Campionati Giovanili – Monza U17 pareggia 1-1 con l'Inter, Atalanta U18 rimanda ancora la vittoria
In U18 l’Inter scenderà in campo alle ore 15.00 mentre in U17 l’Atalanta perde 0-4 ed il Milan vince con tre gol di Rossilunedì 17 maggio 2021
CAMPIONATO NAZIONALE SPERIMENTALE UNDER 18 SERIE A e B
L’Atalanta non va oltre il 3-3 in casa del Parma, riscattando parzialmente il 5-0 subìto contro il Monza due turni addietro. La partita si consuma quasi interamente nel primo tempo: dopo tre minuti il Parma la sblocca con Circati ma gli orobici pareggiano e allungano grazie a Falleni e Pagani entro il 25’ minuto, al 41’ minuto gli emiliani fanno il 2-2 con Lusha ma sul finire di frazione arriva il 2-3 di Muhameti. Il pareggio dei crociati ducali si manifesta solo nel finale di partita, merito del subentrato Dario Sits che insacca il 3-3 in pieno recupero. La formazione allenata da Lorenzi sale quini a 21 punti e scivola al 4° posto, superata dal Torino a quota 22.
Riesce invece a vincere il Milan per 0-1 in casa del Sassuolo, incontro che termina a reti bianche nel primo tempo e si sblocca all’8’ minuto del secondo: un altro tiro mancino di Jordan D’Amore sblocca e fissa il risultato sullo 0-1, risultato che porta i rossoneri a 16 punti e li stacca dal fondo della classifica.
L’unica squadra che deve ancora giocare è l’Inter nella sfida contro il Genoa: partita nella quale i nerazzurri dovranno rispondere al sorpasso momentaneo della Roma, vincente nel weekend per 4-1 sulla Fiorentina.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
Nel “girone 2” Il Milan si conferma capolista a 10 punti nel girone grazie alla vittoria per 1-3 in casa della Cremonese, incontro corregionale sbloccato da Rossi al 36’ del primo tempo, unico gol della frazione. All’inizio della seconda arriva anche il raddoppio di Rossi ma al 7’ minuto i grigiorossi accorciano grazie a Musaj, speranza che diventa vana con il gol della tripletta di Rossi al 26’ minuto. La squadra di Temelin quindi rimanda ancora la prima vittoria, ferma a un solo punto in tre partite.
A guadagnare il suo primo punto è invece il Monza nell’1-1 interno contro l’Inter. I nerazzurri vanno in vantaggio al primo minuto di gioco con Owusu, abile a deviare al volo un calcio d’angolo e segnare lo 0-1. Lo stesso Owusu nella prima metà di frazione innesca Sarr in profondità che viene abbattuto da Dilernia, provocandone l’espulsione. La formazione di Zanchetta avanza e con Menegatti trova anche un incrocio dei pali, ma non il gol. Nella ripresa l’Inter crea altre occasioni ma il Monza colpisce un palo su angolo, pericolo che anticipa l’espulsione nerazzurra di Pelamatti (subentrato da pochi minuti); l’episodio riequilibra la gara e, tra diverse occasioni da ambo i lati, si concretizza l’1-1 al 43’ minuto con un tiro dalla distanza di Dell’Acqua. L’inter si porta a 6 punti in cinque partite, a quattro lunghezze di distanza e con una partita in più del Milan; virtualmente raggiungibile solo dal Cagliari che vanta 4 punti in due sole partite giocate.
Nel “girone 3” l’Atalanta cade e fa rumore, la capolista imbattuta fino a ieri perde 0-4 contro l’Hellas Verona, alla prima vittoria stagionale. Gli scaligeri aprono le marcature al 12’ con Cazzadori e raddoppiano sul finire di frazione con il capitano Dentale. A inizio ripresa arriva il terzo gol grazie a Nalesso e al 17’ del secondo tempo ancora Cazzadori firma il gol della doppietta, che vale anche lo 0-4 finale. Questo risultato non solo ferma gli orobici ma riapre la discussione sul primo posto: ora conteso da Atalanta e Vicenza, vittoriosa per 4-2 sul Chievo Verona, a quota 10 punti.
Il Brescia, l’altra squadra lombarda del novero, ha usufruito del turno di riposo e rimane quindi ad un punto in quattro gare, fanalino di coda del girone.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nel “girone 1” l’unica partita disputata è il 4-2 del Como sulla Pro Vercelli, incontro che porta i lombardi in vetta alla classifica con 7 punti in tre partite, punteggio raggiungibile da Alessandria e Pro Vercelli (entrambe ad un punto ma con una sola gara giocata). Nella sfida di domenica sono è il Como a sbloccare il risultato con Duchini e Ronco a metà frazione, chiudendo la prima sul 2-0. A metà ripresa Di Pentina firma il 3-0 ma le bianche casacche accorciano con Barale al 34’ minuto, due giri d’orologio più tardi Palumbo chiude il match con il 4-1 e, nel finale di gara, Schiavo segna per i piemontesi il definitivo 4-2.
Nel “girone 2” il Renate pareggia 3-3 contro il Modena e incappa nella prima “non-vittoria” della stagione, le pantere restano a 10 punti ma braccate dal Piacenza ad un solo punto di distanza. Nel primo tempo della sfida il risultato sembra però acquisito: la doppietta di Adamo e la rete di Comi nel primi 41 minuti sembra chiudere il match, al 45’ il Modena accorcia con Turci e si lascia uno spiraglio per la ripresa. E gli emiliani lo sfruttano: Shanables incorna su punizione al 17’ e gira in porta al 47’ un cross dalla destra che vale il 3-3 in extremis.
Viene invece sconfitta la Pro Sesto per 2-1 sul campo del Piacenza, prima inseguitrice del Renate, nonostante siano i lombardi ad andare in vantaggio: Esposito sblocca l’incontro al 19’ minuto del secondo tempo. Al gol reagiscono i padroni di casa in breve tempo, Cioralio al 29’ e Ghilardotti al 31’ pareggiano e sorpassano definitivamente la Pro Sesto. La squadra allenata da Martinelli rimane quindi a 3 punti guadagnati in quattro partite.
Nel “girone 3” la Feralpisalò si conferma capolista a 9 punti in coabitazione con il Padova (che però ha una partita in più) grazie alla vittoria per 0-3 contro la Virtus Verona. I lombardi vanno in duplice vantaggio nel primo tempo con Chiappini e Gatti nel primo quarto d’ora di partita, chiudono poi il match all’11’ del secondo tempo con lo 0-3 di Rebussi. Da segnalare nel girone la posizione del Sudtirol, a quota 6 punti ma in soli due incontri disputati.
TEST MATCH UNDER 16 SERIE A e B
L’Inter sconfigge il Pordenone nel test match del weekend, nonostante siano i friulani ad andare in duplice vantaggio: Okoro e Comuzzo segnano al 23’ e 30’ minuto, i nerazzurri però in due minuti pareggiano con il rigore segnato da Di Maggio e la rete di Esposito. A metà secondo tempo la formazione di Polenghi allunga grazie a Berenruch e archivia l’incontro con i gol di Spinaccé e il rigore di Carboni.
Il Milan invece pareggia 3-3 in casa del Novara, sono infatti i piemontesi a chiudere il primo tempo in vantaggio sul 2-1: merito della doppietta di Restelli alla quale risponde il gol di Perrucci. Lo stesso Perrucci infila il pareggio rossonero ad inizio ripresa e poi, la squadra di Bellinzaghi, sorpassa con il gol di Peradotto ma De Dona, al 29’ minuto del secondo tempo, sigla il 3-3 finale.
Il Brescia è l’unica lombarda a perdere, sconfitto per 1-5 dalla Juventus. A passare in vantaggio sono le rondinelle con Rizza dopo cinque minuti ma i bianconeri la ribaltano subito: in 15 minuti segnano Turco, Vacca e Firman. All’8’ del secondo tempo il risultato si completa con il gol di Domanico e la rete della doppietta di Vacca.
TEST MATCH UNDER 15 SERIE A e B
In U15 i rossoneri vincono la sfida contro il Novara per 0-4, incontro agile deciso dalle due doppiette di Sia e Scotti, ripartite entrambe tra primo e secondo tempo.
L’Inter riesce addirittura a migliorare il risultato dell’U16, vincendo 7-1 sul Pordenone. Nella prima frazione vanno in gol i nerazzurri Mosconi e Venturini nei primi 7 minuti di gioco. A inizio ripresa al gol di Venturini del 3-0 risponde Mocchetti che accorcia per i friulani, speranza interrotta dalle reti in rapida successione di Borda, Tosku, Mosconi (doppietta per lui) e Sotgia.
Il Brescia invece perde anche in questa categoria ma di misura contro la Juventus: 0-1 deciso all’ultimo minuto dal gol di Piccinin.
In questa categoria gioca anche il Monza, vincente per 1-3 sul campo della Pro Vercelli. Nel primo tempo Merenghetti e Mascheroni danno il duplice vantaggio ai lombardi, a metà della seconda frazione il rigore di Beltrami riapre il match, concluso però con la rete della vittoria definitiva di Nenè
TEST MATCH UNDER 16 SERIE C
Il Lecco perde 1-0 nella trasferta contro il Genoa, sconfitta che arriva in extremis in virtù del gol di Carboni a tempo quasi scaduto.
Insuccesso anche per il Como che perde 4-1 contro lo Spezia in un incontro già indirizzato nel primo tempo, frazione che si conclude sul 4-0 con le reti di Caddeo, Lari e la doppietta segnata da Di Giorgio. A metà secondo tempo arriva il gol della consolazione di Marmo, chiudendo la partita sul 4-1.
TEST MATCH UNDER 15 SERIE C
Il Lecco perde anche in questa categoria contro il Genoa, sempre con un gol di scarto ma in questo per 2-1. Sono anche i lombardi ad andare in vantaggio dopo 15 minuti con Locati, poi ci pensano Sancinto e Arata a consegnare la vittoria ai rossoblu.
Il Como invece ferma lo Spezia sull’1-1 in casa dei liguri. Anche in questo caso i lombardi sbloccano la gara grazie ad Arrighi dopo sette minuti, ma a cinque minuti dal termine dell’incontro lo Spezia pareggia con Monteverde.