Campionati Giovanili – Inter U18 batte la Roma e va in fuga, Milan U17 sconfigge 0-3 il Monza
Il Monza U18 fa l’impresa e sconfigge 5-0 l’Atalanta, Brescia U17 resta ancora a secco mentre il Renate U17 diventa capolista in solitarialunedì 10 maggio 2021
CAMPIONATO NAZIONALE SPERIMENTALE UNDER 18 SERIE A e B
L’Inter diventa sempre più capolista del girone grazie al 2-3 inflitto in trasferta alla Roma, sempre 2° in classifica ma ora distante cinque lunghezze (con una partita in meno) dai nerazzurri. Sono però i giallorossi ad andare in vantaggio nel match: dopo un gol annullato a Cassano al 18’ minuto, è lo stesso Cassano al 38’ a sbloccare l’incontro grazie ad un tap-in sul tiro-cross di Cherubini che arriva dal lato destro dell’area. La formazione di Chivu reagisce subito e al 44’ pareggia con Iliev, il quale insacca all’incrocio dei pali con un tiro a giro dal limite dell’area. Al 19’ del secondo tempo i nerazzurri fanno l’1-2 con Peschetola, abile a calciare di prima intenzione nell’area piccola una corta respinta della difesa giallorossa; la Roma però segna il 2-2 al 32’ grazie al rigore procurato e trasformato da Cassano. La rete decisiva la firma Jurgens all’84’: Ngingi perde la palla sulla trequarti e permette all’Inter di servire la punta estone nel cuore dell’area, posizione agile per segnare il 2-3 finale.
Il Monza vince la seconda partita consecutiva e lo fa grazie al 5-0 rifilato all’Atalanta che scivola al 4° posto, i biancorossi invece si rilanciano a metà classica con 17 punti e il miglior attacco del girone (alla pari dell’Inter capolista). La partita si sblocca però dopo un tempo ben giocato dagli orobici, il vantaggio arriva al 27’ con un tiro di Zito che impatta al volo, dal limite dell’area, un campanile spazzato dalla difesa nerazzurra; al 39’ si manifesta il raddoppio con Prinelli, lesto a sporcare in rete un tiro deviato più volte. Sul finire di frazione si aggiunge anche l’espulsione dell’atalantino Bonfanti, sanzionato direttamente con il cartellino rosso per un intervento da dietro. Al 15’ della ripresa il 3-0 lo firma Mento grazie ad un tiro diagonale e, dopo questa rete, il proseguo diventa una formalità: Caccavo al 17’ infila sotto le gambe il portiere Vismara e, al 20’ minuto, Salducco trasforma il rigore del definitivo 5-0.
Il Milan ha riposato durante questo turno di campionato.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
Nel “girone 2” l’unica sfida che si è disputata è lo 0-3 del Milan sul campo del Monza, partita già instradata nella prima frazione: Gala al 18’ scaraventa la palla in porta dal limite dell’area con un tiro mancino, lo stesso Gala al 44’ s’insinua in area e fornisce l’assist al compagno Montalbano per il duplice vantaggio. Nella ripresa i biancorossi provano a reagire ma non trovano il gol, a contrario dei rossoneri che archiviano il match al 37’ grazie ad Anane, freddo nello scoccare sul primo palo una palla filtrane di Zeroli. Il Monza resta quindi a 0 punti in tre partite mentre il Milan sale a quota 7, momentaneamente capolista in attesa della partita di mercoledì tra Cagliari ed Inter.
Nel “girone 3” il Brescia perde 1-2 contro il Chievo e resta ultima nel girone con un solo punto. Il tabellino della gara però si aggiorna solo nella ripresa: Gamero al 5’ del secondo tempo porta in avanti i clivensi, al 38’ Martini segna l’1-1 per le rondinelle ma al 42’ arriva l’1-2 finale di Martini. L’Atalanta ha usufruito del turno di riposo durante il weekend.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nel “girone 2” il Renate resta solitario in vetta alla classifica grazie alla vittoria per 1-2 contro la Pro Sesto, ferma a 3 punti. A sbloccare l’incontro è la Pro Sesto al 20’ minuto del secondo tempo: Goffi vince un contrasto fisico in zona avanzata e, appena vede uno spazio libero, serve Marocco davanti al portiere per l’1-0. Le pantere trovano però il pareggio dopo tre minuti, merito dell’incornata di Ghibellini su punizione di Comi, complice l’uscita non corretta del portiere avversario. Il gol della vittoria arriva al 35’ grazie ad uno schema da calcio d’angolo, i movimenti liberano al limite dell’area Lisco che, di prima intenzione, serve Mariani in inserimento per l’1-2 finale.
Successo anche per la Pergolettese sul campo del Modena per 0-2, i ragazzi di Mister Pala salgono a 6 punti (2° in classifica al pari del Piacenza) grazie alle reti di Parati e Guerini nella prima frazione di gioco.
Nel “girone 3” la Ferelpisalò resta al comando con 6 punti, insieme al Padova, proprio in virtù del 3-2 rifilato ai veneti durante il weekend. Sono infatti i lombardi ad andare in duplice vantaggio: Inverardi al 16’ e Bassini al 29’ del primo tempo firmano il 2-0, frazione che si conclude con l’espulsione di Zanforlini tra le fila del Padova. A inizio ripresa l’autogol di Rebussi accorcia le distanze e, nonostante l’inferiorità numerica, il Padova pareggia con Beccaro al 12’ del secondo tempo; il gol-vittoria arriva però in extremis grazie al colpo di testa di Bassini su cross di Gogna.
Nel “girone 1” non si sono disputate le gare previste: Alessandria-Como e Novara-Lecco sono rinviate a data da destinarsi.
TEST MATCH UNDER 16 SERIE A e B
Il Milan ha le meglio sul Pordenone per 2-3, sfida animata soprattutto nel primo tempo. I rossoneri vanno sul 2-0 grazie alla doppietta di Perrucci ma i padroni di casa pareggiano con la doppietta di Okoro. A decide l’incontro è il gol ad inizio ripresa di Piantedosi.
Netto successo per l’Inter che batte 5-0 il Padova: Spinaccè e Vedovati segnano a fine primo tempo, nella ripresa chiudono il risultato la doppietta di Martins intramezzata dal gol di Ricordi.
Vittoria pure per il Monza che sconfigge 2-3 la Pro Vercelli. I lombardi sbloccano dopo otto minuti con Raccosta e sembrano chiudere il match nella ripresa grazie a Mosca e Infantino. Le bianche casacche non demordono e segnano un rigore con Coppola e accorciano, ormai troppo tardi, con il gol di Zini all’ultimo minuto.
TEST MATCH UNDER 15 SERIE A e B
In questa categoria il Pordenone si prende la rivincita e batte 4-0 il Milan: la partita si apre con il gol di Anzolin dopo otto minuti, nella ripresa sono invece Doradiotto, Zanotelli e Pirrone a firmare l’incontro.
Sconfitta anche per l’Atalanta la quale cade per 2-1 in casa del Bologna. Sono invero gli orobici a segnare lo 0-1 con Mencaraglia al 16’ minuto, nella ripresa però Ravaglioli e Di Vona ribaltano il risultato e danno la vittoria agli emiliani.
TEST MATCH UNDER 16 SERIE C
L’unica lombarda impegnata nella categoria è il Lecco che perde 4-2 contro il Chievo Verona, sono infatti i clivensi a segnare con Nitri e Rigo nei primi minuti; i lombardi pareggiano a cavallo tra le due frazioni con Ranfi e Lanotte ma, nella seconda metà della ripresa le reti di Sartori e Spagnoli sanciscono la vittoria dei veneti.
TEST MATCH UNDER 15 SERIE C
La sola partita comprendente una squadra lombarda della categoria è Novara-Feralpisalò: sfida finita 1-1 con il gol di Fizzotti per i piemontesi e quello di Pilati per la squadra allenata da Pellegrini.