Campionati Giovanili – Inter U17 rimane in vetta, Atalanta e Inter U16 accorciano sul Milan capolista

Il Milan U15 batte l’Atalanta e si conferma al 1° posto mentre il Monza U16 lotta per il primato

lunedì 14 febbraio 2022

Campionati Giovanili – Inter U17 rimane in vetta, Atalanta e Inter U16 accorciano sul Milan capolista

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 SERIE A/B
Nella 18° giornata il Milan chiude internamente 1-1 contro l’Empoli (squadre con più pareggi in classifica), i toscani passano in vantaggio al 20’ della ripresa con Mauro ma solo cinque minuti dopo Pluvio trova il pareggio su rigore. Rossoneri che restano al 9° posto con 21 punti, a metà classifica.
Perde invece l’Atalanta per 3-2 in casa del Sassuolo che sblocca dopo due minuti grazie a Leone mentre al 10’ Muhameti segna l’1-1, i neroverdi però chiudono la frazione sul 3-1 con il di Lolli al 18’ e il rigore di Sighinolfi al 40’. Nel secondo tempo la sola marcatura di Stabile (9 gol in 16 partite) non basta agli orobici, fermi a 18 punti in 12° posizione.
L’Inter giocherà nella giornata di oggi la sua partita contro l’Hellas Verona alle 14.30

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A/B
Nella 14° giornata del girone A la Cremonese vince 0-1 in casa dell’Empoli, ai grigiorossi basta la rete di Bignotti al 43’ del primo tempo per salire a 25 punti al 6° posto.
Nel girone B il Milan sconfigge il Como 4-0 archiviando il match nel primo tempo: Nahrudnyy al 17’, Perrucci al 35’, Zeroli al 43’ chiudono sul 3-0. A metà ripresa Mangiameli completa il risultato e mantiene i rossoneri al 2° posto con 38 punti a tre lunghezze di distanza dall’Inter, il Como invece si ferma a 16 punti in 11° posizione.
L’Inter resta in vetta a 41 punti grazie allo 0-1 in casa del Cittadella firmato da Tamiozzo al 25’ della prima frazione.
Successo anche per l’Atalanta: 1-2 sull’Udinese che però segna il vantaggio con Amasio al 18’ del primo tempo, al 22’ del secondo pareggia Vavassori (7 gol per lui) e al 29’ Orlando sigla il gol decisivo. Orobici sempre in 3° posizione con 37 punti.
Un’altra vittoria è quella del Brescia per 3-0 sull’Hellas Verona, le rondinelle sbloccano al 24’ con Belotti e nel secondo tempo affondando con Pandini e Lorini: formazione che resta salda al 4° posto con 32 punti.
Sconfitto invece il Monza per 4-1 tra le mura del Cagliari che nel primo tempo va sul 3-0 con Pintus, Mameli (dagli undici metri) e Vinciguerra che, a metà secondo tempo, sigla la doppietta. Vana la rete finale di Speroni per i biancorossi che si fermano a 22 punti.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE A/B
Nella 12° giornata del girone A la sfida corregionale la vince il Monza per 2-3 in casa della Cremonese, aprono infatti i biancorossi con Nenè al 12’, pareggiano i grigiorossi dopo due minuti con Cantaboni ma gli ospiti sorpassano al 22’ grazie a Lanzani. Pareggia poi Censi per i padroni di casa ma Beretta decide la sfida a pochi minuti dal termine. La Cremonese resta al terzultimo posto con 9 punti mentre il Monza si porta in vetta 23 punti, attendendo la sfida della Juventus contro il Genoa alle ore 16.30.
La partita Sampdoria-Como avrò invece luogo domenica 27 febbraio alle ore 12.00
Nel girone B l’Atalanta batte 2-3 il Milan e accorcia proprio sui rossoneri in vetta a 23 punti, gli orobici salgono a quota 22 punti ma con una partita ancora da recuperare. La Dea apre con il gol di Carbè al 3’ minuto e il Milan pareggia al 15’ con Martinazzi, allo stesso minuto della ripresa Sia segna il 2-1 rossonero ma nel finale le reti di Previtali e Cassa valgono il 2-3 finale.
Si avvicina anche l’Inter grazie all’1-2 in casa dell’Hellas Verona: Mosconi fa lo 0-1 al 34’ del primo tempo, Cissè equilibra il risultato a metà secondo tempo ma Cocchi la decide a tre minuti dal termine. Nerazzurri che vanno a 22 punti (pari merito con l’Atalanta, però con una gara giocata in più).
Viene invece sconfitto il Brescia che resta a 12 puti all’8° posto, insuccesso per 1-2 contro l’Udinese che va in avanti dopo sette minuti con Barbano, sigla l’1-1 Caliendo per le rondinelle ma all’ultimo minuto di partita Barbana infila l’1-2 finale.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE A/B
Nella 12° giornata del Girone A il Monza ottiene la meglio per 0-4 in casa della Cremonese e si porta al 4° posto con 19 punti, mentre i grigiorossi restano a quota 7 in penultima posizione. Nei primi sette minuti Mout sigla una doppietta e Bracesco al 19’ segna lo 0-3 che indirizza la partita; a inizio ripresa la rete di Castelli archivia definitivamente l’incontro.
La partita Sampdoria-Como invece si disputerà domenica 27 febbraio alle ore 12.00.
Nel girone B il Milan vince 5-1 contro l’Atalanta e si conferma capolista a 28 punti con quattro lunghezze sull’Inter. I rossoneri vanno sul 2-0 nella prima mezzora con Sala e Camarda prima che Racu accorci al 30’ per gli orobici, all’ultimo minuto della frazione però Liberali segna il 3-1. A metà secondo tempo Camarda trova la doppietta personale (14 gol in 11 partite per lui) mentre a un minuto dal termine va in gol anche Ossola. La Dea resta quindi a 22 punti in 3° posizione.
A superare proprio l’Atalanta è l’Inter – ora a 24 punti - che ottiene uno 0-3 tra le mura dell’Hellas Verona: al 1’ minuto Urbano aggiorna il tabellino, così come fanno poi Mancuso al 9’ del secondo tempo e Balduzzi al 23’.
Superati dai nerazzurri si trova anche il Brescia, sconfitto 1-2 in casa dall’Udinese che su rigore al 7’ minuto fanno lo 0-1 con Cosentino. Pareggiano le rondinelle al 30’ con un tap-in di Saccone su assist di Badra Fofana mentre a inizio ripresa è Cosentino (doppietta) a trovare il gol vittoria.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nella 12° giornata del girone A Giana Erminio perde 1-0 in casa del Renate con gol di Pini e si fa superare in vetta dalla Pro Vercelli, ora capolista di due punti proprio sulla Giana Erminio. La Pro Sesto sale a 20 punti grazie all’1-6 in casa del Fiorenzuola fanalino di coda, nella gara vanno in gol per i lombardi sei calciatori diversi: Guerrisi, Cotugno, Muca, Sapone, Meriggi e Toldi; nel Fiorenzuola la rete simbolica è di Lodigiani.
La Pro Patria impatta 2-2 in casa con il Piacenza nonostante la doppietta di Zanaboni che recupera due volte il risultato degli ospiti. Perde invece il Seregno per 1-3 contro la Virtus Entella nonostante i lombardi vadano in vantaggio a fine primo tempo con Neves, la ripresa è invece appannaggio dei liguri con tre reti negli seconda parte della frazione.
Nel girone B la Pergolettese va a 5 punti dalla vetta e stoppa il Sudtirol – ora 2° in classifica – battendolo per 2-1 seppure gli ospiti sblocchino con Uez. I padroni di casa però la ribaltano nel finale con Hoxha e Pessolani. Successo anche per l’Albinoleffe per 2-4 in casa del Legnago a cui non basta la doppietta di Sternieri perché i lombardi trovano la rete con quattro marcatori: Barcella (su rigore), Di Carlo, Ghilardi e Mombrini.
Punteggio tondo per la Feralpisalò che sconfigge 5-0 la Triestina: Pilati, Bassini, Rossetti, Gatti e Bettolini firmano la vittoria.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE C
Nella 9° giornata del girone A la Pro Sesto si conferma capolista a 20 punti con cinque lunghezze sul Lecco battendo il Renate, merito dei gol di Grossi e Osnato. Stesso risultato nella vittoria esterna del Lecco sul Seregno che si concretizza grazie ai gol di Olive e De Angelis nel primo tempo. La Pro Patria invece perde 3-1 in casa della Pro Vercelli che va sul 3-0 con Tartaro, Romanini e Beltrami; per i lombardi in gol Piccatto a metà ripresa.
Nel girone B l’unica lombarda vincente è la Pergolettese – in 3° posizione ma distante da Padova e Sudtirol - per 1-0 sul Legnago: decisiva la rete di Bissa Williams. Giana Erminio al contrario perde 4-0 contro il Padova capolista, in gol per i veneti Varagnolo, Caporello, Giacometti e Peron.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE C
Nella 12° giornata del girone A il Renate resta appaiato alla Pro Vercelli in vetta con 22 punti grazie al 2-0 su Giana Erminio, deciso dai gol di Oleoni e Del Duca. Tutte le altre squadre lombarde non portano punto a casa: la Pro Sesto cade 1-0 in casa del Fiorenzuola, la Pro Patria perde 1-3 contro il Piacenza nonostante il gol di Banfi, il Seregno conclude 1-4 con la Virtus Entella (vana la rete di Fusco) mentre il Lecco viene battuto 1-0 dalla Pro Vercelli.
Nel girone B l’Albinoleffe diventa capolista a 24 punti battendo 0-1 il Legnago con gol di Nespoli, incastro possibile in virtù della sconfitta del Mantova (2° in classifica a 22 punti) per 4-1 in casa del Padova: veneti che hanno la meglio nella ripresa e vanificano il gol lombardo di Pizzo. La Ferapisalò invece batte la Triestina 2-0 grazie ai gol di Armanini e Gjyla (a quota 10 reti) mentre la Pergolettese perde in casa per 0-3 con il Sudtirol.