Campionati Giovanili – Quattro derby lombardi in U16-15 Serie A e B, in U18 i capocannonieri si sfidano

Milan-Brescia e Inter-Cremonese in U16 e U15 possono cambiare la classifica, in U18 Reda e Diakhate si affrontano ed in U15 Serie C l’Albinoleffe può tornare in vetta

venerdì 7 febbraio 2020

Campionati Giovanili – Quattro derby lombardi in U16-15 Serie A e B, in U18 i capocannonieri si sfidano

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 SERIE A e B
L’Atalanta dopo la sconfitta contro la Sampdoria affronta l’altra ligure del girone: il Genoa. I rossoblù sono 5° in classifica ma nel 2020 non sono ancora riusciti a vincere tra sconfitte negli scontri diretti e pareggi a sorpresa (come quello contro la Fiorentina, fanalino di coda). La sfida vede poi contrapposti i capocannonieri del campionato: Reda per la Dea e Diakhate per il Grifone, entrambi a quota 7 gol.
A battere proprio il Genoa nell’ultima giornata è stato il Milan, che sarà ospite della Roma la quale ha beneficiato del turno di riposo nell’ultima giornata. I rossoneri sono in ottima forma grazie a quattro vittorie in altrettante gare, frutto di una difesa che nel 2020 ha subito un solo gol. Un buon girone di ritorno lo stanno compiendo anche i giallorossi, protagonisti di una vittoria e di pareggi difficili contro Atalanta, Sampdoria e Genoa.
L’Inter usufruisce del turno di riposo in questo turno.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
L’Atalanta domina il girone con 10 punti di vantaggio e 17 vittorie consecutive, risultati maturati grazie alla miglior difesa (1 gol concesso ogni due gare) e del miglior attacco grazie a 3,8 reti segnate per incontro. La squadra di Mister Bosi incontra in questo turno il Chievo Verona, formazione che arriva da tre sconfitte consecutive e 13 reti concesse nelle ultime 4 partite.
L’Inter è al 2° posto solitario grazie alle 8 lunghezze sull’Hellas Verona, i nerazzurri però nel weekend affrontano la Spal che si avvicina al match con tre vittorie (contro squadre di bassa classifica) ed una sconfitta con il Bologna. La formazione allenata da Chivu è imbattuta nel 2020 e si presenta alla sfida con il favore dei precedenti (vittoria per 4-1 all’andata) e la carica emotiva data dalla vittoria nel derby della settimana passata.
Il Milan ha una sfida importante per dimenticare la stracittadina persa nel finale: una partita in casa del Cagliari. I rossoneri sono a 22 punti in piena lotta per i play-off così come i sardi che sono a quota 23 (all’inseguimento dei 25 punti del Bologna), le due squadre sono simili per differenza reti ma la ripartizione dei gol segnati è diversa: i rossoblù non presentano nessun giocatore tra i migliori marcatori del girone, il Milan invece conta su El Hilali che segnato 17 gol dei 30 realizzati dalla squadra di Bellinzaghi.
La Cremonese vive un avvio di anno positivo che, con tre risultati utili consecutivi, la porta al centro della classifica. La formazione di Temelin affronta in questo turno il Venezia, terzultima in classifica che nel girone di ritorno non è riuscita ancora a vincere. Un successo per i lombardi significherebbe avvicinarsi alle zone medio-alte della classifica.
Al contrario il Brescia sta pagando un calendario difficile, difatti le rondinelle arrivano da tre sconfitte consecutive ma con partite ben affrontate (soprattutto il 2-3 contro l’Inter). L’organico di Aragolaza come prossimo avversario ha il Cittadella, ultimo in classifica con netto distacco e ancora in cerca della prima vittoria stagionale.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE A e B
L’Atalanta in questo turno affronta il Cittadella, terzultimo in classifica. Gli orobici sono in vetta al campionato di un solo punto sulla Spal e ogni gara può essere decisiva sia in senso positivo che negativo, come dimostra la sconfitta della Dea contro il Bologna di due giornate addietro. Di contro, il Cittadella non vince in campionato dal 27 ottobre, 8° turno del girone d’andata.
L’Inter gioca una sfida corregionale lombarda contro la Cremonese, i nerazzurri sono spinti dall’imbattibilità del 2020 e dal recente sorpasso in classifica ai danni del Milan. La formazione di Bonacina è al 4° posto grazie alle reti 36 reti segnate (22 fatti da Sarr e Semenza) mentre la squadra di Morlacchi naviga a metà classifica, lontana dalle zone meno nobili, allontanate dalle ultime due vittorie consecutive.
Un'altra partita tra squadre lombarde è Milan-Brescia, gara fondamentale per i rossoneri che hanno perso il 4° posto in favore dell’Inter, il tutto causato dalla sconfitta contro il Bologna (squadra in forma che ha battuto anche l’Atalanta). I rossoneri sono il 2° miglior attacco del girone e la 3° miglior difesa: dati costruiti per la maggior parte contro squadre di più bassa classifica, senza avere mai battuto le formazioni in vetta al girone.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE A e B
La partita Inter-Cremonese rappresenta il testa-coda del girone B, i nerazzurri sono al 1° posto con 4 punti di vantaggio (grazie all’ultimo pareggio del Milan) mentre la formazione di Papalato è tornata alla vittoria dopo quasi 5 mesi, ma rimane comunque in ultima posizione. La squadra allenata da Bonacina ha fatto della difesa il suo punto di forza: 11 gol subiti in 17 partite valgono il primato nonostante l’Inter sia “solo” il 4° miglior attacco del campionato (miglior marcatore Owusu a 8 gol).
Il Milan dopo il pareggio contro il Bologna che ha permesso la fuga dell’Inter, fronteggia un derby lombardo contro il Brescia. I rossoneri sono il miglior attacco del girone con 48 gol (10 di Mangiameli e 9 di Benedetti) ma le reti concesse in momenti cruciali delle partite hanno portato tre sconfitte nel girone, numeri eccessivi data l’imbattibilità dei nerazzurri. Le rondinelle hanno vissuto un ottimo avvio nel girone di ritorno ma hanno perso l’ultima gara contro un’Atalanta in ripresa, la formazione di Massolini è però ancora in piena corsa per il 5° posto a quota 24 punti.
A contendere la 5° posizione c’è proprio l’Atalanta che scende in campo contro il Cittadella, terzultimo in campionato. Gli orobici stanno riscattando una prima parte di stagione deludente grazie a quattro vittorie nelle ultime cinque partite, arrivate con i gol di Vavassori e Guerrini: insieme hanno segnato più del 60% delle reti totali della Dea. Il Cittadella invece si presenta alla sfida con una sconfitta contro l’Inter, preceduta da due pareggi.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nel girone A il Renate capolista affronta una sfida lombarda contro il Lecco, al contrario del Monza (dietro le pantere di un solo punto) che fronteggia in esterna l’Alessandria. Giana Erminio ha uno scontro diretto per il 3° posto contro il Novara, sono difatti i piemontesi ad occupare tale posizione, aspettando qualche passo falso delle due lombarde al comando. Altra sfida corregionale è Pro Patria-Pergolettese mentre il Como gioca in esterna a Gozzano.
Nel girone B l’Albinolefffe necessita di una vittoria per rimanere attaccato alle prime posizioni, risultato non semplice contro il Carpi. La Feralpisalò è invece scivolata in basso durante il girone di ritorno e, in questa giornata, ha uno scontro diretto di bassa classifica con il Piacenza.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE C
Il Monza capolista gioca in questo 2° turno del girone di ritorno contro l’Arzignano Valchiampo, penultimo in classifica, sperando che l’Alessandria gli faccia un favore stoppando il Vicenza all’inseguimento della vetta. Il derby corregionale lombardo di giornata è Pro Patria-Giana Erminio mentre la Pergolettese è ospite del Gozzano.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE C
Nel girone A il Renate gioca contro il Lecco un derby lombardo, alle pantere serve una vittoria per rimanere in scia della capolista Pro Vercelli, la quale ospita l’Olbia in questo turno. Attento ai movimenti in vetta c’è anche il Novara che affronta in esterna Giana Erminio mentre la Pro Patria è impegnata in una sfida corregionale tra lombarde con la Pergolettese. Altra sfida di bassa classifica è quella del Como che gioca in esterna sul campo del Gozzano.
Nel girone B l’Albinoleffe ha perso la testa del girone in favore del Padova ma in questo turno c’è subito una sfida importante: il Carpi. I lombardi sono al 2° posto a due punti dal Padova ma gli emiliani sono 3° in classifica con un solo punto di ritardo dall’Albinoleffe. Di questo scontro può beneficiare la Feralpisalò (in 5° posizione) che è ospite del Piacenza, fermo a metà classifica.