Lombardia

"Dai CST alle AST: dalle specificità del gioco al percorso di formazione del giovane giocatore di futsal"

Lunedì 26 Maggio al Palataurus di Lecco, un workshop imperdibile con il Responsabile Nazionale Futsal SGS FIGC Lorenzo Nitti

mercoledì 14 maggio 2025

Il mondo del futsal giovanile si prepara a vivere un momento di formazione di altissimo livello grazie all’evento che si terrà lunedì 26 maggio, alle ore 18:30, presso il Palataurus di Lecco (Viale Brodolini, 35). Un workshop dal titolo "Dai CST alle AST: dalle specificità del gioco al percorso di formazione del giovane giocatore di futsal" che vedrà la presenza del Responsabile Nazionale Futsal SGS FIGC, Lorenzo Nitti.

L’incontro è pensato per tutti i Club del territorio che avranno l’opportunità di aggiornarsi su metodologie di allenamento e percorsi di sviluppo dei giovani atleti. Un’occasione unica per approfondire i programmi dei Centri di Sviluppo Territoriale (CST) e delle Aree di Sviluppo Territoriale (AST) e come queste possano diventare un punto di riferimento per il futsal giovanile.

L’incontro si inserisce all’interno di un percorso di crescita che ha visto il successo dei Centri Federali Territoriali (CFT) e delle Aree di Sviluppo Territoriale (AST) come realtà consolidate e, di recente, anche dei Centri di Sviluppo Territoriale, promossi in sinergia con la Divisione Calcio a 5 e Club Italia.

Nitti, infatti, non è nuovo all’ambiente del CST di Lecco, che ritorna in città dopo la sua partecipazione all'inaugurazione del Centro dello scorso 3 febbraio 2025.
In occasione di quell'evento aveva sottolineato come: “L'apertura del CST di Lecco rappresenta un momento storico per lo sviluppo del Futsal giovanile lombardo e italiano”.


Il CST di Lecco, infatti, intende diventare un vero e proprio punto di riferimento per la valorizzazione del talento attraverso percorsi tecnico-educativi pensati per il calcio a 5.

Il workshop del 26 maggio rappresenta un'occasione preziosa per tutti coloro che operano nel mondo del futsal, in particolare i tecnici che desiderano migliorare le proprie competenze e aggiornarsi sui programmi federali. Inoltre l’incontro potrà essere ritenuto valido nel percorso di riconoscimento del sistema di qualità dei Club, con la partecipazione di almeno 5 tecnici.

Oltre al workshop, sarà possibile assistere a una seduta di allenamento presso il CST di Lecco, che avrà inizio, come di consueto, alle 16:00 dello stesso giorno.
Un’opportunità imperdibile per osservare direttamente le metodologie di allenamento e la preparazione dei giovani atleti, coordinati dallo staff federale SGS FIGC.