Lombardia

Campionati Giovanili – Inter U18 accorcia sulla Roma capolista, Atalanta U15 aggancia il Milan in vetta

Il Monza U16 pareggia e sfila in 2° posizione, l’Atalanta U16 va al 1° posto aspettando il recupero del Milan mentre la Pro Sesto U16 prende il largo

lunedì 6 dicembre 2021

Campionati Giovanili – Inter U18 accorcia sulla Roma capolista, Atalanta U15 aggancia il Milan in vetta

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 SERIE A/B
L’Inter batte 1-4 l’Ascoli e si porta soli 3 punti dalla vetta occupata dalla Roma, perdente nel weekend per 3-4 contro la Fiorentina. Nella sfida in esterna i nerazzurri subiscono subito gol su angolo, rete di Placidi dopo un’uscita imprecisa del portiere Basti. A metà frazione Owusu sbaglia il rigore del pareggio che, però, arriva al 46’ minuto: un fallo in contropiede genera un’espulsione tra gli ascolani e una punizione che vale l’1-1 di Bonavita. Al 6’ della ripresa Quieto fa l’1-2 su assist di Marocco e al 23’ lo stesso Quieto insacca su passaggio di Perin. Nel finale arriva anche la rete con un tiro dalla distanza di Uberti.
Successo anche per il Milan che vince 1-0 contro l’Hellas Verona; a portare i rossoneri a quota 12 punti è la rete di Polenghi al 22’ minuto: su sviluppi da calcio di punizione la palla rimane al limite dell’area e un sinistro violento insacca l’unico gol della gara.
La partita Spal-Atalanta è programmata per oggi, lunedì 6 dicembre, alle ore 15.00

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A/B
Nel girone B l’Inter rimane capolista grazie al 2-0 contro il Venezia, sfida che si risolve nella prima parte di secondo tempo: Stankovic al 7’ della ripresa e il rigore di Esposito al 18’ portano i nerazzurri a quota 28.
A tre punti di distanza segue il Milan che sconfigge il Cagliari in trasferta per 0-6. Nel primo tempo i rossoneri segnano quattro gol con Longhi, Mangiameli, Casali e Perrucci. Nella ripresa, Perrucci sigla la doppietta e chiude poi i conti Benedetti.
Il Brescia vince 3-2 la sfida lombarda contro il Monza e va a 17 punti mentre i biancorossi restano a 15 punti. Sono proprio gli ospiti a sbloccare con Cattaneo all’11’ ma le rondinelle pareggiano al 15’ Rizza che sigla la doppietta (su rigore) al 30’ minuto. Pareggia al 37’ il Monza con Cattaneo – doppietta anche per lui – ma il Brescia nel secondo tempo vince l’incontro con un altro rigore, questa volta segnato da Kasa.
Rimane a 22 punti, al 4° posto. l’Atalanta, sconfitta per 2-1 in casa della Spal. I ferraresi aprono dopo cinque minuti con Marcolini e raddoppiano al 37’ del secondo tempo con Marchioro, gli orobici vanno in gol in pieno recupero con Tavanti, troppo tardi per recuperare lo svantaggio.
Sconfitto anche il Como che si ferma ad 8 punti, terzultimo in campionato, a causa di un 2-0 esterno contro il Pordenone. Incontro che si sancisce nel secondo tempo: Netto all’11’ della ripresa e il rigore di Okoro al 18’ firmano il risultato.
Nel girone A la Cremonese sale a 10 punti in virtù dello 0-2 ottenuto in casa del Parma, penultimo a 5 punti. I grigiorossi segnano lo 0-1 al 12’ minuto grazie a Ricci e raddoppiano al 38’ tramite il calcio di rigore di Itraloni.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE A/B
Nel girone A la sfida lombarda Monza-Como finisce 1-1, risultato che fa scivolare il Monza in 2° posizione a vantaggio del Torino, nuova capolista con una lunghezza di vantaggio. L’incontro lo sbloccano i lariani dopo cinque minuti con la deviazione di Mastromatteo su cross di Arrighi, al 13’ della ripresa pareggiano i biancorossi con Zocco Ramazzo, subentrato dalla panchina, approfittando del traversone di Capolupo.
Resta con 6 punti la Cremonese dopo la sconfitta per 1-3 contro il Cagliari, squadra cha sblocca dopo due minuti con Saba, pareggia poi Gabbiano per i grigiorossi ma Grandi, al 39’ del primo tempo, e ancora Saba a inizio ripresa sanciscono il risultato.
Nel girone B l’Atalanta si prende momentaneamente la vetta della classifica grazie al 2-1 sull’Inter, al 35’ segnano gli orobici con Arrigoni ma Ciardi pareggia dopo un minuto. Equilibrio che dura solo altri due minuti, poi Baldo infila il definitivo 2-1 al 38’ del primo tempo. Questo risultato porta la Dea a 18 punti, uno in più del Milan che giocherà la sua partita con il Brescia in data 8 dicembre alle ore 15.00.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE A/B
Nel girone A la partita corregionale Monza-Como termina 1-1 portando i lariani a 8 punti ed i grigiorossi a quota 13. L’incontro si stappa solo nel secondo tempo: al 16’ della ripresa va in gol il Monza con il subentrato Carta mentre al 20’ pareggia Artesani per il Como.
La Cremonese perde 1-2 contro il Cagliari, sfida decisa interamente nella ripresa. I sardi aprono al 3’ del secondo tempo con Saddi ma i lombardi pareggiano al 18’ con Locati, i rossoblù però al 23’ trovano la rete con Pierangeli, lasciando i grigiorossi a 7 punti, penultimi in classifica.
Nel girone B l’Atalanta raggiunge il Milan in vetta alla classifica con 19 punti, merito della vittoria per 3-0 sull’Inter: Bonsignori segna al 15’ del primo tempo, Gariani raddoppia al 10’ della ripresa e Zoli – in campo da cinque minuti – chiude la partita sul 3-0 al 35’ minuto. I nerazzurri con questa sconfitta rimangono a 15 punti, al 4° posto dietro al Brescia.
Proprio le rondinelle in trasferta fermano il Milan sul 3-3, risultato che le lascia al 3° posto con 16 punti. Sbloccano i rossoneri con Perin all’8’ minuto, dopo tre minuti pareggiano gli ospiti con Saccone grazie ad un mancino da fuori area e raddoppiano con l’incornata di Ragazzoni al 21’ minuto. Poi al 34’ manda le squadre all’intervallo sul 2-2 il colpo di testa di Camarda (10 gol in 8 presenze) su cross di Perin. Al 2’ minuto della ripresa segna la rete della doppietta Perin ma i biancazzurri pareggiano al 14’ con il subentrato Badra Fofana.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nel girone A la Giana Erminio resta capolista di un punto sulla Pro Vercelli grazie al 5-0 contro la Virtus Entella: a firmare il risultato sono Pecchia nel primo tempo e, nel secondo, Hu Yiwang, Turrisi e la doppietta di Ronchi.
La Pro Patria batte 1-2 il Renate che passa anche in vantaggio grazie a Ghibellini a fine primo tempo, nella seconda metà della ripresa però la doppietta di Ferrari manda a quota 14 punti la Pro Patria.
A 11 punti si porta il Lecco grazie al 5-2 sul Seregno che subisce tre reti nel primo tempo ad opera di Ranfi, Berti e Famiglietti, per gli ospiti in gol Bocchi sul finire di frazione. Nella ripresa la rete della doppietta di Ranfi, il gol di Romito e il finale 5-2 di Reina sanciscono il risultato.
La partita Pro Sesto-Piacenza è rinviata a data da destinarsi.
Nel girone B la sfida corregionale tra Albinoleffe e Feralpisalò si conclude sul 2-2, i padroni di casa vanno in duplice vantaggio nel primo tempo con Di Carlo e Mombrini e nella ripresa gli ospiti pareggiano con Rossetti e Gatti. Netto successo del Mantova per 4-0 sulla Triestina grazie alla doppietta di Castellani, la rete di Ronca e quella di Fuscaldo. Perde 3-0 la Pergolettese in casa del Padova capolista, decisive le segnature di Beccaro, Tusha e Dalla Vostra.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE C
Nel girone A la Pro Sesto è sempre più capolista grazie alla vittoria per 0-3 in casa della Pro Patria in virtù dei gol di Russo, Bandara e Di Noi; squadra che sale a 16 punti contro gli 11 del Lecco 2° in classifica, fermato sull’1-1 dalla Pro Vercelli che va in vantaggio grazie a Casazza, prima che i lombardi pareggino con Locati. Il Seregno batte 5-2 il Renate chiudendo il primo tempo sul 3-1: Cesana, Calegari e Cattaneo per i padroni di casa e Disca per le pantere vanno in gol nella prima frazione. Nella ripresa la rete della doppietta di Calegari e poi la marcatura di Marelli rendono vano il gol di Disca (doppietta per lui).
Nel girone B nessuna squadra lombarda porta a casa punti: Giana Erminio perde 1-0 in casa del Legnago mentre la Pergolettese cade 0-2 in casa contro Sudtirol.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE C
Nel girone A il Lecco accorcia sulla capolista Virtus Entella (ora distante un solo punto) grazie al 5-0 inflitto al Seregno con le reti di Parisi, Maleddu, Purita e la doppietta Gramegna. Proprio la Virtus Entella impatta contro Giana Erminio sull’1-1­: vantaggio lombardo con Lucifaro e poi pareggio ligure con Carbone. La sfida corregionale tra Renate e Pro Patria la vincono le pantere per 1-0 grazie alla rete di Tessari mentre la Pro Sesto perde 0-2 in casa contro il Piacenza.
Nel girone B il Mantova resta primo in classifica in virtù del 2-0 alla Triestina che si concretizza con le marcature di Pizzo e Allushi. Al terzo posto frena l’Albinoleffe dopo il pareggio corregionale con la Feralpisalò per 0-0 mentre la Pergolettese perde 7-1 a Padova (prima inseguitrice del Mantova).