Lombardia

Campionati Giovanili – Inter U18 vince e torna solitaria al comando, Atalanta U17 perde ma resta in vetta

I nerazzurri superano 0-3 la Fiorentina e staccano la Roma in classifica, gli orobici U17 cadono contro il Chievo e non sfruttano il favore del Brescia contro il Vicenza

lunedì 24 maggio 2021

Campionati Giovanili – Inter U18 vince e torna solitaria al comando, Atalanta U17 perde ma resta in vetta

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 SERIE A e B
L’Inter si avvantaggia del pareggio nel derby romano per riprendersi la la vetta del girone, in solitaria, scatto possibile grazie allo 0-3 inflitto alla Fiorentina nella giornata di sabato. Nel primo tempo i nerazzurri chiudono in vantaggio grazie ad un gol di Iliev al 32’ minuto, tabellino che si aggiorna con la doppietta personale al 30’ del secondo tempo; a chiudere il match la rete del capitano De Milato a cinque minuti dal termine.
Vince anche il Monza che batte 3-2 il Sassuolo una partita che i biancorossi sembravano avere in controllo: Mento all’8’ minuto segna con un tiro a giro dal limite dell’area, al 13’ arriva il 2-0 con il tiro di Caccavo che sfrutta un assist rasoterra di Dragone, abile a saltare più uomini sulla fascia destra. Al 30’ i neroverdi accorciano: Abubakar colpisce il palo con un tacco volante e Cittarella ribadisce in porta la respinta; cinque minuti dopo si concretizza il 2-2 grazie al tiro di Estevez su palla bassa di Biondini. Il gol della vittoria arriva però al 35’ del secondo tempo, merito dell’incornata di Prinelli che porta la squadra di Monguzzi a 21 punti: 5° in classifica.
A precedere il Monza di un punto si trova l’Atalanta, la quale pareggia 2-2 contro il Torino in una sfida che offre tre gol nel primo tempo: Pagani al 4’ minuto insacca all’angolo basso un tiro da fuori area, i granata pareggiano all’11’ minuto infilando l’incrocio dei pali con Gregori; sono poi gli orobici a chiudere il primo tempo sul 2-1 con il tocco di Mehic a correggere una palla vagante in area. Vantaggio che poi si annulla - e non si smuove - dal 5’ della ripresa con la rete di Barbieri tra le fila di Semioli.
Tre punti per il Milan che sconfigge il Parma 1-0 e lo relega in ultima posizione, al contrario i rossoneri si staccano dai bassifondi e arrivano a 20 punti: merito del gol siglato da De Carli al 1' minuto del secondo tempo contro gli emiliani.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
Nel “girone 2” l’unica lombarda impegnata è il Monza vincente per 1-4 sul campo del Cagliari, sfida che si apre già dopo un minuto con la rete di Gittini per i biancorossi, i quali dilagano nel primo tempo grazie ai gol di Dell’Acqua al 32’ e Parietta al 43’ minuto. A inizio secondo tempo i rossoblu accorciano con il rigore di Pulina ma la rete di Leone, al 31’ minuto, consegna per la prima volta i tre punti alla formazione di Lasalandra, ora a quota 4 in cinque incontri. La sfida Inter-Cremonese è invece rinviata mentre il Milan ha riposato durante questo weekend.
Nel “girone 3” l’Atalanta cade 1-0 in casa del Chievo in virtù del rigore segnato da Bertini al 25’ della ripresa, gli orobici restano però a pari punti con il Vicenza, battuto 3-2 dal Brescia al primo successo stagionale. Le rondinelle sbloccano la gara su una mischia in area dalla quale emerge Scalmana con il gol dell’1-0, recuperato al 23’ da un tap-in sulla linea di porta da Alessio. I lombardi tornano in vantaggio al 5’ della ripresa con uno schema rasoterra su punizione che libera il tiro, di prima, di Scalmana il quale segna la doppietta personale. A lui risponde un’altra doppietta, quella che Alessio realizza su rigore guadagnato da Pellizzari. L’incontro però si decide all’ultimo minuto: Furlan sgroppa e crossa dalla destra, il pallone colpisce il ginocchio del vicentino Ludovici e la palla entra nella sua porta: autogol che decide l'incontro.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nel “girone 1” l'unica lombarda a scendere in campo è il Lecco nell’1-1 in casa della Pro Vercelli. Sfida che le bianche casacche sbloccano dopo tre minuti con Messina e che la squadra di Tomanin pareggia al 25’ grazie alla gol di Bosia. Il Lecco quindi conquista il secondo pareggio in due gare mentre il Como ha riposato in questa giornata, sempre al comando del girone con 7 punti e tre lunghezze di vantaggio sul Novara: fermato sul 2-2 nel derby piemontese contro l’Alessandria.
Nel “girone 2” la Pro Sesto impatta 1-1 contro il Carpi in una gara decisa nella ripresa: al 1’ minuto del secondo tempo gli emiliani fanno lo 0-1 in ripartenza con Parracino, al 27’ arriva il pareggio con un tocco vicino alla porta di De Carlini. La Pro Sesto sale a 4 punti in cinque incontri mentre il Renate, pur vedendo rinviata la sua gara contro la Pergolettese, non perde la vetta grazie al 2-2 che ferma il Piacenza – ora a pari punti con le pantere -  sul campo del Modena.
Nel “girone 3” la Feralpisalò conferma la prima posizione grazie al 3-1 con il quale sconfigge il Sudtirol. Sono però gli ospiti a sbloccare la gara con la rete di Kofler dopo quattro minuti, raggiunti subito da Caliendo - tre giri d’orologio più tardi - e superati al 10’ minuto grazie al gol di Bassini. A metà ripresa si archivia l’incontro con la rete di Inverardi che lancia la Feralpisalò a 12 punti, ora con tre lunghezze sul Padova inseguitore.

TEST MATCH UNDER 16 SERIE A e B
Il Milan batte 0-3 il Monza una partita che si sblocca a fine primo tempo: Benedetti serve in area Longhi che aggira il portiere avversario e segna al 37’ minuto. Al 7’ della ripresa Perrucci supera due diretti avversari e incrocia in porta per lo 0-2, il terzo gol arriva poi a pochi minuti dal termine con il tiro mancino di Cifuentes, solo davanti all’estremo difensore biancorosso.
L’Inter invece pareggia 1-1 sul campo della Spal una gara decisa nel primo tempo: al 7’ minuto i ferraresi sbloccano con Angeletti e al 40’ i nerazzurri pareggiano con Di Maggio.

TEST MATCH UNDER 15 SERIE A e B
Il Milan ripete la vittoria con il Monza ma in questo caso con il risultato di 2-3. Sbloccano i padroni di casa con un’incornata di Beretta su calcio d’angolo al 7’ minuto, al 31’ i rossoneri pareggiano con il rigore di Sia – che si procura per poi trasformarlo – e vanno in vantaggio dopo soli tre minuti ancora con Sia, questa volta su sponda di Perina. A inizio ripresa il tiro diagonale di Scotti vale l’1-3 ma a cinque minuti dal termine i biancorossi fanno il 2-3 con un pallonetto da fuori area di Nenè, pregevole ma vano ai fini del risultato.
Il derby lombardo Albinoleffe-Cremonese finisce 2-2 con i padroni di casa in duplice vantaggio sin da subito: Daha al 4’ minuto e Mombrini al 6’ aprono la sfida, Della Rovere al 23’ e Cantaboni al 27’ per la Cremonese riportano il match in parità sino al termine della sfida.
L’Atalanta perde 1-3 contro il Genoa, incontro nel quale i liguri chiudono la prima frazione sul 2-0: merito di Romano e Venturino al 3’ e 23’ minuto. A metà secondo tempo accorciano gli orobici con Castello ma i rossoblu archiviano la sfida al 32’ con la rete di Ekhator Osayuki.

TEST MATCH UNDER 16 SERIE C
Il Lecco sconfigge 1-3 il Cittadella segnando due reti nel primo tempo: Bertolio al 15’ e Ziu al 20’ incidono nella prima frazione. Al 35’ della ripresa arriva l’autogol di Danesi che rimette in gioco il Cittadella ma, al 37’ minuto, Di Pietro sancisce l’1-3.

TEST MATCH UNDER 15 SERIE C
Il Renate ottiene un altro risultato di pregio con la vittoria per 1-2 in casa della Sampdoria nonostante siano i blucerchiati ad aprire le marcature: al 29’ il gol di Costantino vale l’1-0 per i liguri ma, a inizio e fine ripresa, le reti di Formichella e Gobbo chiudono l’incontro sull’1-2.
Successo importante anche per il Lecco che supera 1-2 il Cittadella, andando anche in vantaggio al 20’ grazie a Ceola. Dopo cinque giri d’orologio pareggiano i veneti con Cabras ma, a pochi minuti dal termine, è Locati a segnare il gol decisivo.
La Feralpisalò batte 2-1 il Mantova indirizzando la sfida già nel primo tempo con la doppietta di Serafino, reti alle quali risponde il gol di Forante al 30’ della ripresa: troppo tardi per rimontare l’incontro.