Campionati Giovanili – Inter U17 ferma l'imbattibilità dell'Atalanta, nuovo capocannoniere in U18 Serie A/B
La Dea U18 sconfigge 3-1 la Roma e Sidibe diventa capocannoniere del girone, Milan U17 perde con l’Udinese ed il Monza U16 vince con 3 gol di Caccavolunedì 17 febbraio 2020
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 SERIE A e B
L’Atalanta batte 3-1 la Roma e lascia invariato il suo vantaggio in vetta alla classifica: 9 lunghezze sulla Sampdoria. A passare in vantaggio sono i giallorossi al 20’ minuto con l’autorete di Scanagatta, realizzazione che apre dieci minuti fondamentali per il match: difatti in due minuti gli orobici pareggiano e sorpassano con la doppietta di Sidibe (capocannoniere del girone con 10 gol), allungando al 26’ minuto grazie alla rete di Faye. Seconda vittoria di fila per l’Atalanta che interrompe la striscia positiva della Roma, fermata a quattro risultati utili consecutivi.
Tre punti in rimonta li conquista anche l’Inter che sconfigge la Fiorentina per 3-1. I viola sbloccano il risultato all’11’ con Mignani ma, dopo soli due minuti, Cancello si guadagna e trasforma il calcio di rigore dell’1-1 per l’Inter. Decisiva è l’incornata di Cortinovis al 42’ minuto che facilita il compito dell’Inter nella ripresa, resistendo alla pressione della Fiorentina e chiudendo la gara in contropiede all’84’ grazie al 3-1 di Bonfanti. La formazione di Zanchetta sale a 18 punti a metà classifica, dovendo però recuperare le partite con Milan e Sassuolo che potrebbero portarla al 2° posto solitario.
In questo turno il riposo tocca al Milan, aspettando il derby di mercoledì.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
L’Atalanta subisce la prima sconfitta della stagione contro l’Inter per 2-4, scontro diretto di vetta che però lascia ben 7 punti di vantaggio agli orobici. La capolista sblocca subito il match al 3’ minuto con Rosa (16 gol stagionali) ma al 22’ la squadra di Chivu pareggia con un colpo di testa di Casadei (10 reti in stagione). La Dea però dimostra le motivazioni del suo 1° posto e fa 2-1 grazie ad un rigore di Olivieri, l’Inter non molla e sul finire di frazione pareggia con Peschetola che finalizza un contropiede. Ad inizio ripresa ancora Peschetola fa una serie di dribbling e poi segna il 2-3, i nerazzurri di Milano ben interpretano la gara e la chiudono al 94’ grazie alla 2-4 di Semenza. La striscia di vittorie più lunghe diventa quella dell’Inter che, interrompendo le 18 vittorie dell’Atalanta, infila il nono successo consecutivo.
Il Milan perde 0-1 contro l’Udinese una sfida importante per i playoff: risultato che lascia i rossoneri a 25 punti con 6 lunghezze di ritardo dal 5° posto. La squadra di Bellinzaghi fatica a trovare spazi mentre i bianconeri creano gioco, impegnando però una sola volta il portiere avversario nel primo tempo, chiuso sullo 0-0. Nella ripresa il tema non cambia e Desplanches salva il Milan in diverse occasioni e Nasti, su calcio d’angolo, si vede ribattuto dalla difesa friulana un tiro a botta sicura. Nel finale ci sono recriminazioni per un intervento ai danni dei rossoneri ma, dopo poco, Desplanches stende un giocatore dell’Udinese in area: Ruffino trasforma il rigore all’incrocio e l’Udinese vince la gara al 94’ minuto.
L’altra sfida corregionale lombarda la vince la Cremonese per 1-3 in casa del Brescia, quinto risultato utile consecutivo per la formazione di Temelin. Le rondinelle aprono le marcature al 18’ minuto con Piccaluga e finiscono in vantaggio il primo tempo, risultato che illude data la rete di Basso Ricci al 4’ minuto della ripresa. La Cremonese avanza e dopo altri cinque minuti fa l’1-2 con Quarena, abile a segnare anche l’1-3 nel finale di gara (salendo a 12 gol in campionato). L’organico di Aragolaza resta a 20 punti mentre la Cremonese si porta a quota 24.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE C
Il Monza vince ancora e lo fa con un 4-2 al Gozzano: partita che va sul 3-0 ma che i rossoblù riaprono, portandola sul 3-2, conclusa però nel finale dalla rete della tripletta di Caccavo (a 15 gol stagionali). La Pro Patria perde 2-1 in casa del Novara con recriminazioni, subendo il gol della sconfitta nel finale di partita; chi invece ottiene un successo è Giana Erminio che batte 5-0 l’Arzignano Valchiampo, archiviando la partita nei primi 26 minuti di gioco grazie a cinque diversi marcatori.