Evolution programme: l'evento rivolto ai giovani atleti, alle famiglie e ai tecnici delle Società di Sondrio
il14 maggio a Ponte in Valtellinasabato 21 maggio 2022
Si è tenuto, sabato 14 maggio, al centro Sportivo di Via Ginnasio a Ponte in Valtellina (SO), l'evento formativo/informativo rivolto alle Società del territorio.
Organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico FIGC, ha visto la partecipazione del Coordinatore SGS Lombardia Mauro Spoldi, dello staff federale dell'area di sviluppo territoriale di Sondrio con il Responsabile Tecnico Luca Baiardo, del Responsabile Tecnico Regionale Massimo Mapelli, del Responsabile dell'area psicologica Dott. Marco Ardesi e del Delegato LND Daniele Croce.
L'evento ha coinvolto oltre i giovani atleti delle Società anche le famiglie, i tecnici e i dirigenti. Durante il pomeriggio si è infatti svolta sia l'attività in campo con i giovani atleti delle 8 Società facenti parte il (Bormiese, Grosio, Penta Piateda, Albosaggia, Pontese, Pol. Valmalenco, Talamonese, Mese) sia l'attività in aula dove il Dott. Ardesi insieme alla dott.ssa Chiara Zelano (AST Sondrio) hanno condotto l'incontro dal tema "La Scuola Calcio come agenzia educativa". Tramite utilizzo di domande-stimolo, racconto di esperienze e lavoro in piccoli gruppi i professionisti hanno cercato di raggiungere, insieme ai partecipanti, la consapevolezza dell'importanza di ogni ruolo all'interno del sistema sportivo ed in particolare la necessità di trovare sempre più spazi di ascolto e condivisione tra le differenti figure della rete.
Un'importante occasione formativa che ha coinvolto tutti gli adulti che ruotano attorno alla crescita dei giovani atleti e che ha permesso scambi e spazi di confronto rispetto al programma tecnico-educativo pensato dalla Federazione.