Lombardia

Campionati Giovanili – Monza batte Milan 3-1 in U18 mentre l’Atalanta vince tutti i test match, sconfitta per l’Inter contro la Roma U17

I biancorossi U18 salgono al 2° posto nel Campionato Under 18, una sconfitta e una vittoria per il Milan contro il Genoa e l’Albinoleffe U17 segna cinque gol in casa del Lecco

lunedì 15 marzo 2021

Campionati Giovanili – Monza batte Milan 3-1 in U18 mentre l’Atalanta vince tutti i test match, sconfitta per l’Inter contro la Roma U17

CAMPIONATO NAZIONALE SPERIMENTALE UNDER 18 SERIE A e B
Il derby lombardo Monza-Milan consegna i tre punti ai biancorossi grazie al 3-1 finale, alterando le tendenze della stagione: la squadra di Monguzzi dopo quattro pareggi di fila  si porta al 2° posto con 7 punti in cinque gare, i rossoneri invece restano a 4 punti in altrettante partite, rimandando ancora la prima vittoria stagionale. Ad aprire la gara al 6’ minuto è un errore in uscita del portiere rossonero Cassano, il quale si fa scappare il pallone e permette a Minotti di segnare subito l’1-0. I rossoneri reagiscono ed a metà frazione trovano anche la traversa con un tiro di Donati, occasione che però anticipa il raddoppio del Monza grazie ad un contropiede imbastito, e concluso, da Folla: 2-0 è il punteggio all’intervallo. A inizio ripresa si chiude la partita, un errore in costruzione del Milan consegna palla a Bombino, lesto a servire Melseaux che incrocia, con il destro, dal vertice dell’area e insacca il 3-0. La formazione di Terni cerca di accorciare ed i cambi animano le occasioni rossonere, culminate nel 3-1 del subentrato Angelini a dieci minuti dal termine: troppo tardi per una rimonta che non si compie.
La partita Sassuolo-Atalanta si giocherà in data odierna, 15 marzo, alle ore 15.00.
L’Inter invece, come da programma, ha usufruito della giornata di riposo durante questo turno.

TEST MATCH UNDER  17 SERIE A e B
Il Milan dopo tre weekend senza giocare torna a competere nel test match vinto per 2-1 contro il Genoa, partita indirizzata dopo quattro minuti dal colpo di testa vincente di Leonardo Rossi. I liguri pareggiano esattamente 45 minuti dopo, al 4’ della ripresa, grazie al mancino di Rimondo. A segnare il gol vittoria è Tommaso Gala a dieci minuti dal termine, tiro di destro all’interno dell’area che vale il 2-1 finale.
Ricca di gol è la sconfitta dell’Inter per 4-3 in casa della Roma. La sfida si apre con tre gol in undici minuti: Catena al 7’ e Liburdi al 10’ portano in duplice vantaggio la Roma, passa un solo minuto e Owusu accorcia per i nerazzurri. Al 33’ i ragazzi di Piccaretta segnano, però, il 3-1 di Tomaselli che chiude la frazione. Andamento che si conferma anche ad inizio ripresa grazie al 4-1 siglato da Padula, la formazione di Zanchetta reagisce da metà frazione in poi: Clerici al 29’ ridà speranza ai nerazzurri e Pelamatti, ormai al 47’ minuto, segna su rigore il 4-3 definitivo.
Successo invece per l’Atalanta che batte 1-3 il Parma, incontro indirizzato a cavallo tra primo e secondo tempo: Vitucci al 25’ e Muhameti ad inizio ripresa portano la Dea sul 2-0. I padroni di casa accorciano a metà del secondo tempo con Cavalca ma, a dieci minuti dal termine, Muhameti segna la rete che vale la doppietta e l’1-3 finale.

TEST MATCH UNDER 16 SERIE A e B
L’Atalanta conferma il suo successo anche nella categoria Under 16, sconfiggendo nuovamente il Parma con il risultato di 5-2. La partita si esaurisce già nel primo tempo, frazione nella quale si segnano tutti e sette i gol della sfida: Fiogbe, Manzoni ed il rigore di Ragnoli portano gli orobici sullo 0-3 dopo 27 minuti, al 33’ gli emiliani accorciano con Facchini ma dopo un solo giro d’orologio si ripristina il distacco con il gol dell’atalantino Palestra. Passano altri due minuti e la formazione di Ghia segna il 4-2 grazie a Postiglioni ma, a cinque minuti dal termine della frazione arriva un’altra rete di Palestra, gol della doppietta che chiude il risultato sul 5-2 già nel primo tempo.
Si ripete la sfida anche tra Milan e Genoa, in questa sfida però sono i rossoblu ad avere la meglio per 1-2. A passare in vantaggio sono i rossoneri grazie al destro di Mangiameli al 19’ minuto, vantaggio che resiste sino a secondo tempo inoltrato: i liguri infatti pareggiano al 30’ della ripresa con Arboscello e segnano l’1-2 decisivo al 44’ minuto grazie al mancino di Lattari (subentrato a metà ripresa).
In questa categoria si sarebbe dovuto disputare anche il match tra Roma ed Inter, annullato in data 13 marzo.

TEST MATCH UNDER 15 SERIE A e B
L’Atalanta fa il tris e ha la meglio sul Parma anche in Under 15, questa volta grazie al risultato di 3-0. L’incontro si apre subito al 1’ minuto con la rete di Bonomi, tendenza che si ripete ad inizio ripresa con due ulteriori gol: Riccio al 7’ e Baldo al 10’ minuto del secondo tempo completano il 3-0 finale.
Le altre due sfide comprendenti squadre lombarde, ossia Inter-Roma e Milan-Virtus Entella sono state invece annullate: la prima in data 11 marzo e la seconda in data 13 marzo.

TEST MATCH UNDER 17 SERIE C
In questa categoria l’Albinoleffe ha la meglio sul Lecco con un netto 0-5, incontro archiviato già nel primo tempo. Nei primi 30 minuti di gioco si va sullo 0-4 grazie a Franchini, Agostinelli, l’autogol di Bianchi e la rete di Bugada. Il risultato si completa a metà ripresa con il gol finale segnato da Malanchini.
Viene invece sconfitta la Feralpisalò per 1-3 contro l’Udinese, militante nella categoria “Serie A e B”. I bianconeri sbloccano il risultato al 20’ del primo tempo con Di Lazzaro e allungano a inizio ripresa con Pafundi, i piemontesi accorciano al 20’ del secondo tempo grazie al gol di Picchi ma, a quindici minuti dal termine, i friulani infilano il 3-1 decisivo con Demiroski.

TEST MATCH UNDER 16 SERIE C
L’unico incontro comprendente una lombarda in questa categoria è il pareggio per 1-1 tra Pro Vercelli e Lecco. Sfida decisa per intero nel secondo tempo, aperta dai piemontesi a metà ripresa con Akponine e pareggiata dal Lecco in extremis dal gol di Ziu, capitano della squadra.

TEST MATCH UNDER 15 SERIE C
Si ripete anche in Under 15 il confronto Lecco-Albinoleffe, concluso sul risultato di 4-4. L’Albinoleffe apre le marcature al 16’ con Lekay e al 33’ Mapelli pareggia i conti ma, appena due minuti dopo, Paganessi riporta in vantaggio l’Albinoleffe. Ad inizio ripresa la squadra allenata da Mastrolando insacca il 2-2 con Locati, al quale risponde Ronzoni al 23’ minuto; il Lecco però riesce a pareggiare e sorpassare gli avversari grazie ai gol di Gianola e Savatteri. A nove minuti dal termine l’Albinoleffe non si dà per vinto e segna il definitivo 4-4 grazie a Ronzoni, autore di una doppietta nella fila di Mister Esposito.