Lombardia

Campionati Giovanili – Inter vince i derby in U15 e U16, Atalanta U17 sale +10

In U18 la Dea diventa capolista, L’Inter U17 va al 2° posto mentre il Milan U15 scivola 3° in classifica

lunedì 2 dicembre 2019

Campionati Giovanili – Inter vince i derby in U15 e U16, Atalanta U17 sale +10

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 SERIE A e B
L’Atalanta batte 3-2 il Milan e supera il Sassuolo in vetta, sconfitto nell’ultimo turno dalla Roma. I neroverdi devono però recuperare la partita contro il Genoa, il contro-sorpasso è quindi possibile. Nella sfida corregionale lombarda sono i rossoneri ad andare in vantaggio, al 31’ minuto Capone segna con un destro da dentro l’area, rete che fa finire la frazione sullo 0-1. Ad inizio ripresa gli orobici pareggiano con Cittadini e si portano sul 3-1 grazie alla doppietta di Reda, subentrato a partita in corso e decisivo per la Dea. I rossoneri di Terni restano a 8 punti mentre l’Atalanta sale a quota 16, con una lunghezza sul Sassuolo.
La partita dell’Inter è invece rinviata, dato che i nerazzurri sono impegnati nell’International Cup Bali 2019: torneo comprendente (oltre ai nerazzurri) Indonesia U19, Arsenal U18 e Real Madrid U18. La competizione durerà fino al 7 dicembre.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
L’Atalanta sconfigge 2-1 l’Hellas Verona nello scontro diretto, risultato che porta la Dea a 33 punti: 11 vittorie consecutive e 10 punti di vantaggio sulla seconda in classifica. La formazione di Bosi vince la gara agli inizi di frazione: al 3’ minuto del primo tempo segna il bomber Rosa e al 5’ del secondo tempo arriva il 2-0 di Oliveri. Gli scaligeri accorciano al 22’ con il (solito) Oliver Jurgens ma non basta per evitare la sconfitta.
L’Inter batte 1-0 la Cremonese e raggiunge il 2° posto a 23 punti, sorpassando proprio l’Hellas Verona. A decidere il match è un rigore al 90’ minuto, trasformato da Magazzù per l’ennesimo gol della sua stagione. La formazione di Temelin rimane a 11 punti al terzultimo posto.
Il Milan ha la meglio sulla Spal per 1-4 in una vittoria di prestigio contro la quarta forza del girone. I rossoneri fanno l’1-0 con El Hilali al 15’ ma dopo appena un minuto i ferraresi pareggiano con Salvemini. Nella ripresa El Hilali si scatena e segna altre tre reti: poker ed ulteriore prestazione eccellente per l’attaccante rossonero. La squadra allenata da Bellinzaghi sale a 12 punti (a metà classifica) nonostante disponga di un terminale offensivo oltremodo prolifico.
Il Brescia vince in casa del Pordenone per 0-2, risultato importante che interrompe una striscia negativa di due partite e fa salire le rondinelle a quota 13 punti. La partita con il Pordenone rappresentava uno scontro diretto di bassa classifica ma, ora, la formazione di Aragolaza sembra essersi scostata dalle zone meno nobili del girone.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE A  e B
Il derby di Milano lo vince l’Inter per 2-0 contro il Milan, risultato che porta i nerazzurri a 24 punti, sorpassando proprio i rossoneri che restano a quota 22. La difesa della squadra di Bonacina stoppa il miglior attacco del campionato ma riesce anche ad essere efficace in avanti con i suoi interpreti più ispirati: Sarr al 13’ minuto segna con un destro dall’interno dell’area e ad inizio ripresa Semenza fa il 2-0 su calcio di rigore. L’attacco dei rossoneri di Lantignotti resta quindi a 31 gol e viene raggiunto da quello del Bologna (entrambe prime per numero di reti fatte).
L’Atalanta si conferma capolista a 29 punti grazie alla vittoria per 2-3 in casa della Cremonese. Al 3’ minuto sono i padroni di casa a fare l’1-0 grazie a Bellandi ma gli orobici pareggiano in modo fortunoso: Cestana fa si fa l’autorete dell’1-1. Nel primo tempo Ndour fa l’1-2 per la Dea ma nella ripresa l’organico di Morlacchi pareggia con Basso Ricci, nel finale di partita la rete di Stabile porta i tre punti all’Atalanta. La Cremonese subisce la quarta sconfitta di fila e resta al penultimo posto a 9 punti, la formazione di Fioretto rimane prima con una lunghezza sulla Spal.
Il Brescia pareggia 2-2 contro il Venezia, fanalino di coda del girone. Le rondinelle confermano la tendenza di non riuscire a vincere due partite consecutive, occasione non colta anche contro l’ultima in classifica che perdeva tra incontri consecutivi. Il gruppo allenato da Larini si porta a 12 punti, occupando una posizione di metà classifica.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE A e B
Lo scontro di vertice, e derby della Madonnina, lo vince l’Inter per 1-0 sul Milan. Questo risultato porta i nerazzurri in vetta alla classifica a 28 punti (a +2 sul Cagliari) e fa scivolare la squadra di Bertuzzo al 3° posto con 25 punti. L’incontro è teso e rappresenta il miglior attacco (Milan), contro la miglior difesa (Inter): la retrovia nerazzurra regge mentre quella rossonera cede solo all’ultimo minuto di gioco, battuta dal gol di Pedrini (subentrato in campo nel secondo tempo).
La sfida corregionale Cremonese-Atalanta finisce 2-2, gli orobici pareggiano contro l’ultima in classifica e non vincono per il quarto turno consecutivo. La Cremonese torna invece a fare punti dopo cinque sconfitte di fila: risultato contro un’Atalanta non in forma, capace però di stoppare l’Inter nella giornata precedente. A fare l’1-0 è la formazione di Papalato grazie a Lordkipaneizde, rete pareggiata ad inizio ripresa dal gol di Ferraroli (entrato in campo da dieci minuti). Passano solo tre minuti e la Dea va in vantaggio con Vavassori (anch’egli appena subentrato), trascorrono altri tre minuti e la Cremonese fa il 2-2 con la rete di Pentimone.
Il Brescia perde 3-0 in casa del Venezia, i veneti fanno fortino grazie all’ottima difesa (seconda migliore del girone) mentre il Brescia raggiunge quota 20 gol subiti in 12 partite. Questo passivo per le rondinelle equivale alla peggior sconfitta della stagione, al pari di quella subita contro il Milan ad inizio campionato. La formazione allenata da Massolini resta a 17 punti e si fa raggiungere proprio dal Venezia in classifica.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nel girone A il Renate pareggia 2-2 contro l’Alessandria e manca l’occasione di sorpassare il Novara, non sceso in campo a causa dell’impraticabilità del campo del Gozzano. Le pantere arrivano a 22 punti, ad una lunghezza dal Novara e dal Monza. Proprio il Monza batte 1-3 la Pergolettese nella sfida corregionale lombarda, risultato che porta i lombardi al 1° posto (ricordando che il Novara ha una partita in meno). Il Como perde 1-4 in casa contro l’Olbia mentre il Lecco sconfigge Giana Erminio per 1-0, la sfida della Pro Patria è invece rinviata per maltempo.
Nel girone B l’Albinoleffe batte 3-0 il Sudtirol nello scontro diretto e sale a 17 punti, terzo risultato utile di fila per i lombardi. Perde invece la seconda partita consecutiva la Feralpisalò, sconfitta per 1-3 dalla Virtus Verona che supera in classifica proprio la Feralpisalò, rimasta a 13 punti.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE C
La Pergolettese perde lo scontro di vertice con il Novara per 3-1, risultato che lascia i lombardi a 9 punti e che rappresenta la seconda sconfitta consecutiva. Si portano ad 8 punti Giana Erminio e Monza che pareggiano 2-2 l’una contro l’altra mentre la Pro Patria perde 2-1 in casa dell’Alessandria.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE C
Nel girone A il Renate batte 3-0 l’Alessandria e recupera punti dopo aver perso la sfida ad alta quota con la Pro Vercelli, pantere che salgono a quota 25 al secondo posto. La Pro Patria fa un favore ai nerazzurri perché stoppa sull’1-1 la Pro Vercelli (ora 1° di un solo punto) mentre i lombardi si portano a 13 punti. Il Monza vince la sfida corregionale contro la Pergolettese per 0-3 mentre il Lecco sconfigge Giana Erminio 2-0, cade in casa il Como per 0-2 contro l’Olbia.
Nel girone B la classifica è corta: quattro squadre in testa racchiuse in un solo punto. L’Albinoleffe con la vittoria per 5-0 sul Sudtirol si porta al 1° posto (21 punti al pari di Padova e Carpi), così come ottiene i tre punti anche la Feralpisalò con il 3-0 alla Virtus Verona. La Feralpisalò è la prima inseguitrice del terzetto di testa, essendo al 4° posto con 20 punti.