Campionati Giovanili – Milan e Atalanta U17 eliminate da Genoa e Spal, Atalanta U18 approda alla fase finale
L’Inter U18 batte il Monza e chiude in testa, Renate U17 vince in extremis e arriva al 1° posto nel girone.lunedì 21 giugno 2021
CAMPIONATO NAZIONALE SPERIMENTALE UNDER 18 SERIE A e B
La vittoria dell’Atalanta sulla Fiorentina per 3-1 vale agli orobici l’accesso alle “final four”, risultato possibile in virtù della sconfitta del Torino in casa del Parma. I nerazzurri impostano la loro gara su binari favorevoli già dal 6’ minuto con la rete di Bonfanti, al 5’ della ripresa arriva il raddoppio con Falleni e sul finire d’incontro Omar sancisce il 3-0 finale.
L’Inter conferma la 1° posizione nel girone con il successo per 1-4 sul Monza, formazione che resta a 25 punti e quindi viene esclusa dalle fasi finali del campionato. La squadra di Chivu sblocca l’incontro al 30’ minuto con Pezzini, abile a spingere sulla destra, rientrare con il mancino e infilare l’incrocio. A inizio ripresa il Monza colpisce un palo ma l’entusiasmo si smorza poco dopo, espulsione di Salducco per doppia ammonizione. I biancorossi però non demordono e trovano anche il pareggio al 33’ con Prinelli: la palla arriva in area da sinistra, il primo tiro finisce su un difensore e la ribattuta entra in rete. I nerazzurri si affollano in avanti e arrivano tre gol in dieci minuti: Ballabio con un tiro rasoterra al 34’, Bonavita al 42’ e ancora Ballabio al 45’ completano l’1-4.
Vittoria anche per il Milan che batte il Genoa per 1-0 grazie a Jordan D’Amore, vittoria senza conseguenze in classifica per i rossoneri e sconfitta indolore per i rossoblu: la squadra di Mister Terni chiude a 24 punti – fuori dalle fasi finali – mentre il Genoa con 27 punti si qualifica alle final four.
QUARTI DI FINALE CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
Le lombarde perdono ai quarti di finale e non accedono alla fase che si giocherà in Emilia-Romagna settimana prossima. Il Milan cade 4-3 contro il Genoa nonostante siano i rossoneri ad andare in vantaggio con Gala al 15’ minuto. I rossoblu pareggiano al 24’ con Paggini ma la squadra di Lantignotti reagisce: 1-2 al 33’ di Montalbano e 1-3 di Gala (doppietta per lui) al 13’ della ripresa. La formazione di Konko accorcia al 18’ grazie a Toniato, pareggia al 27’ con Calvani e segna la rete della vittoria con Accornero al 38’ minuto.
Sconfitta anche l’Atalanta per 3-1 contro la Spal, dominatrice del girone D che chiude il primo tempo sul 2-0: merito di Gineitis al 38’ e D’Andrea al 46’ minuto. L’inizio di ripresa non riserva altri gol, marcature che difatti si palesano negli ultimi minuti: i ferraresi archiviano la gara al 31’ grazie Boccia (subentrato nella ripresa) mentre gli orobici segnano con Vitucci – anch’egli entrato dalla panchina – a cinque minuti dal termine.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nell’ultima giornata del “girone 1” già conquistato dal Como – a riposo in questo turno e matematicamente al 1° posto – l’unica lombarda a scendere in campo è il Lecco, vincente per 2-0 sulla Pro Vercelli. La formazione allenata da Tomanin primeggia con i gol di Cavaliere e Bianchi, risultato che fa concludere la stagione al 2° posto con 12 punti.
Nel “girone 2” il Renate vince in extremis per 1-0 sulla Pergolettese e approda alla fase finale. Le pantere pressano in avanti nella prima metà ma non riescono a sbloccare, la difesa della Pergolettese assorbe le avanzate avversarie e si salva grazie al palo - colpito su corner al 40’ minuto - da Alessandro D’Amato. A inizio ripresa i nerazzurri sfiorano il vantaggio ma la squadra allenata da Mister Pala riparte spesso in contropiede, l’apprensione per il Renate si tramuta in un arrembaggio col passare dei minuti: dopo diverse conclusioni arriva la punizione vincente di Lisco, classe 2005 che firma l’1-0 e il 1° posto del Renate a 20 punti con una sola lunghezza sul Piacenza.
Vittoriosa anche la Pro Sesto sul Carpi per 2-3, risultato che matura grazie alla doppietta su rigore di Cioffi e la rete di Ciamoli, gol intervallati dalla doppietta di Prisco per gli emiliani. La Pro Sesto conclude quindi a 14 punti il suo campionato.
Nel “girone 3” prima sconfitta – senza ripercussioni – per la Feralpisalò che cade 3-1 in casa del Sudtirol. I padroni di casa aprono le marcature con Zandonatti al 21’, raddoppiano poi con Mayr al 33’ e si completano con il 3-0 di Obexer al 27’ del secondo tempo; per i lombardi va in gol Gatti all’ultimo minuto disponibile. Con questo risultato la formazione di Baresi resta a 19 punti, già sicura del 1° posto con due lunghezze di vantaggio sul Padova.