Lombardia

Campionati Giovanili – Inter U18 pareggia ma resta capolista, Atalanta U17 vince e fugge in solitaria

Il Monza U18 pareggia l’ottava gara del suo campionato, il Brescia U17 ottiene il primo punto e il Renate U17 prova a ipotecare il girone.

lunedì 3 maggio 2021

Campionati Giovanili – Inter U18 pareggia ma resta capolista, Atalanta U17 vince e fugge in solitaria

CAMPIONATO NAZIONALE SPERIMENTALE UNDER 18 SERIE A e B
L’Inter capolista a 24 punti impatta 1-1 contro il Torino, formazione 4° in classifica al terzo risultato utile consecutivo. I nerazzurri passano in vantaggio al 15’ minuto con l’incornata di Fabbian, abile a sfruttare con l’inserimento un cross da punizione. Nel proseguo del primo tempo non si verificano occasioni eclatanti, una frazione dove i granata tirano in porta, pericolosamente, solo al 39’. Al contrario, ad inizio ripresa la squadra di Semioli attacca e pareggia al 3’ minuto: Matias Mira si accentra dalla sinistra per crossare un pallone interno e tagliato, Barbieri stoppa e sigla l’1-1. Le due formazioni prima si allungano e poi incappano in diversi errori d’impostazione, senza palle-gol evidenti finisce quindi l’incontro.
Pareggio per 1-1 anche del Monza che ottiene un punto in casa della Lazio (ottavo pareggio dei lombardi in tredici partite), la formazione di Monguzzi sale quindi a 14 punti. A determinare l’incontro sono i primi minuti di gioco: dopo cinque giri d’orologio i biancorossi sbloccano l’incontro con Zito, al 7’ minuto però i biancocelesti pareggiano con la rete di Mancino; risultato mantenuto lungo tutta la gara.
L’incontro Atalanta-Milan si giocherà mercoledì 5 maggio alle ore 15.00

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
Nel “girone 3” l’Atalanta batte nettamente il Vicenza per 3-0 e stacca tutte le concorrenti in classifica, gli orobici infatti sono a 9 punti (punteggio pieno) con cinque lunghezze proprio sui veneti. La formazione allenata da Bosi chiude in vantaggio il primo tempo grazie al gol di Perez realizzato al 16’ minuto. Nella ripresa determinano l’incontro il rigore di Roaldsoy al 22’ e il gol di Cellerino in pieno recupero.
Ottiene invece il primo punto stagionale il Brescia che pareggia 2-2 in casa dell’Hellas Verona, gli scaligeri passano in duplice vantaggio a cavallo tra le due frazioni: Dentale al 32’ del primo tempo e Cazzadori al 18’ del secondo instradano il match. Le rondinelle però reagiscono e pareggiano nel finale con Cugola al 30’ ed il rigore di Fogliata al 40’ minuto.
Nel “Girone 2” le partite Cremonese-Monza e Milan-Cagliari sono rinviate a data da destinarsi

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nel “girone 1” il Como sconfigge per 3-2 il Novara e sale al primo posto in solitaria con quattro punti, scavalcando proprio i piemontesi a quota 3 punti. A condurre la gara nel primo tempo è però il Novara che va in vantaggio dopo cinque minuti: un fallo di mano genera un calcio di rigore trasformato da Florio, poi sul finire di frazione arriva il raddoppio di Bonacina su sponda aerea di Corbo. La ripresa è invece appannaggio del Como, anche in virtù dell’espulsione di Florio per fallo da ultimo uomo su Duchini al 15’. I lombardi accorciano al 26’ con Zanetti su cross basso di Righetto, pareggiano al 31’ con Schiavo che si avventa su traversone dal lato, infine vincono grazie al rigore conquistato e realizzato da Duchini al 48’ minuto.
Nel “girone 2” il Renate si conferma la capolista restando l’unica squadra a punteggio pieno con sei punti. Le pantere battono 2-1 il Carpi in questa giornata, aprendo le marcature con Comi che, al 22’ minuto, sfrutta un errore della difesa per involarsi e segnare l’1-0; pareggiano poi gli emiliani al 35’ con il taglio vincente sul primo palo di Casalboni. La rete della vittoria arriva al 25’ della ripresa, ancora con Comi: tiro rasoterra dal limite dell’area che s’infila all’angolo basso.
Vittoria anche per la Pro Sesto per 1-4 sul Modena, salendo a 3 punti: i lombardi segnano due reti nel primo tempo con De Carlini ed Esposito; a inizio ripresa il Modena accorcia con Carrera ma nel finale, la squadra di Martinelli, dilaga con le reti di Soracino e Goffi.
Viene invece sconfitta la Pergolette per 0-3 dal Piacenza, insuccesso maturato negli ultimi venti minuti di gara: Ruiz, Turrà e Ghilardotti firmano il risultato.
Nel “girone 3” esordisce la Feralpisalò con la vittoria per 0-6 sul campo del Legnago (il quale ha incassato 11 gol in due partite). Se il primo tempo finisce sull’1-0 grazie alla rete di Bassini, la ripresa è un continuo attacco dei lombardi: Gatti, Bettolini, Inverardi e la doppietta di Bassini completano il risultato.

TEST MATCH UNDER 16 SERIE A e B
L’Inter supera agilmente la Virtus Entella per 5-0 nel test match di sabato, risultato frutto delle reti di Esposito e Pedrini nel primo tempo; completate poi dai gol di Stankovic e la doppietta di Martins nella ripresa.
Più equilibrato è invece il match tra Milan e Juventus, concluso 0-1 per i bianconeri grazie alla rete di Vacca al 9’ minuto del secondo tempo.

TEST MATCH UNDER 15 SERIE A e B
In questa categoria è il Milan a battere la Juventus con il risultato di 3-0, incontro indirizzato dall'inizio con i gol di Sia e Mancioppi, seguiti ad inizio ripresa dalla rete decisivo di Perina.
Non cambia però l’esito della sfida dell’Inter, vincente 0-4 in casa della Virtus Entella. I nerazzurri vanno in triplice vantaggio nel primo tempo con la doppietta di De Pieri e la rete di Gusberti, a metà secondo tempo arriva anche lo 0-4 siglato da Lavelli.