Lombardia

Campionati Giovanili – Inter U17 dilaga e resta capolista, Atalanta U16 in vetta al girone

Doppia sconfitta del Monza contro la Juventus, l'Atalanta U18 sconfigge l'Inter e la Pro Sesto domina il suo girone U16

lunedì 21 febbraio 2022

Campionati Giovanili – Inter U17 dilaga e resta capolista, Atalanta U16 in vetta al girone

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 SERIE A/B
Nella 19° giornata l’Atalanta riscatta la recente sconfitta con il Sassuolo e sconfigge l’Inter – 3° in classifica – con il risultato di 2-1. La Dea sblocca con Muhameti al 18’ ma dopo un solo minuto pareggia Stankovic, la rete che porta la vittoria è di Truosolo al 25’ della ripresa: orobici a 21 punti in 11° posizione e nerazzurri a quota 29 al 3° posto con 10 lunghezze (ma tre gare in meno) dalla Spal capolista.
Il Milan invece chiude 1-1 in casa contro l’Ascoli, fanalino di coda del girone che aveva però fermato sul pareggio anche la Roma nelle scorse settimane. I rossoneri segnano al 23’ del primo tempo con Anane ma al 22’ della seconda frazione risponde Mazzotta per gli ospiti, la squadra di Mister Terni sale quindi 22 punti in 9° posizione.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A/B
Nella 19° giornata del Girone A la Cremonese perde 2-0 in casa della Fiorentina: Padilla al 31’ e Braschi al 41’ della prima frazione lasciano i biancorossi con 25 punti al 6° posto.
Nel girone B l’Inter resta in vetta a 47 punti grazie al 6-1 inflitto all’Udinese, risultato che i nerazzurri aprono con Di Maggio e Martins al 7’ e 13’ minuto prima che i bianconeri accorcino poco prima dell’intervallo con Bressan. Nella ripresa i padroni di casa dilagano con un’incornata di Bovo in aggiunta alle reti di Fois, Aidoo e Ciuffo.
A tre punti di distanza resta il Milan dopo la vittoria per 0-2 in casa dell’Hellas Verona che si concretizza nella ripresa: all’8’ minuto Zeroli trasforma un rigore e a dieci minuti dal termine raddoppia Bartesaghi.
Successo anche per il Monza che sconfigge 3-1 il Cittadella andando in duplice vantaggio nel primo tempo: Zucco al 26’ e Brugarello al 43’ minuto. Si fanno sotto gli ospiti con il rigore di Tarko a inizio secondo tempo ma nel finale la rete di Ragusa porta i biancorossi a 25 punti in 8° posizione.
Al 3° posto con 7 lunghezze di ritardo dall’Inter prosegue l’Atalanta grazie allo 0-3 in casa del Venezia in virtù delle reti di Coati e Ferraroli nel primo tempo, sugella la vittoria Palestra al 15’ della ripresa.
La partita Vicenza-Como si disputa in data odierna alle ore 15.00 mentre Brescia-Cagliari avrà luogo martedì 22 febbraio.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE A/B
Nel recupero della 10° giornata del girone A la Cremonese è l’unica squadra lombarda che riesce a portare punti a casa grazie all’1-1 in casa dello Spezia. I liguri dopo quattro minuti segnano con De Lucia ma a metà ripresa pareggia Faye per i grigiorossi, ora a 10 punti in 8° posizione.
Perde invece il Monza (al 3° posto con 24 punti) per 4-2 tra le mura della Juventus che trova il gol con Biliboc al 5’ e poi con Pisano al 22’, però i biancorossi chiudono sul 2-1 la frazione grazie a Nenè (4 gol in 10 partite). A inizio ripresa Biliboc segna il gol della doppietta, Berretta fa il 3-2 della speranza ma nel finale è Finocchiaro a chiudere la partita.
Sconfitto anche il Como per 1-2 dal Genoa: al 4’ del secondo tempo i lariani passano in avanti con Ortelli ma nella seconda metà di frazione Sancinto e Lattari danno i tre punti ai liguri. Il Como resta quindi penultimo con 6 punti, al di sotto si trova solo la Sampdoria a 0 punti.
Nel girone B l’Atalanta comanda con 28 punti (dopo la vittoria infrasettimanale con il Vicenza) e si riafferma grazie all’1-5 contro il Cittadella: segna Cassa dopo 3 minuti, pareggiano i veneti al 9’ con Basso ma nella ripresa la Dea allunga grazie a Ragnoli, Gaffuri, Pollio e Silvestri.
A due punti dagli orobici insegue il Milan con l’1-4 ottenuto in casa del Vicenza in virtù di una tripletta. Nel primo tempo vanno in vantaggio i rossoneri con Martinazzi al 25’, al 12’ del secondo tempo pareggiano i veneti con Carlesso ma nel giro di 11 minuti Diego Sia confeziona la tripletta della vittoria (13 gol in 12 partite per lui).
Successo anche per l’Inter che batte 2-0 il Pordenone e continua al 4° posto con 22 punti, in gol per i nerazzurri Spinaccé al 18’ del primo tempo e Ciardi al 23’ del secondo.
Tre punti anche per il Brescia che fa 3-2 contro il Venezia e ribalta un doppio svantaggio: Pieretto al 6’ e Angi al 31’ valgono lo 0-2 ma nel secondo tempo la doppietta di Posniak (un gol su rigore) e la rete di Caliendo nel finale portano le rondinelle a 15 punti in 6° posizione.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE A/B
Nel recupero della 10° giornata del girone A la Cremonese batte lo Spezia 1-2 e sale 10 punti, sempre al penultimo posto davanti ai liguri. I grigiorossi aprono dopo 11 minuti con Achi ma gli spezzini pareggiano al 2’ della ripresa con Viola, la rete decisiva è di Xerra al 9’ del secondo tempo.
Viene sconfitto il Monza per 2-1 in casa della Juventus (capolista insieme al Torino) e rimane a 19 punti al 4° posto: al 6’ minuto Zanaga segna per i bianconeri, al 15’ pareggia Bracesco – 3° gol in tre presenze – e all’inizio del secondo tempo il gol della doppietta di Zanaga chiude il risultato.
Insuccesso anche per il Como che resta a 11 punti in 7° posizione, perdendo 1-2 contro il Genoa che all’8’ minuto sia del primo sia del secondo tempo trova il gol con Piazza e Ahanor, il gol di Mazzara su rigore al 20’ non è sufficiente per la rimonta.
Nel girone B il Milan mantiene la testa della classifica con l’1-3 a Vicenza, i rossoneri chiudono il primo tempo sullo 0-1 grazie al gol di Dotta al 15’ e raddoppiano al 20’ della ripresa con Ossola. I padroni di casa fanno l’1-2 al 30’ con Picardi ma il gol di Perin al 37’ spegne le possibilità di rimonta.
Vittoria netta per l’Inter che insegue a 4 punti di distanza il Milan, rincorsa che continua dopo il 5-0 sul Pordenone firmata da Urbano e Rozzi nel primo tempo, conclusa nel secondo con il gol di Sgro e la doppietta di Balduzzi.
In 3° posizione rimangono appaiate a 23 punti sia Brescia sia Atalanta, le rondinelle pareggiano 1-1 internamente con il Venezia facendosi rimontare da Gici il gol di Ragazzoni mentre gli orobici hanno impattato per 0-0 in casa del Cittadella.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nel recupero della 10° giornata del girone A la Giana Erminio pareggia 1-1 lo scontro diretto in casa della Pro Vercelli (capolista) rimanendo in 2° posizione a due punti di distanza, sbloccano le bianche casacche con Gallina all’11’ del primo tempo e pareggiano i lombardi al 39’ con Turrisi.
La Pro Patria 6° in classifica batte 3-1 la Pro Sesto (sempre al 3° posto) per 3-1 rimontando lo svantaggio iniziale di Cotugno già nel primo tempo grazie alla doppietta di Zanaboni. Allunga definitivamente la rete di Giamberini a tempo scaduto.
Il Renate si conferma al 4° posto con lo 0-4 al Fiorenzuola, fanalino di coda che subisce due gol per tempo: doppietta di Lisco nel primo, marcature di Saino e Adamo nel secondo.
Il Seregno pareggia 1-1 internamente con il Piacenza che però apre la gara al 14’ con la rete di Dalcerri, a metà ripresa il gol di Neves vale il pareggio.
Nel girone B la Pergolettese resta al 3° posto grazie al 7-0 sulla Virtus Verona, protagonista del match Sartori con una tripletta alla quale si aggiungono i gol di Bozzuto, Cremonese, Ingardia e Pessolani (su rigore).
L’Albinoleffe vince in esterna 0-1 con la Triestina e si piazza al 4° posto in virtù del gol di Franchini ad un minuto dal termine.
La Feralpisalò invece perde 0-1 contro il Sudtirol 2° in classifica che vince l’incontro grazie a Messner al 30’ della ripresa. Il Mantova è l’unica lombarda a pareggiare: 0-0 in casa del Legnago.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE C
Nella 7° giornata del girone A la Pro Sesto vince ancora e lo fa per 4-0 sul Seregno grazie alla doppietta di Osnato ed il gol nel finale di Sommella e Marchetti.
L’altra sfida lombarda tra Lecco e Pro Patria termina 3-3: ospiti in doppio vantaggio nel primo tempo con doppietta di Fazio, i padroni di casa accorciano con Locati a inizio secondo tempo, poi Picatto segna l’1-3 ma De Angelis e Trevisan nella seconda metà di frazione pareggiano per il Lecco.
Il Renate invece perde in casa 1-2 contro la Pro Vercelli e resta al 3° posto nonostante le pantere passino in vantaggio con Simeone al 16’ della ripresa.
Nel girone B Giana Erminio batte 2-0 il Trento grazie a Dalla Libera e Mihali nel primo tempo e si conferma al 3° posto, molto distante però dalla capolista Padova che sconfigge 5-3 la Pergolettese la quale – nonostante il vantaggio di Marchetti - subisce 4 gol in 12 minuti nel primo tempo. Vane le reti di Bissa e Doldi per riequilibrare la partita.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE C
Nel recupero della 10° giornata del girone A il Renate batte 0-1 il Fiorenzuola e continua in vetta alla classifica in coabitazione con la Pro Vercelli. Alle pantere basta il gol di Valerin su rigore nel finale di gara per ottenere i tre punti.
La Pro Sesto batte 0-2 la Pro Patria grazie ad Abruzzese e Rinaldi nella parte iniziale del primo tempo, salendo a 21 punti in 4° posizione lasciando gli avversari all’ultimo posto in classifica.
Pareggia il Lecco per 1-1 in casa della Virtus Entella seppure vadano in vantaggio i lombardi con Pirisi, raggiunti poi da Carbone all’ultimo minuto. Il Seregno invece perde 0-2 contro il Piacenza subendo due reti per tempo mentre Giana Erminio - sconfitta 2-0 dalla Pro Vercelli – incassa due gol ravvicinati a inizio secondo tempo da Megna.
Nel girone B l’Albinoleffe resta capolista a 27 punti dopo lo 0-5 al Padova, firmato dalle doppiette di Panza, Riva e il gol di Belli.
Insegue il Mantova a due punti di distanza grazie allo 0-2 contro il Legnago che va in gol in entrambe le frazioni: Paci nella prima e Pizzo nella seconda.
Vince la Feralpisalò per 3-0 contro il Sudtirol in virtù dei gol di Gjyla (11 reti in stagione), Poli e Bianchi. La Pergolettese invece perde 0-1 contro la Virtus Verona a cui basta la rete di Zardini dopo 4 minuti.