Campionati Giovanili – Inter U17 prosegue a punteggio pieno, doppia vittoria del Milan all’esordio in U15 e U16
Il Monza batte il Parma in due categorie, la Cremonese U17 sconfigge 10-0 il Sudtirol e il Renate U17 segna otto gol alla Pro Patrialunedì 26 settembre 2022
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 SERIE A/B
Nel weekend della seconda giornata nel Girone B sono andate in scena solo due gare: Milan-Torino termina 2-1 per i rossoneri che salgono a 4 punti, momentaneamente in vetta alla classifica. Apre le marcature Mangiameli al 19’ con un colpo di testa su un cross di Ghibaudo, al 29’ del secondo tempo raddoppia Benedetti su un’imbucata di Rossi. Al 33’ i granata accorciano con l’incornata di Ciammaglichella su schema da calcio d’angolo ma non riescono a pareggiare.
Il Monza invece pareggia 1-1 in casa del Parma: sfida che si sblocca al 16’ del primo tempo con il gol di Mbaye per i padroni di casa, dopo soli due minuti arriva l'1-1 definitivo grazie a Pezzella. Biancorossi che conquistano il primo punto dell’anno dopo la sconfitta all’esordio contro la Spal.
Proprio la Spal ha visto rinviata a data da destinarsi la sua partita con l’Atalanta, mentre Cagliari-Inter si giocherà giovedì 6 ottobre alle ore 11.00.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A/B
Nella quarta giornata del Girone B l’Inter continua a punteggio pieno grazie al 2-0 interno sul Monza: decisivi il rigore di Tigani al 40’ il gol di Vanzulli sul finire di gara; i biancorossi restano quindi a 3 punti.
A 8 punti si porta l’Atalanta dopo l’1-1 casalingo contro il Milan: Bonomi sblocca al 4’ della ripresa per gli orobici, Magni pareggia al 35’ mandando i rossoneri a quota 7.
Si eleva a 6 punti la Cremonese grazie al larghissimo successo sul Sudtirol per 10-0: tre gol di Gabbiani (10 reti in 4 gare), due di Mavrommatis e Casali, uno per Della Rovere, Gavazzeni e Kwetshu.
Viene invece sconfitto il Brescia in esterna a Cagliari per 3-1, i rossoblu vanno in triplice vantaggio a cavallo tra le due frazioni con i gol di Ardau, Grandu e Saba; al 26’ del secondo tempo è vano il rigore realizzato da Faggiano per le rondinelle che si fermano a 7 punti.
Altra sconfitta lombarda è quella del Como che cade 2-0 a Venezia, risultato firmato al 32’ e 38’ del primo tempo dalle reti di Fiorin e Angi.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE A/B
Nella prima giornata del Girone A l’unica lombarda vincente è il Monza per 2-3 in casa del Parma. La sola rete del primo tempo è dei crociati al 30’ con Ferrari, al 10’ del secondo pareggia Principe ma al 21’ tornano avanti gli emiliani grazie a Zamuner. Segna il 2-2 Bracesco per i biancorossi e sugella la vittoria Rossini a cinque minuti dal termine.
La Cremonese perde in casa per 1-4 contro il Genoa, sblocca la gara il sottoetà Ahanor al 16’, pareggiano i grigiorossi dopo due minuti con Achi Ange ma i rossoblu sorpassano con la doppietta di Marconi al 21’ e 33’ del primo tempo. Al 2’ minuto della ripresa arriva l’allungo decisivo di Nuredini che chiude il match.
Sconfitto pure il Como con tre gol di scarto: 0-3 in favore del Torino che apre con Conte al 5’ minuto, assicurandosi la vittoria sul finire di gara con le marcature di Domenico Gai e Carreri.
Nel Girone B l’Inter esordisce con uno 0-4 inflitto all’Udinese che si sviluppa già nei primi minuti: Urbano al 15’, Ciardi al 18’ e Mancuso al 24’ tracciano la strada. Al 31’ del secondo tempo Cocchi chiude la pratica con il gol finale.
Vittorioso anche il Milan per 0-3 sull’Hellas Verona, risultato che si inaugura dopo 4 minuti con il gol del capocannoniere della passata Under 15, il sotto età Francesco Camarda. Al 2’ della ripresa raddoppia Batistini e archivia il tutto Cappelletti al 39’ minuto.
L’unica sfida corregionale va all’Atalanta che batte 0-2 il Brescia: Castiello al 29’ e Inacio al 10’ della seconda frazione valgono i tre punti, nonostante l’espulsione di Galletti all’11’ della ripresa.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE A/B
Anche in questa categoria il Monza batte il Parma all’esordio, in questo caso per 2-4. I padroni di casa sbloccano con il rigore di Atraoui al 23’, pareggiano gli ospiti al 27’ con Tregiletti ma al 31’ Parafioriti segna il 2-1 che chiude il primo tempo. A metà della ripresa Volpe e Franchini segnano due gol ravvicinati che valgono il 2-3, sul finire di gara mette al sicuro il risultato la rete di Volpe.
Il Como ha la meglio sul Torino per 3-0, risultato che s’instrada nel primo tempo in virtù dei gol di Piscitelli e Lebyad; al 20’ del secondo ancora Lebyad va a segno per la doppietta personale.
Battuta invece la Cremonese con lo stesso risultato dell’Under 16: 1-4 contro il Genoa. I rossoblu dominano l’inizio di gara con quattro gol in 28 minuti: doppietta di Gibertini e doppietta di Bellone, al 26’ del secondo tempo segna anche la Cremonese con il rigore di Jeon.
Nel Girone B l’Inter esordisce con un 2-5 all’Udinese che passa anche in vantaggio con Pirro al 15’, pareggiano i nerazzurri con Grisoni (decisivo nelle finali U14 la scorsa stagione) ma vanno in gol di nuovo i friulani con Bottacin al 36’. Nella ripresa l’Inter dilaga: tripletta di Carrara e gol di Curcio che sanciscono la vittoria.
Successo anche per il Milan che batte 2-3 l’Hellas Verona, i rossoneri passano al 3’ minuto con Comotto e gli scaligeri pareggiano al 33’ con Intrabartolo. Al 2’ della ripresa Pisani porta in avanti il Milan ma dopo tre minuti Veronese pareggia, al 12’ è Pinessi a siglare il gol decisivo.
Larga vittoria per l’Atalanta nella sfida corregionale con il Brescia, battuto 0-4. Le rete di Michieletto nel primo tempo e quelle di Nicoli, ancora Michieletto e Damiano nella seconda frazione compongono il risultato.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nel Girone A il Renate parte con un 8-1 alla Pro Patria, le pantere segnano cinque reti nel primo tempo e tre nel secondo grazie ai seguenti marcatori: tripletta di Rastelli, doppiette di Kamal e Disca in aggiunta al gol di Deviardi. Per gli ospiti, in gol Ferrario a risultato acquisito.
Stesso risultato per il Sangiuliano City in casa del Novara, 1-8 per i lombardi con 7 calciatori diversi in gol: doppietta di Pangelliere a cui sommare le reti di Spolaor, Cravino, Gualtieri, Colombo, Di Maio e Bianchi.
Vince il Lecco per 0-2 sul Fiorenzuola grazie a De Angelis nel primo tempo e Trevisan nel secondo; la Pro Sesto fa 1-1 ad Alessandria dove non basta la rete in rimonta di Marchetti mentre la Pergolettese perde in casa per 0-3 con la Pro Vercelli.
Nel Girone B l’Albinoleffe batte 2-3 l’Arzignano Valchiampo con i gettoni di Farina, Ronzoni e Barcella che rendono vana la doppietta di Pellizzaro. Successo anche per il Mantova che vince la sfida corregionale con la Feralpisalò per 3-1: Sansverino, Zago e Fiorante trovano la porta nel secondo tempo, sul finire di gara si sbloccano gli ospiti con Biritwum.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE C
Nel Girone A il derby lombardo lo vince la Pro Patria per 1-2 a Renate, squadra che va in vantaggio al 2’ del secondo tempo con Bassani ma i bustocchi rimontano: Di mauro e Gallotti (in pieno recupero) ribaltano l’esito.
Risultato tondo per Sangiuliano City che fa 0-4 a Novara, merito delle doppiette segnate da Premoli e Hugony. Un’altra doppietta è decisiva per una lombarda, il Lecco difatti vince 0-2 a Fiorenzuola con due gol di Spreafico.
Perdono invece per 6-0 sia la Pro Sesto in casa dell’Alessandria sia la Pergolettese – internamente – contro la Pro Vercelli.
La sfida tra lombarde del Girone B è della Feralpisalò dopo lo 0-3 al Mantova: decisivi nella ripresa i gol di Bigotti, Muca e l’autogol di Lo Sole. All’esordio l’Albinoleffe torna a casa con un punto: 3-3 contro l’Arzignano Valchiampo, partita che cambia padrone più volte ma che è firmata da Pisano e dalla doppietta di Di Sancarlo tra le fila lombarde.