#Confrontiamoci: terminato il programma dedicato alle Società del territorio
grande partecipazione, coinvolte 230 Società e 2200 tecnicilunedì 15 giugno 2020
Conclusa la seconda fase di #Confrontiamoci, il programma messo a punto dal Settore Giovanile Scolastico FIGC, dedicato al coinvolgimento delle Società del territorio attraverso momenti di formazione.
Gli incontri, tenuti dai Responsabili tecnici dei Centri Federali Territoriali e rivolti alle scuole calcio élite, scuole calcio riconosciute e centri calcistici di base, si sono svolti tra maggio e giugno ed hanno riguardato tematiche relative al programma di sviluppo territoriale. Tali appuntamenti hanno visto una grande partecipazione da parte delle Società (230 Società e 2200 tecnici) permettendo di portare a termine il programma di incontri informativi/formativi richiesti ad avvio stagione sportiva per le scuole calcio élite e scuole calcio riconosciute.
I collaboratori del Settore Giovanile Scolastico appartenenti all'Area Tecnica, Medica e Psicologica hanno garantito una formazione interattiva e stimolante ai partecipanti attraverso un lavoro sinergico e multidisciplinare.
Particolare attenzione durante il percorso formativo è stata riservata agli stili di insegnamento messi in atto dallo staff tecnico del Settore giovanile e scolastico, nonché suggerite le modalità con le quali si ambisce a costruire ambienti di apprendimento efficaci per i giovani atleti; ovvero un contesto nel quale i giovani possano sviluppare autostima, autoefficacia e motivazione.
Gli approfondimenti svolti hanno riguardato le seguenti tematiche:
-
“creare un ambiente tale che il talento sia inevitabile”
-
“l'apprendimento non è lineare”,
-
“la competizione e l'ambiente sereno e gioioso”,
-
“l'etica è il primo pilastro del programma di sviluppo territoriale: impegno e rispetto”,
-
“il programma di sviluppo territoriale propone una tecnica principalmente situazionale”.
I sopra citati argomenti hanno permesso anche di creare momenti di confronto dedicato alle Società di calcio a 5 della Lombardia al fine di far conoscere e uniformare la proposta del progetto di sviluppo territoriale.
Ogni incontro formativo ha favorito la partecipazione attiva dei tecnici delle Società attraverso l'interazione con i componenti dello staff.
Si vuole ringraziare le Società e lo Staff per la partecipazione assidua e la disponibilità, nonché professionalità di tutti i partecipanti che ha permesso la formazione a distanza.