Campionati Giovanili – Triplo Atalanta-Milan nel weekend, scontro al vertice in U17 Serie C
Inter e Milan U15 continuano la sfida a distanza dopo le occasioni sprecate, Monza-Renate U17 decide la vetta ed in U15 Serie C si sfidano le prime quattro in classificavenerdì 21 febbraio 2020
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 SERIE A e B
L’Atalanta affronta in trasferta il Milan, reduce dalla sconfitta in settimana nel derby contro l’Inter. I rossoneri sono a 21 punti al 4° posto ma hanno perso le ultime due gare (contro Inter e Roma), restituendo un saldo neutrale tra gol subiti e segnati. Gli orobici invece arrivano da due vittorie consecutive che sono servite a superare l’insuccesso contro la Sampdoria, la Dea possiede per distacco la miglior differenza reti propiziata da un attacco formato (anche) dal capocannoniere Sidibe e dai gol di Reda.
L’Inter dopo la vittoria per 0-2 nel derby infrasettimanale affronta nel weekend la Sampdoria: sfida importante in zona play-off con i blucerchiati a 28 punti ed i nerazzurri a quota 21 (ma con una partita in meno). La formazione di Zanchetta dopo un avvio d’anno segnato da interruzioni e rinvii sta trovando continuità, disponendo della miglior difesa e della capacità di andare a segno con diversi giocatori. Di contro la Samp si presenta al match con tre vittorie di fila, tra le quali spicca quella contro la capolista Atalanta.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
L’Atalanta è ospite del Cagliari nella 20° giornata, partita per gli orobici che segue la prima sconfitta stagionale contro l’Inter, insuccesso che lascia comunque la Dea con 7 punti di vantaggio in vetta. La squadra di Mister Lorenzi non è più imbattuta ma il Cagliari non ha ancora vinto nel 2020 e arriva da tre sconfitte consecutive, relegandolo ad una posizione di metà classifica.
L’Inter gioca in casa contro il Pordenone, penultima in classifica ancora a secco di vittorie nel 2020, anno in cui ha ottenuto due pareggi e quattro sconfitte. I nerazzurri sono 2° in classifica con 9 vittorie di fila, risultati possibili grazie all’ottima difesa e ai gol della coppia d’attacco Magazzù-Casadei, rispettivamente ad 11 e 10 reti in stagione.
Il Milan affronta in trasferta il Cittadella, fanalino di coda del girone che non ha mai ottenuto i tre punti in stagione, i veneti però hanno fermato ben sei squadre sul pareggio. I rossoneri hanno perso l’ultima gara contro l’Udinese e distano 6 punti dalla zona play-off, basandosi principalmente su El Hilali che ha segnato 19 dei 34 gol realizzati dal Milan. La differenza reti con il Bologna (squadra da inseguire al 5° posto) è identica, ma la ripartizione dei gol nei momenti più importanti forma il distacco tra le due squadre.
La Cremonese fronteggia in casa proprio il Bologna, partita che darà indicazioni sulla stagione dei lombardi. La squadra di Temelin non perde da 5 partite e si ritrova con 24 punti, a 7 lunghezze proprio dagli emiliani: una vittoria potrebbe quindi accendere speranze per un play-off.
Il Brescia ospita l’Hellas Verona, terza forza del girone stoppata sul pareggio all’andata e che vive un girone di ritorno altalenante. Imprevedibilità che rispecchia anche le rondinelle, autori di un difficile avvio d’anno ma che si presentano con la vittoria di settimana scorsa sul Cittadella.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE A e B
L’Atalanta capolista affronta in casa il Milan, sfida di alta classifica contro la squadra al 4° posto. L'incontro vede contrapposte le migliori difese del girone (18 gol subiti a testa) e due attacchi prolifici che segnano in maniera diversa: la Dea grazie a più giocatori in gol come Ndour, Vitucci e Biral ma senza bomber di riferimento, i rossoneri invece si basano sui 13 gol di Rossi e le realizzazioni di Montalbano. Fattore che accomuna nel 2020 le due formazioni è la sconfitta contro il Bologna, 3° in classifica che fronteggia la Spal al 2° posto in questo turno: formando quindi una duplice sfida di vertice.
Interessata a questi match è l’Inter che si trova al 5° posto, impegnata in trasferta contro il Venezia, fanalino di coda del girone con 9 punti. I nerazzurri dopo un ottimo inizio d’anno hanno perso l’ultima sfida contro la Cremonese ed il precedente contro il Venezia non è positivo: una sconfitta per 0-2 nel girone d’andata.
Il Brescia si scontra in trasferta contro l’Hellas Verona, organico al 6° posto che però è reduce dalla sconfitta per 3-2 nel derby contro il Chievo. Le rondinelle nella gara d’andata hanno perso per 4-3 e si apprestano alla gara con quattro insuccessi consecutivi e 19 punti in classifica.
La Cremonese ospita il Cittadella, penultimo in classifica a 13 punti. La formazione di Morlacchi vince da tre partita consecutive, punti che le hanno permesso di staccarsi dalle ultime posizioni. Nonostante le premesse la sfida con i veneti non evoca ricordi positivi per i lombardi, avendo perso per 7-1 nella partita d’andata.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE A e B
L’Inter affronta in trasferta il Venezia, entrambe reduci da un pareggio nell’ultima giornata. I nerazzurri sono al 1° posto con tre punti di vantaggio sul Milan mentre i veneti si posizionano a metà classifica, ancora in cerca di una vittoria nel girone di ritorno. La squadra di Annoni detiene il 1° posto grazie alla solidità difensiva, infranta solo per 11 volte in 18 partite, a fronte di un attacco che segna tanto quanto le squadre in lotta per un posto nei play-off.
Il Milan è ospite dell’Atalanta nella partita corregionale di giornata, i rossoneri hanno pareggiato le ultime tre partite perdendo così la testa della classifica a vantaggio dell’Inter. L’Atalanta invece ha perso nell’ultimo turno contro il Cittadella, risultato che ha interrotto una serie di tre vittorie consecutive: utile a riportare la Dea a metà classifica. Uno scontro ulteriore avverrà nella classifica marcatori tra il rossonero Mangiameli ed il nerazzurro Vavassori, entrambi a 10 gol in campionato.
Il Brescia gioca in casa contro l’Hellas Verona: partita fondamentale per la zona play-off che ora vede gli scaligeri occupare il 5° posto a 27 punti, inseguiti dalle rondinelle a quota 25. Una vittoria dei lombardi rimetterebbe in gioco anche Spal, Udinese e Atalanta a 24 punti. La squadra di Massolini ha fermato sull’1-1 il Milan nell’ultima giornata ma ha un rendimento altalenante in stagione, abitudine che ha però portato ad una differenza reti positiva: propiziata anche dai 7 gol messi a segno da Grassi.
La Cremonese sfida in casa il Cittadella, scontro di bassa classifica tra i lombardi in ultima posizione ed i veneti al terzultimo posto. La formazione allenata da Papalato ha stoppato l’Inter sullo 0-0 nello scorso turno e ha vinto l’incontro precedente, un ottimo approccio alla sfida con il Cittadella che, invece, ha vinto l’ultima partita con l’Atalanta e perso nel turno precedente proprio contro l’Inter.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nel girone A si gioca lo scontro diretto che vale la vetta: Monza-Renate. I nerazzurri sono al 2° posto con un punto di distacco proprio dal Monza, abile ad approfittare del pareggio del Renate nel turno di due settimane fa. In giornata scendono in campo altre due sfide corregionali lombarde: Como-Giana Erminio e Lecco-Pro Patria, match importanti per le formazioni in trasferta che si contendono un posto ai play-off. Il fanalino Pergolettese invece sfida in casa il Gozzano, posizionato a metà classifica.
Nel girone B l’Albinoleffe può dare continuità ai tre punti del turno scorso, giocando contro la penultima Triestina e sperando in una frenata delle tre squadre di testa. La Feralpisalò paga invece un inizio d’anno complesso che l’ha portata in terzultima posizione, affronterà nel weekend una partita di bassa classifica contro l’Arzignano Valchiampo, ultima forza del girone.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE C
Nel girone A si scontrano tra loro le prime quattro della classe: il Renate capolista affronta il Monza 4° in classifica, la Pro Vercelli che ha perso la vetta del girone nell’ultimo turno fronteggia invece il Novara (in 3° posizione). L’esito delle due gare potrebbe far andare in fuga il Renate o, addirittura, farlo scivolare al 3° posto al pari del Novara (in caso di vittoria di quest’ultimo). Si giocano altre due sfide corregionali lombarde come Lecco-Pro Patria e Como-Giana Erminio mentre la Pergolettese gioca con il Gozzano in un match di bassa classifica.
Nel girone B l’Albinoleffe ha ceduto il 2° posto a causa di una sconfitta ma il match con la Triestina, fanalino di coda, può riportare punti in attesa di un passo falso di Padova e Carpi (entrambe al 1° posto a quota 33). Gravita in orbita play-off anche la Feralpisalò che dista 2 punti dal 4° posto occupato dal Vicenza, distacco colmabile in caso di vittoria lombarda sull’Arzignano Valchiampo (penultimo) e sconfitta dei veneti contro il Sudtirol.