Campionati Giovanili – Inter U18 contro il Genoa per tenere la vetta, Atalanta U17 vicina all’allungo decisivo
Il Milan U17 vicino alla fuga in Campionato così come il Renate e la Feralpisalò in U17 Serie Cvenerdì 14 maggio 2021
CAMPIONATO NAZIONALE SPERIMENTALE UNDER 18 SERIE A e B
Dopo il riposo del turno infrasettimanale, l’Inter capolista vede avvicinarsi la Roma in classifica: vincente sul Genoa per 5-0 durante la settimana e ora distante soli due punti dai nerazzurri. Nella giornata di lunedì è proprio l’Inter ad ospitare il Genoa, a quota 20 punti, cercando di non interrompere la striscia positiva che dura da metà aprile.
Il Milan invece affronta in trasferta il Sassuolo nella giornata di domenica, i rossoneri con 14 punti si trovano al penultimo posto alla pari del Parma mentre, i neroverdi, sono all’inseguimento della vetta grazie ai 21 punti conquistati in 14 gare. Gli emiliani infatti arrivano da due vittorie consecutive e con del riposo in più, concesso dal rinvio della sfida infrasettimanale contro l’Atalanta.
Quest’ultima fronteggia fuori casa il Parma, fanalino di coda con 14 punti in 15 gare e che si presenta con la sconfitta per 0-1 subìta contro la Lazio. Risultato ben più clemente rispetto a quello da cui dovranno riscattarsi gli orobici, sconfitti per 0-5 dal Monza seppure si trovino al 4° posto con 20 punti in 13 partite.
In questo turno il Monza usufruisce del turno di riposo.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
Nel “girone 2” il Milan affronta la cremonese nella prima sfida di ritorno del campionato, partita che può lanciare la squadra di Mister Terni ancor più in vetta alla classifica. I rossoneri a quota 7 punti in tre gare sono imbattuti mentre i grigiorossi sono a quota 2 in altrettante partite, sconfitti all’esordio proprio dai rossoneri per 2-0. A inseguire il Milan si trova l’Inter ad un solo punto di distanza (ma con una gara giocata in più) che si scontra con il Monza durante questo weekend. Anche i nerazzurri non sono mai stati battuti nel girone ma hanno totalizzato una sola vittoria a fronte di tre pareggi, i biancorossi invece sono ancora a secco di punti: tre sconfitte di fila con dieci gol incassati e zero realizzati.
In questo turno a riposare il Cagliari, formazione a 4 punti con due gare giocate.
Nel “girone 3”, l’Atalanta capolista a 10 punti in quattro incontri affronta nella giornata di sabato l’Hellas Verona, formazione con un solo punto in tre partite giocate. Nella gara d’esordio gli orobici avevano battuto gli scaligeri per 1-5 (ossia metà dei gol incassati dai veneti) prima di pareggiare col Chievo e battere sia il Vicenza sia il Brescia. Proprio le rondinelle riposano in questo turno mentre, il Vicenza all’inseguimento dell’Atalanta, fronteggia in casa il Chievo Verona.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nel “girone 1” il Como capolista affronta in casa la Pro Vercelli, i biancoblu hanno 4 punti e si trovano al comando solitario della classifica, in attesa dei recuperi di Lecco e Alessandria: entrambe con un punto in una sola partita disputata. Anche le bianche casacche si trovano a quota un punto ma in due gare giocate, collocandole virtualmente in fondo alla classifica. L’altra gara del girone Lecco-Alessandria è rinviata a data da destinarsi mentre il Novara riposa in questa giornata.
Nel “girone 2” il Renate è in piena fuga a punteggio pieno con 9 punti in tre partite, inseguito da Piacenza e Pergolettese a quota 6. Durante il weekend le pantere possono allungare ulteriormente contro il Modena, squadra all’ultimo posto che ha totalizzato: un punto in tre gare, un gol segnato e sei reti subìte. La Pergolettese è invece ospite del Carpi sperando in un passo falso del Renate, allo stesso modo del Piacenza che ospita la Pro Sesto.
Nel “girone 3” la Feralpisalò è potenzialmente capolista in virtù dei 6 punti guadagnati in due gare, stesso punteggio del Padova ma che ha disputato una gara in più (persa appunto contro i lombardi). I verdazzurri quindi si trovano a punteggio pieno e affrontano nel weekend la Virtus Verona, squadra a zero punti in due gare nelle quali ha segnato due reti e incassato sette gol. A riposare in questo turno è Sudtirol, altra formazione a sei punti ma con tre incontri conclusi.