Campionati Giovanili – Inter Under 18 vince e si avvicina alla vetta, il derby di Milano finisce 2-2 in Under 17
Il Monza U18 pareggia per la settima volta e il Milan torna a perdere, Atalanta U17 diventa capolista mentre ricominciano gli Under 17 Serie Clunedì 26 aprile 2021
CAMPIONATO NAZIONALE SPERIMENTALE UNDER 18 SERIE A e B
L’Inter, dopo il pareggio infrasettimanale con il Sassuolo, riesce a vincere 1-3 in casa del Parma e portarsi a sole due lunghezze dalla Roma, battuta 3-2 dal Torino. I nerazzurri sbloccano la gara allo scadere del primo tempo: su calcio d’angolo la palla sbatte sul palo e Ballabio, in girata con il destro, ribadisce in rete. Al 2’ minuto della ripresa la formazione di Zanchetta raddoppia dal limite dell’area con un tiro incrociato di Magazzù, finalizzatore di una rapida combinazione laterale che apre le maglie del Parma. Passano pochi minuti e l’Inter va sul 3-0 ancora con il capitano Ballabio, il quale scavalca il portiere avversario al termine di una ripartenza. I padroni di casa impegnano in qualche occasione il portiere Botis e, al 75’ minuto, siglano il gol finale con il capitano Lusha, a segno con un tiro sotto la traversa da distanza ravvicinata
Viene sconfitto il Milan per 1-2 contro la Lazio, insuccesso che riporta il Milan al penultimo posto con 12 punti, seguito solo dal Parma a quota 11. I rossoneri vanno in vantaggio al 10’ minuto con il gol di N’Gbesso ma i biancocelesti pareggiano al 41’ minuto con Ferrante, il gol della vittoria arriva invece al 93’ minuto grazie a Michele Riosa; la Lazio sale quindi a 16 punti.
Il Monza pareggia 2-2 in casa contro la Fiorentina e si porta a 13 punti, terzultima in classifica con il record di pareggi stagionale: sette su undici partite giocate. Sono però i viola a sbloccare e allungare nel primo tempo: Gori al 21’ e Andrei al 29’ chiudono la frazione sullo 0-2. I biancorossi riprendono l’incontro nel finale, Caccavo al 31’ e Dell’Acqua al 43’ minuto sanciscono il 2-2.
In questa seconda giornata di ritorno l’Atalanta ha usufruito del turno di riposo.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
Nel “Girone 2” il derby Inter-Milan finisce 2-2, risultato che lascia i nerazzurri in testa a 5 punti e con una lunghezza proprio sul Milan, il quale ha però disputato una partita in meno. Sono infatti i rossoneri a stappare il risultato al 21’: Anane controlla a centrocampo e lancia Rossi nello spazio, veloce a superare Pelamatti nello scatto e battere il portiere avversario con forza. Al 32’ i nerazzurri pareggiano: Quieto sfila in percussione sulla sinistra, serve in mezzo Curatolo il quale tiro viene murato, arriva poi Owusu sulla respinta per scaraventare l’1-1 in porta. Al 2’ minuto della ripresa torna in vantaggio la squadra di Lantignotti con Bozzolan, freddo a trasformare il rigore conquistato da Gala su fallo di Peretti. L’Inter ritrova poi il pareggio al 29’: Peretti crossa da sinistra, Pelamatti sbuca e devia il pallone in porta. Nel finale le occasioni si alternano, la più eclatante delle quali capita sul piede di Rossi al terzo minuto di recupero: l’attaccante rossonero ruba palla a Straccio, salta tre difensori, tira con la sicurezza del gol ma la conclusione s’infrange sul palo. Finisce quindi in parità il Derby della Madonnina.
L’altra partita del girone Cagliari-Cremonese è stata invece rinviata.
Nel “Girone 3” l’unica partita disputata è la vittoria dell’Atalanta per 0-1 sul campo del Brescia, la formazione di Bosio sale a 6 punti in due gare e stacca il Vicenza di due lunghezze, a riposo in questa giornata. La sfida lombarda è decisa al 34’ del primo tempo dal tiro di Perez, conclusione che, grazie all’aiuto del palo, trova la rete della vittoria. Nel proseguo dell’incontro le palle-gol non mancano ad entrambe, un palo colpito dalle rondinelle e una traversa impattata dagli orobici non fanno però mutare il risultato.
L’altra gara del girone Chievo Verona-Hellas Verona è stata rinviata.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nel “Girone 1” la sfida d’esordio della competizione è un incontro lombardo tra Lecco e Como che finisce 1-1. Partita intensa nel primo tempo ma che si sblocca al 23’ della ripresa con il vantaggio del Como: D’Angelo riceve palla al limite dell’area e infila un tiro all’incrocio dei pali. Passano solo tre minuti e lo stesso D’Angelo intercetta il pallone con la mano su un calcio di punizione, il conseguente rigore lo trasforma Ciuffini per il Lecco.
L’altra partita del novero tra Novara e Pro Vercelli finisce 0-1 per le bianche casacche, ora al comando della classifica.
Nel “Girone 2” il Renate esordisce con uno 0-5 rifilato al Piacenza, vittoria netta con gol ripartiti tra le due frazioni: Ghibelini al 5’, Comi al 15’ e Lisco al 20’ minuto vanno a segno nel primo tempo. All’8’ e 45’ minuto della ripresa arriva la doppietta di Baioni che chiude la partita.
La partita corregionale tra Pro Sesto e Pergolettese finisce 1-2, sono infatti i ragazzi di Mister Pala a indirizzarla: Fugazzola dopo 12 minuti e Sangiovanni sul finire di primo tempo portano la Pergolettese sullo 0-2. Al 7’ minuto della ripresa i padroni di casa accorciano con Esposito ma non riescono a rimontare nel tempo restante.
Nel “Girone 3” l’unica lombarda presente è la Feralpisalò, a riposo nel primo turno della competizione.
TEST MATCH UNDER 16 SERIE A e B
L’Atalanta perde il test match per 0-1 in casa dell’Hellas Verona, partita decisa nel primo tempo dalla rete di Valenti grazie ad una veloce incursione in area. Nella ripresa gli orobici detengono per larghi tratti il possesso palla ma senza riuscire a trovare il pareggio.
Sconfitta anche per il Milan che perde 3-1 in casa della Spal. I biancazzurri sbloccano al 9’ minuto con Longoni su assist di Angeletti e raddoppiano a inizio ripresa con un tiro di Marchioro deviato da un difensore del Milan. I rossoneri reagiscono e accorciano al 66’ con Gramignoli, gli spallini però allungano definitivamente: Marchioro si guadagna un rigore e lo trasforma al 71’ minuto.
L’Inter invece pareggia 0-0 con il Sassuolo una gara con sette cambi effettuati per parte, i nerazzurri quindi allungano la serie positiva dopo la vittoria per 4-0 di settimana scorsa contro la Sampdoria.
TEST MATCH UNDER 15 SERIE A e B
In questa categoria l’Inter riesce a battere il Sassuolo per 1-3 seppure siano i neroverdi ad andare in vantaggio con Petito dopo cinque minuti. I nerazzurri pareggiano poi al 19' con Mosconi e allungano al 24' con De Pieri nel primo tempo. All'inizio del secondo arriva anche la rete di Venturini che chiude l'incontro.
Anche il Milan si riscatta in questa categoria contro la Spal, invertendo il risultato dell’Under 16. I rossoneri vincono 1-3 grazie alle reti di Scotti e Sia al 15’ e 30’ minuto del primo tempo. All’8’ minuto della ripresa arriva poi il terzo gol definitivo con Guffanti.
TEST MATCH UNDER 15 SERIE C
L’unica partita comprendente una squadra lombarda in questa categoria è il 4-1 dell’Albinoleffe sulla Pro Vercelli: Barcella in tap-in al 21’ e Chiriaco al 25’ su respinta del palo portano i lombardi sul 2-0; verso il finire di frazione i piemontesi però accorciano con il rigore segnato da Romanini. L’Albinoleffe dilaga poi nella ripresa: Fenaroli in profondità viene lasciato da solo e segna il 3-0 al 21’ minuto, chiude la gara una punizione precisa di Barcella (doppietta per lui) al 29’ minuto.