Campionati Giovanili – Milan-Inter U17 può decidere il campionato, l’Atalanta U18 cerca il riscatto contro la Roma
I rossoneri U17 possono archiviare il girone già in questo weekend, l’Inter U18 ospita la Lazio sperando in un favore dell’Atalanta contro la Roma.venerdì 28 maggio 2021
CAMPIONATO NAZIONALE SPERIMENTALE UNDER 18 SERIE A e B
L’Inter capolista a 31 punti affronta in casa la Lazio, squadra a 21 punti che ha sconfitto la Roma nell’ultimo turno, permettendo così ai nerazzurri di staccare in classifica proprio i giallorossi. Nella sfida di andata erano stati i biancocelesti a sconfiggere l’Inter per 2-1 la quale, però, non perde un incontro dal derby di metà aprile contro il Milan.
A favorire l’Inter potrebbe essere l’Atalanta nella partita contro la Roma, seconda in campionato a due lunghezze dai milanesi. Si tratta di un incontro complesso per gli orobici fermati sul pareggio due volte - da Torino e Sassuolo – e ancora a secco di vittorie dopo la sconfitta per 0-5 contro il Monza. I giallorossi nell’ultimo mese hanno invece perso punti nello scontro diretto con l’Inter e nella stracittadina di settimana scorsa, inciampi che non compromettono il percorso della formazione con la miglior differenza reti nel girone.
Il Milan fronteggia in trasferta il Torino che si trova al 3° posto, ossia sei posizioni sopra ai rossoneri ma – in realtà - divisi solamente da tre punti nel girone; classifica che il Milan è riuscito ad accorciare nelle ultime settimane con due pareggi e due vittorie. Anche i granata però si presentano in ottima forma con due pareggi e una vittoria nelle ultime tre, forti del successo all’andata sui rossoneri per 1-3.
Il Monza a quota 21 punti è ospite del Parma ultimo in classifica, partita che vede contrapposte le due squadre ad aver ottenuto lo stesso risultato più volte in campionato: gli emiliani hanno perso ben dieci gare mentre i biancorossi hanno ottenuto nove pareggi in stagione. Numeri che dimostrano quanto il Monza fatichi a perdere un incontro: la formazione di Monguzzi infatti non viene battuto dal 4-1 di metà aprile contro l’Inter.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
La partita di cartello del weekend è certamente Milan-Inter del “girone 2” in Under 17, derby che potrebbe riaprire o chiudere il campionato. I rossoneri sono al comando con 11 punti – trascinati dai gol di Rossi - mentre i nerazzurri inseguono a quota 7 (grazie anche alle reti di Owusu). Una vittoria rossonera darebbe quindi il 1° posto al Milan con due giornate d’anticipo così come il pareggio, visto che l’Inter riposerà nel prossimo turno. Entrambe le squadre, però, risultano imbattute in un girone nel quale solamente il Cagliari ha provato a inserirsi nella corsa alla vetta.
Proprio i sardi sono gli avversari della Cremonese: ultima in classifica ad un punto ma con tre sole partite disputate, dovendo recuperare una partita con l’Inter e proprio la sfida di andata contro il Cagliari.
In questo turno è il Monza a riposare.
Nel “girone 3” l’Atalanta dopo la sconfitta contro l’Hellas Verona ha l’opportunità di staccare il Vicenza, a pari punti con la Dea ma riposo in questa giornata. Gli orobici affrontano (nella giornata di venerdì) una sfida corregionale contro il Brescia, ultimo in classifica a 4 punti ma vincente nell’ultimo turno proprio sul Vicenza, risultato che ha permesso all’Atalanta di mantenere il comando del girone con 10 punti.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nel “girone 1” il Como capolista a quota 8 punti, in quattro incontro disputati, affronta il Lecco in una partita corregionale terminata 1-1 all’andata. Oggi però il Lecco è ancorato a quota due punti in due partite giocate. L’incontro tra le due lombarde tiene d’occhio anche quanto accade in Piemonte nella sfida Pro Vercelli-Novara: le bianche casacche sono il fanalino di coda con due punti (in quattro gare) mentre il Novara si trova a 4 punti dopo tre sfide completate. Risultati incrociati che potrebbero lanciare il Como in fuga o rimettere in discussione il primo posto, potenzialmente alla portata di tutte le squadre.
Nel “girone 2” ha luogo lo scontro diretto per la vetta tra Renate e Piacenza, entrambe a 10 punti ma con le pantere ancora in attesa di recuperare la partita contro la Pergolettese, rinviata durante lo scorso weekend. Proprio la Pergolettese che si trova a 6 punti (ma con sole tre partite giocate) affronta in casa la Pro Sesto a quota 4 in cinque incontri. Una vittoria dei gialloblu li rilancerebbe nelle zone alte della classifica - sperando in un pareggio tra Renate e Piacenza – in attesa di giocare in data 2 giugno il recupero con il Carpi e il 16 giugno un potenziale scontro diretto con il Renate
Nel “girone 3” la Feralpisalò capolista a quota 12 riposa in questo turno, osservando con interesse la sfida del Padova: inseguitore a 9 punti e che affronta in casa la Virtus Verona in questo turno.