Lombardia

Campionati Giovanili - Inter vince 2-0 il derby U16, Atalanta U18 esordisce con un 4-3

I nerazzurri U18 partono con un pareggio, Atalanta U17 batte l'Inter mentre in U17 Serie C sono a punteggio pieno Pro Sesto e Renate

lunedì 12 ottobre 2020

Campionati Giovanili - Inter vince 2-0 il derby U16, Atalanta U18 esordisce con un 4-3

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 SERIE A e B
Il Campionato Under 18 inizia con un 2-2 per l’Inter di Chivu che impatta in casa del Sassuolo: apre le marcature al 17’ Casadei (presente in virtù del riposo del Campionato Primavera) ma Forchignone pareggia al 27’ minuto. Magazzù va in rete a fine frazione però ad inizio secondo tempo Ferrara segna il 2-2 per gli emiliani; i nerazzurri creano poi altre occasioni, le falliscono e il risultato rimane in pareggio.
Vittoria sofferta per l’Atalanta che fa 4-3 contro la Lazio in una partita dove gli orobici passano in vantaggio per tre volte: la prima arriva al 19’ con il gol di Rosa, rimontato dopo poco da quello di Castigliani, il primo tempo però si chiude sul 2-1 con la rete atalantina di Oliveri. Ad inizio ripresa pareggiano subito i biancocelesti con Mancino ma Oliveri fa il gol della doppietta che vale il 3-2, margine ampliato da De Nipoti a metà ripresa. La rete finale di Mohammad non basta alla Lazio che perde 4-3 una gara tesa, come confermato dall’espulsione nel finale dell’allenatore Tommaso Rocchi.
Esordio a secco per il Milan che cade in casa 0-1 contro la Fiorentina, match in cui i viola creano più occasioni e segnano il gol decisivo su rigore: Sene al 28’ del secondo tempo batte Pseftis dagli undici metri.
Il Monza inaugura la stagione con un 2-2 interno contro il Genoa, incontro che i biancorossi conducono in vantaggio nel primo tempo grazie al gol di Caizza. Nella ripresa i rossoblu pareggiano al 1’ minuto e sorpassano al 18’ con la doppietta di Bamba, ci pensa però Folla a siglare il 2-2 decisivo nel finale di partita.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
La sfida Atalanta-Inter la vincono gli orobici per 3-2, incontro che si sblocca solo al 36’ grazie al rigore segnato da Curatolo per i nerazzurri di Milano. La Dea pareggia dopo tre minuti con la rete di Biral e passa in vantaggio nella ripresa, grazie ad un rigore, con il gol di Muhameti. Al 19’ del secondo tempo arriva anche il 3-1 di Roaldsoey che chiude l’incontro, provano a riaprirla nel finale i ragazzi di Zanchetta ma è inutile la rete di Sarr. L’Inter subisce quindi due sconfitte in tre partite mentre l’Atalanta sale a quota 7 punti.
Resta imbattuto il Monza in virtù del 6-1 rifilato al Cittadella, squadra in grado di battere l’Inter e perdere di misura contro l’Atalanta. L’equilibrio si rompe subito in campo: Genna porta avanti il Monza al 5’ minuto e Thioune pareggia su rigore al 7’, risultato che si protrae sino agli ultimi minuti della frazione in cui Gittini segna il 2-1. Nella ripresa i biancorossi dilagano con le reti di Agliardi, Cereghini, Melseaux e Parietti: la squadra di Lasalandra sale a 7 punti, prima in classifica in coabitazione con altre quattro formazioni.
Appaiato a 7 punti si presenta anche il Milan che batte 2-1 il Chievo Verona mantenendo il vantaggio nella ripresa, per i rossoneri si conferma importante Leonardo Rossi: autore di una doppietta e già decisivo nello 0-1 d’esordio contro l’Hellas Verona.
Nel girone A la Cremonese esordisce con un pareggio per 4-4 contro il Genoa sprecando un doppio vantaggio. I lombardi vanno in vantaggio con Cherubini ma i rossoblu li raggiungono al 16’ con Gagliardi, la formazione di Temelin però sorpassa e allunga grazie alle reti di Bellanai e Basso Ricci nel primo tempo. La ripresa si apre con il 3-2 di Bornosouzov su rigore e, nel finale, i liguri rimontano e superano con Moscatelli e Cagia. Ci pensa Odalo al 95’ a segnare al rete del pareggio finale, un 4-4 che permette alla Cremonese di ottenere il primo punto stagionale.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE A e B
Il Derby di Milano lo vince l’Inter per 2-0 ottenendo il secondo successo di fila. La partita s'instrada su binari nerazzurri già dal 22’ minuto grazie a Di Maggio, abile a segnare con un destro da fuori area. La squadra di Polenghi pressa i rossoneri e, difatti, la rete del raddoppio arriva su una riconquista di palla che favorisce Vedovati (subentrato nella ripresa) il quale segna il 2-0. L’Inter resta l’unica squadra a punteggio pieno, aspettando il recupero dell’Atalanta contro l’Hellas Verona.
Vittoria per il Brescia che batte 2-3 il Pordenone in una partita fatta di continui sorpassi. A sbloccare il risultato è Kasa per le rondinelle al 18’ minuto, unica rete della prima frazione che viene però pareggiata ad inizio ripresa da Comuzzo. La formazione di Aragolaza allunga di nuovo grazie a Pandini ma i friulani pareggiano con Bressan al 16’ della ripresa, passa un solo minuto e Grossi trova il gol del 2-3 che non varierà sino al termine della gara. Il Brescia si porta a 3 punti in virtù del suo primo successo stagionale.
A cadere è invece il Monza che subisce un 2-4 contro il Chievo Verona, risultato frutto di un primo tempo con un solo padrone: dopo 45 minuti i clivensi sono in vantaggio per 4-0. Nella ripresa Strada e Fossati accorciano le distanze ma non completano una rimonta proibitiva, la squadra di mister Abbate resta ad un punto in classifica.
Nel girone A la Cremonese inaugura la sua stagione con una sconfitta per 1-2 contro la Sampdoria, insuccesso maturato interamente nei primi quarantacinque minuti.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE A e B
In Under 15 dati i rinvii del derby Inter-Milan e di Atalanta-Hellas Verona sono scese in campo solo tre squadre lombarde. Tutte le formazioni sono però andate a punti, difatti il Monza riesce a battere il Chievo Verona per 1-0, biancorossi ancora imbattuti che salgono a quattro punti grazie alla rete di D’Alpaos al 19’ minuto della ripresa.
Pareggia invece il Brescia per 2-2 in casa del Pordenone, dilapidando un doppio vantaggio costruito a cavallo tra le due frazioni. Le rondinelle infatti si portano avanti grazie alla doppietta di Posniak, a segno al 30’ del primo tempo ed al 2’ della ripresa. I friulani però rinvengono e accorciano al 16’ del secondo tempo con Driussi e pareggiano a recupero inoltrato con Zanotelli. La formazione allenata da Bersi sale a quattro punti e resta imbattuta in stagione.
Nel girone A la Cremonese esordisce in campionato con un 3-0 inflitto alla Sampdoria, match già deciso a metà del primo tempo: al 10’ Lottici fa l’1-0, al 15’ Gabbiani raddoppia ed al 20’ minuto arriva il 3-0 definitivo di Faye. La squadra di Papalato si porta a tre punti, aspettando il recupero della prima giornata contro lo Spezia.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nel girone A il Renate sconfigge per 3-2 la Pro Vercelli e resta imbattuto, vittoria di misura dopo essere stato anche in duplice vantaggio: vanno a segno per le pantere Resnati, D’Amato (su rigore) e Maccario nella ripresa. A punteggio pieno prosegue la stagione la Pro Sesto che sconfigge in esterna la Pro Patria per 2-4. La sfida tra lombarde si sblocca sin da subito e ad inizio ripresa si è sul 2-2, il secondo tempo si avvia verso un pareggio ma nel finale Macovei e Uva segnano due reti ravvicinate che portano i tre punti alla Pro Sesto.
L’altro incontro corregionale lombardo lo vince Giana Erminio per 2-0 sul Como, match risolto nel secondo tempo con la doppietta di Gorghelli nello spazio di pochi minuti.
Nel girone B la Pergolettese prende sei gol dal Padova che vince 6-1 sui lombardi. L’unica rete della formazione di Mister Pala è un autogol di Riboli, da segnalare la tripletta di Pedron e la doppietta di Beccaro tra le file dei veneti.
Fa punti invece la Feralpisalò che pareggia in casa 2-2 contro Sudtirol, i lombardi vanno due volte in vantaggio e in altrettanto modo vengono ripresi dagli avversari. La doppietta di Inverardi quindi porta la Feralpisalò a quota due punti in due partite.
La sfida Triestina-Albinoleffe è stata rinviata a data da destinarsi.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE C
Ad inaugurare l’esodio stagionale della categoria si presenta subito il derby lombardo tra Como e Pro Sesto, finito 1-2 per la squadra allenata da Schenato. Apre le marcature al 23’ Meriggi per la Pro Sesto e nella ripresa allunga il gol di Laurato, viene poi espulso Ayokoue e quindi si riapre la partita. Il Como attacca ma non sfrutta le occasioni, accorciando solo nel finale con Boccardo che segna l’1-2 finale.
Tre punti per la Pro Patria che inaugura la categoria con un 2-0 sul Novara, risultato siglato da Di Marco nel primo tempo e, a distanza quasi esatta di una frazione, arriva il raddoppio di Ferrari.
Esordio con vittoria anche per il Lecco che passa 0-2 in casa del Sudtirol in virtù dei gol, ripartiti tra le due frazioni, di Cani e Romito.
Viene invece rinviata la sfida corregionale tra Pergolettese e Giana Erminio.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE C
Il Renate rimane a punteggio pieno e supera la Pro Vercelli per 1-0 nella seconda giornata, ancora decisivo Gabriel Disca che segna su rigore il gol che vale tre punti.
Successo anche per il Como che batte Giana Erminio per 2-4 nel derby lombardo, abili i ragazzi allenati da Volonté a recuperare tra primo e secondo tempo un duplice svantaggio. La ripresa difatti è appannaggio del Como che fa il 2-3 con Croci (doppietta per lui) e chiude la pratica con la rete finale di Matiussi.
L’altra sfida tra lombarde va alla Pro Sesto che batte, in trasferta, la Pro Patria per 1-4. Dopo un vantaggio fulmineo della Pro Sesto con Grossi, i ragazzi di Tomasoni dilagano nella ripresa grazie a Ceruti, Osnato e Trapani; intervallati da un gol di Ferrario che non cambia la sostanza del risultato. La Pro Sesto quindi rimane a punteggio pieno, appaiata al Renate in cima alla classifica.
Nel girone B la Feralpisalò vince 2-0 contro Sudtirol grazie alle reti nella ripresa di Serafino e Pilati, restando quindi a punteggio pieno al 1° posto insieme al Padova.
Proprio il Padova è la squadra che sconfigge per 4-1 la Pergolettese con quattro marcatori diversi, l’unico gol della formazione di Bonetti arriva da Agazzi.
É invece rinviata la sfida fra Triestina ed Albinoleffe.