Lombardia

Entry Level: iniziato il corso di formazione propedeutica per i collaboratori SGS della Lombardia

45 i partecipanti che hanno preso parte al primo dei quattro appuntamenti on-line

mercoledì 18 novembre 2020

Entry Level: iniziato il corso di formazione propedeutica per i collaboratori SGS della Lombardia

Lunedì 16 novembre ha preso il via il corso di formazione propedeutica di 1° livello (Entry Level) rivolto a tutti i collaboratori sportivi del Settore Giovanile e Scolastico della Lombardia che non hanno partecipato al percorso nazionale, svoltosi dal 18 giugno al 1° ottobre.

Il percorso formativo, strutturato in 4 incontri on-line, punta a fornire i capisaldi del Settore Giovanile e Scolastico, ossia i principi, le competenze di base e i principali progetti che ogni collaboratore è importante conosca, indipendentemente dal ruolo svolto all’interno del Coordinamento. In particolare per chi ha intrapreso il percorso di formazione per diventare la nuova figura Tutor, il corso risulta essere propedeutico per la formazione specifica successiva. 

Gli argomenti che verranno affrontati nei vari incontri riguardano l’ambito organizzativo, tecnico e psicologico. Gli incontri on-line, fissati ogni due settimane, hanno lo scopo di approfondire le varie tematiche e generare confronti e dibattiti attraverso momenti strutturati per le domande finali e verifica di quanto appreso.

Il primo incontro, dedicato a tematiche di ambito organizzativo, è stato tenuto dal Delegato dell’Attività di Base, Giorgio Fabris, supportato da Marco Ardesi, Responsabile Regionale dell’Area psicologica e da Stefano Giulian, Delegato dell’Attività Scolastica. Tra i temi trattati storia, missione, principi e ambito di azione del Settore Giovanile e Scolastico, il suo ruolo e funzione e la struttura della FIGC. 

Il prossimo appuntamento, fissato per lunedì 30 novembre alle ore 20.30, verrà modulato dai Responsabili Tecnici Regionali, Mapelli Massimo e Beretta Matteo e riguarderà l'ambito tecnico: "Programma di sviluppo territoriale: obiettivi, struttura ed avvio attività delle aree di sviluppo territoriale" e "la struttura metodologica del programma di sviluppo territoriale". Seguiranno poi gli ultimi due incontri formativi che si terranno lunedì 14 dicembre ore 20.30 che riguarderà l'ambito psicologico e lunedì 28 dicembre ore 20.30 per l'ambito organizzativo.