Campionati Studenteschi: la Finale Regionale del progetto Valori in Rete
sui campi di Segrate impegnati circa 430 studenti, durante la premiazione la partecipazione del Coordinatore del SGS FIGC, Giuseppe Terraneogiovedì 18 aprile 2019
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Federazione Italiana Giuoco Calcio al fine di sviluppare momenti di approfondimento e di confronto, creando sinergie e favorendo un’alleanza formativa tra la scuola, le istituzioni, la famiglia e le altre agenzie educative, intendono sviluppare specifiche attività ludico – sportive per promuovere il calcio e sensibilizzare i giovani al rispetto, al tifo corretto e all'inclusione.
In particolare si è proposto di realizzare nell’anno scolastico 2018/2019 un progetto sportivo denominato Valori in Rete – Campionati Studenteschi inerente la disciplina del Calcio a 5. L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di I e II grado di tutto il territorio nazionale, per la categoria maschile e femminile.
Martedì 16 aprile si è svolta la Fase Finale Regionale della manifestazione che ha visto impegnati circa 430 studenti.
I giovani appartenenti alle categorie Cadette/Cadetti e Allieve/Allievi hanno giocato sui campi del territorio di Segrate (MI), le prime rispettivamente sul Campo Pastrengo, le altre sul Campo Don Giussani.
Tra gli Istituti che hanno partecipato, premiati dal Coordinatore del SGS FIGC Giuseppe Terraneo, si sono aggiudicati la Finale Regionale:
- l'Istituto Comprensivo Statale Clerici di Gerenzano (VA) per la Categorie Cadette
- l'Istituto Comprensivo Mandela di Crema per la Categoria Cadetti
- Istituto Istruzione Superiore Paciolli di Crema per la Categoria Allieve
- il Liceo Scientifico Belfiore di Mantova per la Categoria Allievi
Giulianova, in provincia di Teramo - Abruzzo - ospiterà la fase conclusiva dei Campionati Studenteschi tra il 14 e 18 maggio 2019.