Lombardia

Campionati Giovanili – L’Inter U17 dilaga e allunga in vetta, Milan U15 sempre più capolista

Le ultime partite dell’anno allontanano l’Inter U18 e il Milan U17 dal 1° posto mentre il Brescia U17 sale in 3° posizione

lunedì 20 dicembre 2021

Campionati Giovanili – L’Inter U17 dilaga e allunga in vetta, Milan U15 sempre più capolista

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 SERIE A/B
L’Inter perde 4-3 in casa della Lazio e interrompe una striscia di cinque vittorie consecutive, restando a 24 punti al 3° posto al pari della Roma (la quale però ha giocato due partite in meno). I biancocelesti sbloccano dopo un minuto con Riosa, i nerazzurri rimontano grazie a Sarr e Clerici ma al termine del primo tempo pareggia Napolitano per i laziali. A inizio ripresa è Carboni a fare il 2-3 però i padroni di casa ottengono i tre punti nel finale: ancora Napolitano al 39’ e il rigore di Legnante al 46’ sanciscono il risultato.
Vince l’Atalanta per 1-3 in casa dell’Ascoli e si porta a 15 punti: passano in vantaggio i marchigiani al 29’ con Pasini ma sul finire di frazione pareggia Vitucci, a inizio ripresa gli orobici sorpassano con Marrulli e al 45’ chiudono la partita con il gol di Bertini.
A 15 punti si trova anche il Milan, sconfitto per 0-1 dalla Fiorentina che segna al 13’ della ripresa con il subentrato Charalampoglou, in gol con un’incornata su calcio d’angolo durante un momento in cui i rossoneri stavano attaccando con insistenza.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A/B
Nel girone A la Cremonese pareggia 1-1 in casa dello Spezia e sale a 16 punti, terzo risultato utile consecutivo che si concretizza grazie al pareggio di Duca in pieno recupero dopo il vantaggio ligure nel primo tempo.
Nel girone B l’Inter allunga in vetta grazie alla vittoria per 4-0 sull’Hellas Verona: sblocca Di Maggio al 7’ minuto e poi Zefi sigla una tripletta tra primo e secondo tempo a coronare una prestazione che manda i nerazzurri a 34 punti, ossia cinque lunghezze in più del Milan 2° in classifica.
Proprio i rossoneri impattano 1-1 tra le mura del Cittadella che va in vantaggio con Yabre al 7’ del primo tempo. Pareggiano i rossoneri al 44’ con Longhi – 5° gol stagionale – senza però trovare il sorpasso nella ripresa.
Al 3° posto con 28 punti sale l’Atalanta grazie all’1-2 ottenuto a Cagliari: segnano per primi gli orobici con Vavassori all’11’ minuto, pareggiano i rossoblu al 6’ della ripresa ma la Dea riprende il match al 46’ con il subentrato Orlando.
Successo per 2-1 anche per il Brescia sul Vicenza, rondinelle che nella ripresa recuperano lo svantaggio iniziale in virtù del gol di Grossi e il rigore di Belotti. La formazione di Mister Bersi su porta a 23 punti in 5° posizione.
Vittoria anche per il Monza con il 2-3 in casa del Pordenone che manda i biancorossi a 19 punti. Sbloccano i friulani con Secli al 28’, pareggiano i monzesi al 34’ con Cattaneo, di nuovo in vantaggio i padroni di casa con Tamiozzo a inizio ripresa ma sorpassa nel finale il Monza con la doppietta di Orlando.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE A/B
Nel girone A la Cremonese perde 8-0 sul campo della Juventus che dilaga grazie a cinque gol di Russo, due di Giardino e un autogol di Bergamaschi.
Sconfitta anche per il Monza che cade 1-0 a Cagliari e resta a 13 punti, è sufficiente a decidere il match la rete di Smeraldi al 32’ del primo tempo.
Nel girone B il Milan allunga in vetta a 22 punti in virtù dello 0-2 inflitto al Cittadella: Liberali a metà primo tempo e Camarda al 29’ del secondo firmano il risultato.
Al 2° posto con tre lunghezze di ritardo si ferma l’Atalanta con la sconfitta per 3-1 in casa del Brescia, squadra che raggiunge proprio gli orobici a 19 punti. Le rondinelle chiudono il primo tempo sul 2-0 grazie al rigore di Bezzati e la rete di Saccone, accorcia a inizio ripresa Ornaghi ma Ragazzoni archivia la partita al 37’ minuto.
Insegue l’Inter a quota 18 dopo il 2-1 sul Venezia: Urbano al 31’ del primo tempo manda avanti i nerazzurri, pareggiano gli ospiti al 19’ del secondo tempo con Vicario ma in pieno recupero segna il gol decisivo Balduzzi, all' inizio della seconda frazione.