Lombardia

Campionati Giovanili – L’Inter U17 si conferma capolista e il Monza U16 resta in vetta insieme alla Juventus

Non gioca l’U15 Serie A/B data la presenza del Torneo di Natale, il Milan allunga in U16 mentre la Giana Erminio primeggia in U17 Serie C

lunedì 13 dicembre 2021

Campionati Giovanili – L’Inter U17 si conferma capolista e il Monza U16 resta in vetta insieme alla Juventus

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 SERIE A /B
L’Inter si porta momentaneamente al 2° posto grazie alla vittoria per 6-2 contro il Parma, risultato che manda i nerazzurri a 24 punti in ritardo di due lunghezze dalla capolista Spal, aspettando il recupero della Roma (anch’essa a 24 punti) contro il Torino. La formazione di Zanchetta va sul 3-0 nel primo tempo con la doppietta di Carboni e il gol di Sarr, nel finale di frazione gli ospiti però accorciano con due reti di Antognoni. Nella ripresa sono Grygar (di testa), Clerici e Bonavita – da fuori area - a completare il risultato.
La partita Atalanta-Milan avrà invece luogo nella giornata odierna, lunedì 13 dicembre, alle ore 15.00

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A/B
Nel girone A la Cremonese impatta 1-1 in casa contro l’Alessandria, Lordkipanidze sblocca al 24’ della ripresa per i grigiorossi ma al 42’ l’autorete di Galafassi equilibra la partita: lombardi che salgono a 15 punti a metà classifica.
Nel girone B l’Inter si conferma capolista a 31 punti con tre lunghezze sul Milan grazie alla vittoria per 1-3 in casa del Vicenza. I nerazzurri aprono con Esposito al 9’ minuto, raddoppiano al 37’ con Ciuffo e al 43’ accorciano i veneti con il rigore di Mion. A metà ripresa arriva al rete decisiva di Karim Pedrini che sancisce il risultato.
Il Milan resta al passo con 28 punti in virtù del 2-1 contro l’Udinese, merito dei gol di Rossi al 4’ del primo tempo e Perrucci al 20’ del secondo. I friulani rispondono al 29’ con il gol di Russo ma non riescono a pareggiare il match.
Segue a quota 25 l’Atalanta che sconfigge 3-1 il Pordenone il quale sblocca al 6’ minuto dopo l’autogol di Buyla. Al 27’ pareggia Fiogbe e nella ripresa gli orobici vincono la gara: Vavassori all’11’ e ancora Fiogbe – al 43’ minuto – chiudono l’incontro.
Successo anche per il Brescia che batte 0-1 in trasferta il Venezia e si staglia a 20 punti nelle zone alte della classifica. In questa giornata, risultato possibile grazie alla rete di Orlandi al 36’ del primo tempo.
Pareggia il Monza, ora a 16 punti, in casa per 3-3 contro la Spal, recuperando uno svantaggio di due reti ferraresi segnate da Angeletti e Simonetta al 19’ e 28’ minuto. I biancorossi rinvengono al 42’ della prima frazione con Cattaneo e poi con Grumo al 10’ della seconda, gli spallini segnano il 2-3 con Longoni al 18’ ma in pieno recupero i lombardi siglano il 3-3: merito di Strada al 49’ minuto.
Un punto anche per il Como che va a quota 9 dopo l’1-1 interno contro il Cagliari. I rossoblu si trovano in vantaggio a fine primo tempo con la rete di Serra al 43’ ma i lariani pareggiano al 9’ della ripresa con Chinetti.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE A/B
Nel girone A l’unica squadra lombarda che porta punti a casa è il Monza che grazie all’1-2 sul Cagliari resta in vetta al pari della Juventus con 20 punti. La vittoria arriva in rimonta nella ripresa con i gol di Berretta e Scarabelli a ribaltare il vantaggio di Saba.
Il Como invece cade 1-3 contro l’Alessandria e resta a 6 punti, per i lariani non è sufficiente la rete di Croci a fine partita dopo la doppietta di Podda e la rete di Gusberti per i grigi.
Sconfitta anche la Cremonese per 4-1 dalla Juventus che prende il largo già nel primo tempo con il gol di Ngana e la doppietta di Pugno. A metà ripresa allunga Finocchiaro e solo a cinque minuti dal termine va in gol Marinoni per i biancorossi, fermi a 6 punti
Nel girone B il Milan vince nettamente per 1-6 contro il Cittadella e si conferma capolista a 23 punti, con 4 lunghezze di vantaggio su Hellas Verona e Atalanta. I rossoneri chiudono il primo tempo in doppio vantaggio grazie a Perina e Scotti, nella ripresa entrambi i calciatori firmano la doppietta personale prima che Ferronato accorci sull’1-4. A metà frazione chiudono la gara i gol di Sia e Di Siena.
L’Atalanta pareggia 1-1 in casa del Brescia la sfida lombarda che porta gli orobici a 19 punti e le rondinelle a quota 9. Proprio i padroni di casa vanno in vantaggio al 14’ del secondo tempo con Maucci che segna direttamente con un cross insidioso. Pareggia poi la Dea al 29’ con il subentrato Carbè su cross di Ragnoli Galli.
Accorcia l'Inter arrivando a 16 punti dopo la vittoria per 4-1 sul Venezia, i nerazzurri tra primo e secondo tempo vanno sul 3-0 con la doppietta di Spinaccè e il gol di De Pieri ma i veneti, ormai al 35’ della ripresa, accorciano con Cadau. Durante gli istanti finale chiosa l’Inter con la rete di Bassini.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nel girone A la Giana Erminio continua a vincere e resta capolista a 21 punti grazie allo 0-1 in casa della Pro Patria, sfida decisa da un rigore di Hu Yiwang al quinto minuto di recupero.
A quota 20 insegue la Pro Vercelli che batte il Renate – fermo a 10 punti - per 3-2 nonostante le pantere sblocchino al 22’ con Adamo. Per le bianche casacche durante la ripresa mettono la firma Patruno, Iaria e Cornetti; è poi tardivo il gol lombardo di Trecozzi al 48’ minuto.
La Pro Sesto rimane in 3° posizione con il pareggio per 2-2 in casa della Virtus Entella che va in duplice vantaggio nel primo tempo con la doppietta di Caprini, nel secondo tempo risponde la doppietta di Guerrisi che porta i lombardi a 16 punti.
Sale a 7 punti il Seregno in virtù del successo per 1-0 sul Fiorenzuola, sempre più ultimo in classifica e battuto dal gol su rigore di Savino a dieci minuti dal termine.
La partita Piacenza-Lecco è rinviata al 19 dicembre alle ore 12.00
Nel girone B la Pergolettese vince la sfida corregionale con il Mantova per 3-0 e sale a 19 punti, 3° in classifica al pari del Sudtirol. La squadra allenata da Mussa vince nel secondo tempo: Sartori, Tacchinardi e Hoxha firmano il successo.
Ampia vittoria per la Feralpisalò con l’8-1 sul Trento che regala ben due triplette: quelle di Bettolini e Telalovic. A segno per i lombardi anche gatti e Pilati mentre per gli ospiti va in gol solo Benellai su rigore.
La sfida Sudtirol-Albinoleffe è rinviata a sabato 19 dicembre alle ore 12.00

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE C
La Pro Sesto ritorna in vetta e lo fa grazie alla vittoria per 1-3 in casa della Virtus Entella, ora 2° in classifica. La sfida vede i lombardi andare in triplice vantaggio con Sironi, il rigore di Galvan e la rete di Leoni; sul finire di gara è vano il gol ligure dagli undici metri di Dayan.
Sale a 16 punti il Renate in 5° posizione con il 2-3 sulla Pro Vercelli, sbloccano le pantere con Valerin ma le bianche casacche vanno in vantaggio con l’autogol di Zaffaroni e il gol di Pigato. Nella ripresa i lombardi vincono grazie alla doppietta di Tessari.
La Pro Patria vince la prima gara della stagione in virtù dell’1-0 su Giana Erminio firmato da Marini a inizio partita mentre il Seregno pareggia in casa 1-1 contro il Fiorenzuola.
Nel girone B il Mantova si mantiene in prima posizione con 21 punti – a 4 lunghezze dal Padova – dopo la vittoria per 0-2 sulla Pergolettese: merito dei gol di Paci nel primo tempo e Giuffrida nel secondo. Successo netto per la Feralpisalò con il 7-0 sul Trento: tripletta di Gjyla, doppietta di Zulberti e le reti di Poli e Andreoli.