Campionati Giovanili – Milan e Atalanta U16 a punteggio pieno, Inter U15 segna 7 reti al Sudtirol
I rossoneri classe 2007 battono 6-1 il Brescia mentre gli orobici vincono 2-0 sulla Spal, i nerazzurri del 2008 segnano 5 gol nel primo tempolunedì 3 ottobre 2022
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 SERIE A/B
Nella 3° giornata del Girone B il Milan è l’unica squadra lombarda che porta a casa i 3 punti, i rossoneri battono 1-0 il Cagliari nel finale con il gol del subentrato Lanotte al 38’ del secondo tempo. La formazione di mister Terni sale a 7 punti, in vetta a pari merito con l’Hellas Verona.
Proprio gli scaligeri battono in casa il Monza per 0-3: Formichetti dopo 4 minuti, Diao al 22’ della ripresa e Ciontos al 26’ archiviano la partita.
Sconfitta interna anche per l’Atalanta che perde 1-2 contro il Parma, gli emiliani vanno subito in duplice vantaggio nel primo tempo: rigore di Pedrini e poi gol di Mikolajevski tra il 27’ e il 29’ minuto, accorcia Orlando al 37’ ma la seconda frazione non basta per la rimonta della Dea.
Largo successo per il Venezia sull’Inter che cade 4-0, sfida che s’indirizza alla fine del primo tempo con i gol di Ladisa al 40’ e Piva al 45’ minuto. Poi al 33’ del secondo tempo segna il 3-0 Schiavon mentre in pieno recupero Gesuato arrotonda il risultato, entrando dalla panchina.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE A/B
Nella 2° giornata del Girone A tutte le formazioni lombarde ottengono un pareggio: il Como fa 1-1 in casa della Juventus che sblocca la gara al 16’ con un tiro all’angolo basso di Yamoah, al 35’ della ripresa arriva il pareggio di Carrozza: stop in area e girata che vale l’1-1 da parte dell’attaccante subentrato da pochi minuti.
Altro pari è quello per 4-4 in casa del Monza con la Cremonese. Apre il conto Tommaso Principe (2 gol in 2 gare) per i padroni di casa, pareggia Achi – anch’egli a quota 2 gol – ma i biancorossi vanno in gol con Rossini e Bellia al 16’ e 34’ del primo tempo. I grigiorossi reagiscono a inizio ripresa: Mlakar, Parmigiani e Faye portano la Cremonese sul 3-4 nei primi 20 minuti del secondo tempo ma Carta segna il 4-4 nel recupero della sfida.
Nel Girone B rimangono a punteggio pieno solamente Milan e Atalanta: gli orobici battono 2-0 la Spal grazie ad Inacio (2 reti in 2 gare) dopo 2 minuti e al rigore di Gariani al 16’ del secondo tempo, i rossoneri invece sconfiggono 6-1 il Brescia nella sfida corregionale. La squadra allenata da Baldo mette al sicuro il risultato già nel primo tempo che termina 3-0, merito di Batistini, Cappelleti e Camarda. A inizio ripresa Liberali segna il 4-0, Saccone accorcia per il 4-1 ma le reti che valgono le doppiette di Liberali e Cappelletti sanciscono il 6-1; rondinelle che rimangono a secco di punti.
L’Inter invece si ferma in casa contro il Sudtirol per 1-1, i nerazzurri aprono il conto dei marcatori con Kamal al 7’ ma Brik pareggia al 35’ minuto. Si tratta del primo punto per gli altoatesini dopo la sconfitta d’esordio, l’Inter si porta a quota 4 punti.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERE A/B
Il Monza nella 2° giornata del Girone A è l’unica squadra lombarda a fare punti grazie al 3-0 sulla Cremonese, sfida che Trefiletti sblocca al 10’ del primo tempo mentre Cassina e Vacca la chiudono nella prima metà di ripresa. Biancorossi che salgono a 6 punti in testa, a pari merito con Genoa e Juve, mentre i grigiorossi restano a 0 punti.
L’altra lombarda del novero, il Como, perde 1-0 in casa della Juventus che ottiene i tre punti a fine gara: Suazo al 39’ del secondo tempo scatta in profondità e supera il portiere nell’uno contro uno.
Nel Girone B l’Inter batte 7-0 il Sudtirol in una gara decisa già nel primo tempo: Curcio, l’autogol di Mantovani, D’agostini e la doppietta di La Torre valgono il 5-0 dopo 40 minuti. A inizio ripresa vanno in gol anche Rivolta e Orlacchio per il 7-0 finale.
Successo anche per il Milan che sconfigge 3-0 il Brescia, Pinessi sblocca al 35’ del primo tempo mentre per il raddoppio di Lupo si attende il 32’ della seconda frazione, un minuto dopo arriva la rete finale di Lontani.
Tre gol anche per l’Atalanta che ha la meglio sulla Spal per 3-2. Sono gli orobici ad aprire le marcature con Martano al 20’ ma Desiderato pareggia al 40’ del primo tempo. Gli spallini allungano al 16’ con Straforini ma altre due reti di Martano valgono la tripletta a lui ed i tre punti alla Dea.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nella 2° giornata del Girone A l’unica lombarda a punteggio pieno resta Sangiuliano City con il 6-2 sul Fiorenzuola: il poker per Di Maio in aggiunta ai gol di Mazzola e Borghi compongono il tabellino dei lombardi.
Sei reti le segna anche la Pro Sesto nel 6-1 contro la Pergolettese a cui non basta il gol a risultato acquisito di Tilocca, per i biancocelesti invece trovano la porta sei marcatori diversi: Guerrisi, Marchetti, Vischioni, Ceruti, Sommella e Istoc.
Altri sei gol sono quelli della Pro Patria nel 6-0 al Novara, con un marcatore per rete: Fiorella, Galimberti, Rigo, Ferrario, Miculi e Di Coste disegnano il risultato finale.
Viene invece sconfitto il Renate per 2-1 dalla Pro Vercelli, non è sufficiente il gol del momentaneo pareggio di Meroni per le pantere, a quota 2 punti in 2 gare.
Sconfitta anche per il Lecco che cade in casa per 0-1 con l’Alessandria, è decisiva la rete di Biggi al 28’ del primo tempo.
Nel Girone B l’Albinoleffe procede a punteggio pieno dopo il 3-1 al Mantova, sfida che si apre solo nella ripresa con l’autogol di Sanseverino a vantaggio dei seriani che raddoppiano con Ronzoni. Poco dopo accorcia il Mantova con Forante ma Belli chiude il risultato a dieci minuti dal termine.
Subisce una sconfitta la Feralpisalò per 1-5 contro il Pordenone che dilaga nel primo tempo: Plaser, Chiccaro, Anzolin e Gaspardo segnano nel primo tempo, all’inizio del secondo si aggiunge anche la rete della doppietta di Anzolin mentre Antwi Darko fa l’1-5 al 4’ della ripresa.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE C
Alla 1° giornata nel Girone A l'unica squadra della Lombarda a fare 3 punti è la Pro Sesto in casa della Pergolettese che passa in vantaggio al 20' con Sangiovanni, dopo 3 minuti pareggia Leoni, a metà ripresa è decisivo il gol di Castagnola.
La Pro Patria invece perde 0-4 contro la Virtus Entella mentre la sfida corregionale tra Renate e Lecco termina 0-0.
Nel Girone B nessuna lombarda porta dei punti a casa: il Mantova cade 1-0 in casa del Vicenza sul finire di partita, la Feralpisalò perde 4-0 tra le mura del Padova.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE C
Nella 2° giornata del Girone A la Pro Sesto batte 6-3 la Pergolettese: Ciapini e Gorni sbloccano per i padroni di casa, El Ouazzani accorcia per i gialloblu, Mazza fa il 3-1 ma Kakusi sigla il 3-2 a fine primo tempo. Nella prima parta di ripresa allungano i seriani con Mazza (doppietta per lui) e grazie alle reti di Gorni e Scotti, nel finale è vano il rigore di Caca.
Fa ancora meglio Sangiuliano City con il 7-0 sul Fiorenzuola, per i lombardi vanno in gol Hugony con una doppietta a cui si aggiungono Dell’Olio, Lusignani, Premoli, Corsico e Nelini.
Viene invece sconfitto il Renate per 1-0 dalla Pro Vercelli così come la Pro Patria per 1-4 dal Novara, insuccesso anche per il Lecco che cade per 2-7 contro l’Alessandria (nonostante la doppietta di Nava).
Nel Girone B l'Albinoleffe vince 3-1 (stesso risultato dell'U16) contro il Mantova che però sblocca la partita con Telotti. I padroni di casa la ribaltano con Di Sancarlo e Lione nel primo tempo, chiude i conti Colombi a due minuti dalla fine.
Netto successo per la Feralpisalò che sconfigge 4-0 il Pordenone grazie a due gol per tempo: Bigatti e Muca nel primo, ancora Bigatti e poi Greca nel secondo.