Centri Federali Territoriali: tutti gli staff lombardi riuniti in un evento online
Lunedì 22 marzo alla presenza del Coordinatore FIGC SGS Regionale, Prof. Terraneo e del Responsabile Tecnico nazionale del Programma di Sviluppo Territoriale FIGC SGS, Maurizio Marchesinimercoledì 24 marzo 2021
L’idea di coinvolgere i membri degli staff dei Centri Federali Territoriali e delle Aree dei Sviluppo Territoriale è nata dal Coordinamento SGS FIGC della Lombardia e nello specifico dall’Area tecnica, organizzativa, psicologica e medica, con l’obiettivo di promuovere e favorire momenti di scambio e formazione tra gli staff nell’ambito del progetto tecnico-educativo dei Centri Federali Territoriali, considerate le chiusure legate all’emergenza sanitaria.
Si è deciso quindi di organizzare un evento, strutturato in due fasi distinte: un primo appuntamento lunedì 15 marzo e l’incontro conclusivo lunedì 22 marzo.
I membri dei vari staff sono stati suddivisi in sei gruppi, ciascuno gestito da un responsabile tecnico. Il 15 marzo ciascun gruppo si è riunito online per definire e strutturare un elaborato che è stato poi presentato nell’incontro del 22 marzo, che ha coinvolto 60 partecipanti. I gruppi gestiti dai Responsabili Tecnici Massimo Morabito, Sebastiano Madaschi e Vincenzo Saladino hanno presentato degli elaborati dedicati al seguente tema “Come dar voce alle varie figure dello staff garantendo un approccio multidisciplinare”; il tema affrontato dai gruppi di Giorgio Fabris, Angelo Sposato e Fabio Norbis è stato quello delle “Criticità e aree di miglioramento dell’Evolution Programme”.
A valutare l’operato dei sei gruppi è stata una giura d’eccezione composta dal Coordinatore Regionale della Lombardia, Prof. Giuseppe Terraneo, dal Dott. Marco Bologna Responsabile Regionale Area Medica, dal Responsabile Regionale Area Psicologica Marco Ardesi, dal Responsabile Organizzativo dei CFT Mirko Saccuman, dai due Responsabili Tecnici Regionali Matteo Beretta e Massimo Mapelli e da Maurizio Marchesini, Responsabile Tecnico Nazionale del Programma di Sviluppo Territoriale della FIGC.
Ad aggiudicarsi la vittoria sono stati il gruppo coordinato dal Responsabile Tecnico di Cologno al Serio, Sebastiano Madaschi e lo staff guidato dal Responsabile Tecnico di Verano Brianza, Angelo Sposato.
L’evento conclusivo è stato un momento importante di confronto in cui sono emersi spunti interessati di riflessione per rendere le persone coinvolte nei Centri Federali Territoriali ancora più efficienti e partecipi.