Dal programma “Confrontiamoci” alla formazione con le società: prosegue l'impegno del Settore Giovanile Scolastico della Lombardia
nuove strategie comunicative per sviluppare riflessioni e raggiungere società, giovani atleti e famigliesabato 2 maggio 2020
In questo periodo particolare, il Coordinamento del Settore Giovanile Scolastico della Lombardia si è impegnato a proseguire con il programma attraverso la messa a punto di nuove strategie comunicative al fine di raggiungere e supportare il territorio.
Non sono mancati quindi, attraverso piattaforme digitali a distanza, diversi momenti di confronto tra le figure del Coordinamento e con i collaboratori provinciali del SGS Lombardia, in cui è stato possibile condividere riflessioni utili alla programmazione con l'obiettivo di raggiungere il più possibile i giovani atleti con le loro famiglie e le società.
Parallelamente si è concluso il programma “Confrontiamoci” che ha visto il coinvolgimento dello staff dei sei Centri Federali Territoriali impegnati in riunioni online di carattere formativo relativamente ai temi del Programma di Sviluppo Territoriale.
Dal 23 marzo al 27 aprile si sono svolti approfondimenti dal titolo:
- “creare un ambiente tale che il talento sia inevitabile”,
- “l'apprendimento non è lineare”,
- “la competizione e l'ambiente sereno e gioioso”,
- “l'etica è il primo pilastro del programma di sviluppo territoriale: impegno e rispetto”,
- “il programma di sviluppo territoriale propone una tecnica principalmente situazionale”.
L'iniziativa si è estesa in modo capillare sul territorio lombardo, in cui i professionisti dell'area tecnica e dell'are psicologica hanno appena avviato momenti strutturati di formazione e confronto. Gli appuntamenti a distanza intendono inoltre perseguire l'obiettivo di portare a termine il programma previsto per le società del territorio. Attraverso il supporto del Coordinamento, gli incontri sono rivolti alle Scuole calcio élite, Scuole calcio riconosciute e centri calcistici di base e trattano tematiche relative al Programma di Sviluppo Territoriale.
Sebbene sia stata appena avviata la sperimentazione di una formazione a distanza, è stato possibile osservare una grande partecipazione e risposta da parte delle società.