Lombardia

Campionati Giovanili – Monza U16 batte la Juventus all’esordio, Atalanta U18 unica lombarda a punteggio pieno

La Cremonese stoppa la Juve sull’1-1 e l’Inter batte 7-4 la Spal in U17, il Milan U15 parte con un 5-0 al Vicenza

lunedì 27 settembre 2021

Campionati Giovanili – Monza U16 batte la Juventus all’esordio, Atalanta U18 unica lombarda a punteggio pieno

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 SERIE A/B
Netta vittoria per 1-4 dell’Atalanta sul campo della Sampdoria, gli orobici restano gli unici lombardi a punteggio pieno insieme a Roma e Fiorentina. La formazione di mister Bosi sblocca dopo 9 minuti con il rigore di Roaldsoy, raddoppia al 13’ con Ferrara e chiude il primo sul 3-0 con Stabile al 35’ minuto. All’8’ della ripresa i blucerchiati accorciano con Spatari ma i nerazzurri la chiudono definitivamente a tre minuti dal termine con il gol di Perez.
L’Inter perde 5-1 in casa dell’Empoli e resta a tre punti dopo due partite. I toscani aprono le marcature dopo sei minuti Guarino ma i nerazzurri pareggiano al 18’ con Marocco, risultato che si protrae sino al 41’ quando la squadra di Mister Fiasconi segna il 2-1 con Sabbatasso. A inizio ripresa Panicucci allunga e poi, al 68’ e 74’, vanno in gol i subentrati Guadalupo e Heimisson.
Il Milan pareggia in casa 2-2 contro la Spal, la quale sblocca il risultato sul finire di primo tempo con il mancino di Dell’Aquila. Proprio il numero 7 spallino raddoppia al 33’ della ripresa ma negli ultimi due minuti disponibili i rossoneri pareggiano: Longhi al 43’ e Condello al 45’ danno il punto al Milan, squadra che guadagna così il primo punto in due partite.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A/B
Nel girone A la Cremonese stoppa in casa la Juventus sull’1-1 e si porta a 4 punti, merito del pareggio in esterna e della vittoria d’esordio contro l’Empoli. I bianconeri sbloccano l’incontro al 16’ grazie ad un’azione personale di Anghelé che, lanciato lungo sulla fascia, si accentra grazie ad un tunnel e riesce a infilare l’angolino basso sul secondo palo. La formazione allenata da Pedone risulta più pericolosa ma i grigiorossi difendono, consolidano il possesso, creano occasioni nel secondo tempo ed evitano altri gol, anche grazie a più interventi del portiere Brahja. Il pareggio arriva al 40’ della ripresa: punizione di Ricci che s’insacca all’incrocio dei pali, è la rete dell’1-1 che archivia la partita.
Nel girone B il Milan sale a 7 punti interrompe l’imbattibilità del Monza fermato a quota 6 punti dallo 0-1 subìto; incontro che vede i rossoneri partire meglio ma con diverse sortire biancorosse nel corso del match. A decidere la gara però ci pensa il rigore di Kevin Zeroli al 26’ del primo tempo, il capitano del Milan va ancora in gol dopo la doppietta di settimana scorsa.
L’Inter agguanta i 7 punti e produce nuovamente una partita ricca di gol: 7-4 contro la Spal. I nerazzurri vanno in duplice vantaggio dopo 9 minuti con la doppietta di Francesco Esposito (prima di destro e poi in pallonetto mancino) ma gli ospiti pareggiano al 32’ e 36’ con i gol di Serigne e Angeletti; a pochi minuti dal termine di frazione arriva però il 3-2 dell’Inter con la tripletta di Esposito. Al 15’ della ripresa Esposito firma il quarto gol di giornata ma Serigne al 18’ accorcia sul 4-3, la formazione di Polenghi allunga nuovamente con la doppietta segnata da Di Maggio al 19’ e 24’ minuto andando sul 6-3. La rete della tripletta di Serigne vale il 6-4 ma il tempo per la rimonta si riduce, e nel finale Martins sigla il 7-4 finale al 39’ del secondo tempo.
Più risicato ma dallo stesso valore il successo dell’Atalanta per 1-0 sul Como, alla prima sconfitta stagionale in tre partite. I ragazzi di Fioretto vincono l’incontro grazie alla rete di Jonsson (2° gol stagionale) al 43’ minuto del secondo tempo. Gli orobici vanno a 6 punti mentre la squadra allenata da Cicconi resta a 4 punti.
Unico pareggio tra le lombarde è quello del Brescia nel 2-2 contro il Cittadella, match nel quale le rondinelle vanno sul 2-0 grazie a Orlando e Grossi al 12’ e 21’ del primo tempo. Al 32’ i veneti accorciano con Yabre e pareggiano solo al 44’ del secondo tempo con Daniel Tarko.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE A/B
Nel girone A il Monza batte 3-2 la Juventus all’esordio, partita che si apre con il doppio vantaggio biancorosso: rigore trasformato da Contiero all’11’ minuto e rete di Mascheroni al 20’. A inizio ripresa i bianconeri pareggiano subito al 3’ e 4’ minuto con Pugno e Scienza, quest’ultimo grazie ad un mancino dai trenta metri. Al 10’ la rete decisiva la firma Lamorte su assist da rimessa laterale, il risultato non cambia e – nonostante l’espulsione del bianconero Boufandar per doppia ammonizione al 35’ – i tre punti vanno quindi ai ragazzi di mister Lupi.
Brutto esordio per il Como che perde 3-0 in casa del Genoa subendo tre reti nella ripresa da Ekhator, Carbone e Romano sul finire di partita.
Sconfitta anche per la Cremonese per 1-2 contro lo Spezia, i grigiorossi aprono il match con la rete di Gabbiani al 2’ del primo tempo ma i liguri sorpassano con Fontanarosa al 16’ e Tognoni al 40’ minuto.
Nel girone B l’Atalanta dilaga contro il Cittadella con il risultato di 6-0. Nella prima frazione vanno a segno Cassa, Riccio e Baldo; la ripresa si apre con il gol della doppietta di Riccio e viene completata dalla doppietta del subentrato Bernardello.
Tre punti anche per l’Inter che passa per 1-2 sul campo del Pordenone, i nerazzurri sbloccano al 3’ minuto con Spinaccè ma i padroni di casa pareggiano al 31’ con Chiccaro; la rete decisiva arriva solo al 37’ del secondo tempo con la firma di Re Cecconi, entrato dalla panchina nella ripresa.
Pure il Brescia vince alla prima con l’1-5 rifilato al Venezia, partita già indirizzata nel primo tempo dai gol di Bedussi, Posniak e Congia per le rondinelle, intramezzati dalla rete veneta di Ladisa. Al 17’ della ripresa Posnia sigla la doppietta e nel finale Omofonmwan chiude con l’1-5.
Unica lombarda a non vincere è il Milan che impatta per 1-1 contro il Vicenza, i rossoneri di Abate sbloccano al 28’ del secondo tempo con il rigore di Grilli ma gli ospiti pareggiano sul finire di gara con Mavriqi, entrato da appena 12 minuti.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE A/B
Nel girone A gli U15 del Monza non ripetono il risultato dei compagni U16, perdendo invece 1-6 contro la Juventus. Nel primo tempo i bianconeri vanno a segno con la tripletta di Merola (con due rigori) e la rete di Giardino, a inizio ripresa Merola sigla il gol della personale quaterna e, al 15’ minuto, i biancorossi sussultano con la rete di Principe. Nel finale la formazione di Benesperi chiude con la marcatura di Lontani al 30’ e un rigore sbagliato dal subentrato Ceresero.
La Cremonese vince 3-2 sullo Spezia che però passa in vantaggio al 5’ con Vicari, al quale risponde la doppietta di Marino tra primo e secondo tempo. I liguri pareggiano a metà seconda frazione con Felici ma Parmigiani al 33’ sancisce la vittoria per la squadra di Temelin.
Nel girone B il Milan stravince con il Vicenza per 5-0: nel primo tempo vanno in gol Perin e Camarda, nella ripresa la doppietta di Liberali e la rete di Ossola completano il risultato.
Successo anche per l’Atalanta che batte 3-1 il Cittadella grazie alla doppietta di Castiello e il gol di Zoli. Tre punti pure per il Brescia grazie allo 0-2 ottenuto in esterna sul campo del Venezia.
Viene invece rinviata a data da destinarsi la partita tra Pordenone e Inter.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Il Renate esordisce con un 4-0 sul Fiorenzuola suddividendo due reti per tempo: nel primo tempo D’Amato su rigore, a cavallo tra le due frazioni arriva la doppietta di Giugno e nel finale va in gol il subentrato Cesana.
Vittoria per la Giana Erminio sulla Pro Vercelli per 4-1 grazie alla doppietta di Ronchi nel primo tempo alla quale risponde Cornetti per le bianche casacche. Nel secondo però i lombardi allungano con Turrisi e la rete della tripletta di Ronchi.
Pareggio 2-2 per il Lecco con la Virtus Entella che sblocca l’incontro subito con Valera, a dieci minuti dal termine pareggiano i lombardi con Bonifacio ma i liguri allungano poco dopo con Sgambelluri ma, all’ultimo minuto di gioco, la rete di Di Pietro consegna il 2-2 finale.
Sempre per 2-2 il pareggio lombardo in Pro Sesto-Pro Patria: sbloccano gli ospiti con Lamperti dopo due minuti ma al 15’ pareggiano i padroni di casa con Guerrisi. Al 2’ della ripresa allunga la formazione di mister Angellotti con il rigore di Laurato e, al 5’ minuto, pareggia definitivamente Di Marco per l’Aurora Pro Patria.
Unica lombarda sconfitta è il Seregno per 5-0 in casa del Piacenza, risultato che arriva con la tripletta di Dalcerri, la rete di Salsa e il gol finale di Cabella.
Nel girone B la Pergolette batte in trasferta la Virtus Verona per 1-2, successo che arriva con il rigore lombardo di Sartori nel primo tempo al quale risponde un altro rigore, a metà del secondo, realizzato da Tommasi. La rete della vittoria la firma invece Ingardia all’ultimo minuto di gioco.
Brutta sconfitta per la Feralpisalò che perde 3-0 in casa di Sudtirol che aggiorna il tabellino marcatori con Konci e Buzi nel primo tempo, aggiungendovi Rabanser nella seconda frazione.
Pareggia in casa 1-1 il Mantova contro il Legnago, vanno in vantaggio i lombardi con Caramaschi dopo 14 minuti e pareggiano i veneti a un quarto d’ora dal termine con La Boccetta.
Altro pareggio, questa volta per 0-0, tra Albinoleffe e Triestina.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE C
Nel girone A la sfida corregionale la vince tutta nel primo tempo la Pro Sesto per 5-0 sulla Pro Patria, merito della doppietta di Leoni, le reti di Kamal, Galvan e Sironi.
Anche in questa categoria il Renate rifila quattro gol al Fiorenzuola, subendo perà una rete nel 4-1 finale. Le pantere archiviano il primo tempo con Galimberti, Pellucchi e Valerin; a inizio del secondo gli ospiti segnano con Vaccari ma la rete della doppietta di Valerin chiude il match.
Netta sconfitta per la Giana Erminio che perde 0-3 con la Pro Vercelli subendo due reti nel primo tempo: Pigato al 24’ e Foti al 35’ la sbloccano e ad inizio secondo tempo segna Matella.
Tre punti alla prima per il Lecco nel 2-1 sulla Virtus Entella, a sbloccare sono proprio i lombardi con Artese al primo minuto ma i liguri pareggiano sul finire di frazione con il rigore di Riolfi. A inizio ripresa, però, la formazione di Cristiano vince la gara con il rigore di Nocito al 10’ minuto.
Il Seregno ottiene un successo in casa del Piacenza per 0-1, tabellino che si aggiorna solo al 25’ del primo tempo con il gol di Quaglio.
Nel girone B il Mantova dilaga sul Legnago con la doppietta di Paci nel primo tempo e la rete di Cinetti, quella della tripletta di Paci e il gol finale di Gerola nella seconda frazione.
Segna ancor di più l’Albinoleffe battendo la Triestina per 7-1 ma sono proprio gli ospiti a sbloccare con il rigore di Bonalumi al 3’ minuto. Poi, la squadra di Esposito segna nel primo tempo con la doppietta di Domnitel, il gol Belli e quello Riva. Nel secondo tempo allunga con Valleri e altre due reti di Riva che lo portano a siglare una tripletta personale.
Successo pure per la Feralpisalò per 2-4 sul Sudtirol, sbloccano gli ospiti con Gjyla ma pareggiano i padroni di casa con Hoxha ma, nella prima parte della ripresa, i lombardi tornano in vantaggio con le reti di Breda e Poli. Sudtirol accorcia poi con Bacia ma la rete della doppietta di Gjyla sancisce il risultato.
Vittoria stretta invece per la Pergolettese alla quale basta il gol di Lecchi al 6’ del secondo tempo per ottenere i tre punti in casa della Virtus Verona.