby lombardo perso 8-2 contro l’Inter. I lombardi si trovano ad un punto in classifica guadagnato nel pareggio d’esordio contro il Chievo Verona mentre i sardi hanno sconfitto Udinese e Cittadella.
La Cremonese ha un impegno più abbordabile contro il Pordenone, la squadra allenata da Temelin deve recuperare la prima partita contro l’Atalanta mentre alla seconda giornata ha pareggiato 1-1 con l’Udinese. Il Pordenone invece ha iniziato la stagione in modo altalenante: vittoria all’esordio con la Spal e sconfitta per 0-7 con l’Inter.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE A e B
Il Milan capolista a sei punti affronta il Chievo Verona, una delle tre squadre ancora a 0 punti nel girone B. I ragazzi di Lantignotti sono a quota 10 gol fatti e 0 subiti in due gare, prestazioni che sono valse al centrocampista Alesi e all’attaccante Rossi (a segno tre volte in questo Campionato) la chiamata in Nazionale per l’amichevole con la Svizzera.
L’Atalanta, altra capolista del girone, gioca contro il Bologna in trasferta dopo aver vinto all’esordio per 0-3 ad Udine e per 5-1 sul Chievo Verona. La squadra di Marco Fioretto dopo la sfida di campionato darà quattro giocatori in Nazionale: il portiere Bertini, il difensore Ragonesi ed i centrcampisti Biral e Ndour (a segno entrambi in questo inizio di stagione).
L’Inter invece gareggia contro il Pordenone con i nerazzurri che arrivano da una settimana di stop, a causa del rinvio della seconda giornata contro il Cagliari. Proprio contro il Cagliari il Pordenone ha perso all’esordio per poi vincere con il Cittadella, mentre i ragazzi di Bonacina hanno conquistato gli unici tre punti della stagione contro la Spal.
Il Brescia scende in campo contro il Cittadella in una sfida che può portare punti per i lombardi, vincitori all’esordio sul Chievo ma sconfitti poi dal Bologna (mattatore di squadre lombarde nelle diverse categorie).
La Cremonese ospita il Cagliari che dopo due partite si presenta con tre punti mentre la squadra allenata da Morlacchi si trova ad un punto in classifica, guadagnato alla prima stagione contro l’Hellas Verona.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE A e B
Il Milan nella terza giornata fronteggia il Chievo (terzultimo con un punto in classifica), il Diavolo è forte del suo primo posto nel girone grazie alle due vittorie su Venezia ed Udinese: gare in cui i rossoneri hanno segnato tre gol per partita ma hanno sempre subito almeno un gol. Nei primi due match si è messo in luce Zeroli, autore di una doppietta nella prima giornata e di un’altra rete nella seconda. Proprio Zeroli ed altri quattro ragazzi allenati nel Milan di Bertuzzo il 19 settembre hanno partecipato alle selezioni per la Nazionale Under 15.
L’Inter torna a giocare dopo la giornata rinviata contro il Cagliari, scendendo in campo con il Pordenone che si trova all’ultimo posto in classifica e ancora alla ricerca del primo gol stagionale. I nerazzurri rimangono memori del gol su punizione si Stankovic e della doppietta di Owuso all’esordio, avendo inoltre fornito sei classe 2005 per la selezione della Nazionale (tra cui il portiere Raimondi che però si è già distinto in Under 16)
L’Atalanta dopo la sconfitta d’esordio e la vittoria sul Chievo è ospite del Bologna, anch’esso a tre punti in virtù dell’1-0 con cui ha battuto il Cittadella. Anche gli orobici classe 2005 sono stati chiamati in Nazionale, in particolare è cinque il numero dei ragazzi convocati dal tecnico Patrizia Panico.
La Cremonese, rappresentata da tre ragazzi in Nazionale, gioca invece contro il Cagliari che si trova allo stesso punteggio della Cremonese (ma con una partita in meno). Nei lombardi si distingue il centrocampista Ricci, autore di un gol ed un assist che gli sono valsi la chiamata dalla selezione Under 15.
Il Brescia dopo due gare si trova a 4 punti in classifica e potrà aumentare ancora il suo punteggio nella prossima sfida contro il Cittadella, vittorioso sul Pordenone ma battuto dal Bologna (che ha già perso per 2-0 proprio contro il Brescia).

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Il derby lombardo Renate-Como vale anche da spareggio in testa dato che entrambe le formazioni si trovano a sei punti, sfida dello stesso peso di classifica è anche Monza-Novara. La sfida lombardo-piemontese si presenta nei match Lecco-Pro Vercelli e Pergolettese-Alessandria con entrambe le squadre lombarde a 0 punti. Giana Erminio è ospite dell’Olbia ed infine la Pro Patria gioca in casa del Gozzano
Nel Girone B l’Albinoleffe reduce da due pareggi affronta il Piacenza che si trova ad un punto in classifica. La Feralpisalò invece si trova all’ulitmo posto con 0 punti e ospita in questa giornata la Reggiana seconda in classifica.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE C
Il big match della giornata è sicuramente Monza-Novara, entrambe appaiate a sei punti insieme a Renate e Pro Vercelli. Proprio le bianche casacche giocano contro il Lecco a 0 punti così come il Como (anch’esso a secco di punti) affronta la quarta capolista: il Renate. La Pergolettese senza punti e gol fatti affronta l’Alessandria mentre Giana Erminio fronteggia l’Olbia in trasferta. Infine la Pro Patria in esterna rinnova un’altra sfida Lombardia-Piemonte giocando contro il Gozzano.
Nel Girone B invece la Feralpisalò ospita la Reggiana mentre l’Albinoleffe va in esterna contro il Piacenza