Campionati Giovanili – Monza U17 ai playoff, Atalanta U15 sconfigge il Brescia allo spareggio
I biancorossi perdono 2-1 con la Spal ma approfittano della sconfitta della Cremonese, gli orobici U15 battono 3-2 il Brescia ai playofflunedì 24 aprile 2023
CAMPIONATO UNDER 18 SERIE A/B
Nella 24° giornata l’Inter batte 4-1 l’Atalanta e si conferma capolista con 8 punti sulla Spal. I nerazzurri sbloccano con Bovo, raddoppiano con Zefi e poi Manzoni accorcia a fine primo tempo per la Dea. Nella ripresa la doppietta di Spinaccè completa il risultato.
Viene invece sconfitto il Milan per 3-1 dal Parma: ospiti in vantaggio con Mbaye, poi i rossoneri pareggiano con Tavernaro ma a fine primo tempo segna Mikolajewski che nel secondo tempo sigla la doppietta che chiude la gara.
Per 3-1 vince il Monza sul Venezia staccandosi quindi dall’ultimo posto: Martines ed El Haddad mandano in doppio vantaggi i biancorossi, i veneti si avvicinano con Piva a fine primo tempo ma nella ripresa il gol della doppietta di Martins archivia i tre punti.
CAMPIONATO UNDER 17 SERIE A/B
Nell’ultima giornata l’unico verdetto ancora da decidere va a favore del Monza: sconfitto 2-1 dalla Spal ma comunque qualificato ai playoff in virtù della sconfitta della Cremonese contro l’Inter. Al Monza infatti non è bastato il gol iniziale di Zini per portare punti a casa mentre i nerazzurri hanno battuto 4-0 proprio la Cremonese: De Pieri, Pinotti, Vanzulli e Venturini firmano la vittoria.
Chiude al 2° posto con una vittoria il Milan per 3-2 sul campo del Brescia: Raia sblocca per le rondinelle, i rossoneri ribaltano tra le due frazioni con Tezzele (rigore) e Di Siena ma i padroni di casa pareggiano a inizio secondo tempo con Congia. La rete della vittoria arriva al 32’ minuto con Scotti.
L’Atalanta già certa del 3° posto invece batte 1-0 il Como (11°) con il gol di Baldo.
CAMPIONATO UNDER 15 SERIE A/B – PLAYOFF
Il Monza prosegue il suo cammino battendo 4-0 lo Spezia al playoff: al 42’ minuto Fogliaro segna l’1-0 su assist di Treffiletti, lo stesso Fogliaro si ripete al 44’ siglando un calcio di rigore. Al 3’ della ripresa Falcone fa il 3-0 con un diagonale dal limite dell’area mentre il 4-0 arriva nel finale: calcii di rigore per i lombardi, Ballabio se lo fa parare ma poi segna sulla respinta.
La sfida tra squadre lombarde la vince invece l’Atalanta per 3-2 contro il Brescia: le rondinelle sbloccano con Badra Fofana nel primo tempo, nel secondo pareggia la Dea con Percassi ma Beldenti riporta subito in avanti il Brescia. Al 41’ e 42’ della ripresa è decisiva la doppietta di Martano, subentrato a inizio secondo tempo.
CAMPIONATO UNDER 17 SERIE C
Nell’ultima giornata il Renate batte 6-1 la Pergolettese ma non accede agli ottavi di finale visto che, guardando i punti, risulta la peggiore 3° classificata dei sei gironi. Nella partita spicca, comunque, la tripletta di Gabriel Disca: 13 gol in 13 partite per lui.
Si garantisce il 2° posto la Pro Sesto battendo 6-0 il Fiorenzuola (doppiette per Grossi e Marchetti) mentre il Sangiuliano City capolista vince 3-0 sulla Pro Patria.
Finisce con una vittoria per 7-2 il Lecco sul Novara (ultimo a 3 punti) piazzandosi in 6° posizione.
Nel Girone B l’Albinoleffe passa alle fasi finali arrivando al 3° posto in classifica (come la migliore terza tra tutti i gironi) battendo 7-1 la Triestina.
La Feralpisalò chiude in 5° posizione a 32 punti superando 3-2 l’Arzignano Valchiampo.
CAMPIONATO UNDER 15 SERIE C
Il Renate batte 4-1 la Pergolettese e accede agli ottavi di finale come 2° classificata, ad un solo punto dalla capolista Alessandria. Nella gara è da notare la tripletta di Filippo Galardi.
Si assicura gli ottavi di finale anche la Pro Sesto che vince 6-0 contro il Fiorenzuola e passa da 3° in classifica (quarta per punti fatti tra i sei gironi, ossia l’ultimo posto disponibile).
Sangiuliano City invece fa 2-2 contro la Pro Patria, squadre che chiudono al 5° e 6° posto in classifica.
Nel Girone B la Feralpisalò conferma la 1° posizione sconfiggendo 6-1 l’Arzignano Valchiampo mentre l’Albinoleffe resta al 2° posto dopo il pareggio per 1-1 contro la Triestina.
La 3° classifica del girone invece non passa agli ottavi: il Vicenza infatti con 34 punti risulta la peggiore terza classificata dei sei gironi.