Centro di sviluppo territoriale, grande successo per l’apertura del polo dedicato allo sviluppo del calcio a 5
A Lecco alla presenza del Responsabile tecnico nazionale di area futsal Lorenzo Nitti e del Responsabile tecnico nazionale Massimo Mapellimartedì 4 febbraio 2025
Grande successo per l’apertura del polo territoriale dedicato alle attività del calcio a 5. Al “Palataurus” di Lecco, si è conclusa la cerimonia di inaugurazione del primo Centro di Sviluppo territoriale in Lombardia che ha coinvolto i giovani atleti e le giovani atlete appartenenti alle società del territorio.
Dopo il successo dei Centri Federali Territoriali e delle Aree di Sviluppo Territoriale nell’ambito del programma di Sviluppo, il Centro di Sviluppo territoriale, promosso in sinergia con la Divisione calcio a 5 e Club Italia, intende supportare la formazione e valorizzazione del talento, attraverso un percorso tecnico-educativo, pensato per il calcio a 5.
“L'apertura del CST di Lecco rappresenta un momento storio per lo sviluppo del Futsal giovanile lombardo ed italiano” le parole del Responsabile Tecnico Nazionale Area futsal Lorenzo Nitti che ha accolto, insieme al Responsabile tecnico Nazionale Massimo Mapelli e allo staff federale lombardo, i giovani atleti, le famiglie e le molte società del territorio che hanno partecipato all’evento.
Nitti ha infatti evidenziato l’importanza del programma del CST come volano per la crescita del movimento Futsal che propone di accompagnare i giovanissimi in un percorso guidato dallo staff federale e che possa portarli anche a raggiungere progetti come il Futsal+ e a competere a livello nazionale.
Mapelli ha inoltre sottolineato il grande potenziale inespresso del calcio a 5 in Lombardia e come l'apertura del CST rappresenti un'opportunità importante per far crescere questo movimento, grazie anche alla fiducia di Nitti che ha fortemente creduto in questo progetto nella regione.
Per l'occasione presenti le istituzioni locali con il Sindaco di Lecco e il Presidente della Società Lecco Calcio a 5, insieme allo staff federale lombardo al completo: i Responsabili tecnici dello sviluppo Matteo Beretta e Giorgio Fabris, la Responsabile organizzativa regionale Luana Finelli, il Delegato regionale del calcio a 5 Massimo Cuppini e il Referente regionale dell’area psicologica Dott. Marco Ardesi.
Un’importante occasione di confronto e valorizzazione del calcio giovanile, alla presenza dello staff federale regionale e nazionale che, per ogni area di competenza, ha ricevuto i partecipanti, nell’obiettivo di creare connessioni e un dialogo costruttivo con il territorio.