Lombardia

Campionati Giovanili – Inter U17 continua a punteggio pieno, Milan capolista in U18 e U15

I nerazzurri classe 2006 sconfiggono 2-0 l’Udinese mentre i rossoneri battono la Spal sia in U18 che in U15

lunedì 10 ottobre 2022

Campionati Giovanili – Inter U17 continua a punteggio pieno, Milan capolista in U18 e U15

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 SERIE A/B
Nella 4° giornata del Girone B il Milan si conferma capolista e imbattuta grazie alla vittoria per 1-2 in casa della Spal. I rossoneri sbloccano dopo 8 minuti con un grande gol di Chiesurin dai 25 metri e raddoppiano al 13’ con un’incornata di Tavernaro. Al 26’ gli estensi accorciano con Deme Abdou che segna il suo terzo gol in tre presenze, la rimonta però non riesce.
A metà classifica si stanzia invece l’inter dopo la prima vittoria stagionale per 3-1 contro il Monza. I nerazzurri passano in avanti grazie a Berenbruch al 21’ e dilagano nella ripresa con Bovo e, ancora, Berenbruch. Al 38’ è vana la rete di Orlando per i biancorossi che restano in fondo alla classifica con un solo punto.
La sfida dell’Atalanta in casa dell’Hellas Verona è invece rinviata a data da destinarsi.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A/B
Nella 5° giornata del Girone B l’Inter continua a punteggio pieno, in vetta solitaria con tre lunghezze sull’Hellas Verona al 2° posto. I nerazzurri in questo turno battono in trasferta l’Udinese per 2-0 grazie a un gol per tempo: al 18’ del primo segna De Pieri mentre al 9’ del secondo va in gol Mosconi.
Al 4° posto si trova la Cremonese che vince per 1-3 una gara combattuta contro la Spal: i biancorossi sbloccano al 1’ minuto con un pallonetto dal limite dell’area di Cantaboni, pareggia Badali al 23’ per gli spallini ma un cambio fa la differenza nel secondo tempo. Al 32’ della ripresa Censi sigla l’1-2 da subentrato, sul fischio finale archivia la gara il gol del solito Giacomo Gabbiani: per lui sono 11 gol in 5 partite.
Larga vittoria per il Monza che batte 6-0 il Venezia ripartendo tre gol per frazione: nella prima segnano De Crescenzo e poi due volte Mascheroni, nella seconda trovano la rete Raimondi, Tosku e Nenè. Biancorossi che vanno a quota 6 punti.
A quota 4 punti sale invece il Como che trova la prima vittoria della stagione con il 6-1 al Sudtirol (26 gol subiti in 5 incontri). Sono proprio gli altoatesini a sbloccare con Vranici al 5’ minuto ma recuperano i lariani con Mastromatteo, Testa e Mantovano nel primo tempo. Nella ripresa si aggiungono al tabellino anche Mazzaglia con una doppietta e Mocchetti.
Unica squadra a pareggiare è l’Atalanta per 2-2 in casa del Cittadella. Gli orobici sbloccano subito con Gaffuri, i veneti ribaltano con Basso e Librizzi a inizio secondo tempo ma al 16’ della ripresa pareggia i conti Simonetto per la Dea: formazione con 9 punti al 5° posto.
Perde infine il Brescia per 2-3 contro l’Hellas Verona che chiude il primo tempo in vantaggio grazie a Devoti. Pareggia al 10’ del secondo tempo Omofonmwan però gli scaligeri allungano con Agbonifo e Di Battisti, non è invece sufficiente il gol di Raia al 28’ per le rondinelle.
La sfida Milan-Cagliari è rinviata a mercoledì 16 novembre alle ore 15.00.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE A/B
Nella 3° giornata del Girone A l’unica lombarda a vincere è il Monza grazie allo 0-1 in casa della Sampdoria: decide il gol di Carta al 18’ della ripresa, i biancorossi vanno a 7 punti nelle zone alte di classifica.
Pareggia internamente il Como – ancora in cerca del primo successo - per 1-1 contro il Genoa: vanno in vantaggio i lariani dopo 16 minuti con Artesani ma il grifone pareggia negli ultimi minuti di gara con Pagliari.
Viene invece sconfitta la Cremonese, al penultimo posto, per 0-5 dal Parma: incontro che si archivia già nel primo tempo grazie ai gol di Iuliani, De Oliveira e la doppietta di Plicco. A inizio ripresa segna un’altra rete Iuliani per chiudere il risultato.

Nel Girone B il Milan resta in vetta con 9 punti, al pari dell’Atalanta, dopo l’1-4 inflitto alla Spal. L’unica rete del primo tempo è del solito Camarda che sblocca da fuori area al 2’ minuto; al 15’ della ripresa Liberali fa l’1-2 e nuovamente Camarda infila l’1-3 dopo una bella giocata al limite dell’area. Si avvicina la Spal con Federico al 39’ ma al 45’ il gol della doppietta di Liberali chiude il match.
Tiene il passo l’Atalanta che batte 2-0 il Cittadella grazie a due gol nel primo tempo: Idele al 12’ e Racu al 26’ sono i marcatori dell’incontro.
Arriva il primo successo per il Brescia che batte 4-0 il Venezia con due reti per tempo: Barcella al 10’ e Saccone al 20’ del primo, al 15’ del secondo si ripete Saccone e al 30’ va in gol anche Coptu.
L’Inter cade invece per 1-0 in casa dell’Hellas Verona e rimane a 4 punti in classifica: è decisiva la firma di Cusini al 33’ del secondo tempo.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE A/B
Nella 3° giornata del Girone A il Monza resta in vetta, al pari della Juventus, con la terza vittoria di fila, questa volta per 1-2 tra le mura della Sampdoria. I biancorossi segnano al 10’ con Falcone, pareggia Svietkin al 29’ ma la rete della vittoria è di Fogliaro al 18’ del secondo tempo.
Pareggia il Como 1-1 contro il Genoa e si porta a 4 punti: i rossoblu chiudono in avanti il primo tempo grazie a Brighenti ma Iacovello pareggia a metà della seconda frazione.
La Cremonese perde largamente contro il Parma per 0-3 in una gara decisa nei primi 45 minuti: il gol di D’Amico e la doppietta di Muto compongono il risultato.

Nel Girone B il Milan continua a punteggio pieno dopo lo 0-4 ottenuto in casa della Spal: il capitano Comotto trasforma un rigore nel primo tempo, la partita diventa intensa ma nel secondo tempo i rossoneri prevalgono: Zaramella al 25’, Nolli al 28’ e il subentrato Tartaglia al 38’ fissano il risultato.
A pari punti si trova l’Inter che sconfigge 0-3 l’Hellas Verona grazie alla tripletta di Mirko Franchi: un gol nel primo tempo e altri due nel secondo per l’attaccante nerazzurro.
Segna tre gol anche il Brescia che però pareggia 3-3 contro il Venezia, le rondinelle sbloccano con Molinari al 10’ ma i veneti pareggiano con Vendraminetto, i lombardi reagiscono con Galvano al 29’ ma gli ospiti rimontano verso la fine della gara: Palasgo (4 gol in 3 partite) e Canzian sembrano dare la vittoria al Venezia ma Pedretti a cinque minuti dal termine sigla il 3-3. Si tratta del primo punto stagionale per il Brescia.
Pareggia anche l’Atalanta che si porta a 7 punti dopo lo 0-0 interno contro il Cittadella.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nella 3° giornata del Girone A, Sangiuliano City pareggia 1-1 facendosi rimontare in casa dell’Alessandria nonostante il vantaggio di Maggioni. Ottiene i tre punti la Pro Sesto dopo lo 0-2 sul Renate grazie ai gol di Marchetti nel primo tempo e Brezza in extremis.
La sfida corregionale tra Pergolettese e Lecco termina 2-2 mentre la Pro Patria cade per 2-1 in casa della Pro Vercelli.

Nel Girone B l’Albinoleffe non molla la vetta della classifica a 7 punti dopo il pareggio nello scontro diretto con il Pordenone: partita che termina 1-1 e squadre che restano a pari punti.
Vincono però due lombarde nel girone con il Mantova che batte 4-0 l’Arzignano Valchiampo, la Feralpisalò sconfigge 0-2 il Trento.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE C
Nel 2° turno del Girone A l’unica lombarda a punteggio pieno resta la Pro Sesto (capolista insieme alla Virtus Entella) grazie al 5-2 contro la Pro Patria, formazione ancora ferma a 0 punti.
L’altra partita che coinvolge una lombarda nel girone è l’1-1 interno del Lecco contro la Pro Vercelli mentre la sfida della Pergolettese in casa della Lucchese è rinviata a domenica 16 ottobre alle ore 15.00

Nel Girone B le lombarde presenti ottengono la loro prima vittoria: il Mantova batte 4-2 l’Arzignano Valchiampo nella sfida in cui spicca la tripletta di Gabriel Paci, mentre la Feralpisalò ha la meglio del Pordenone per 2-1.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE C
Nella 3° giornata del Girone A  il Lecco batte la Pergolettese per 0-1 e si porta a 6 punti nelle zone alte grazie al gol di Spreafico mentre si ferma Sangiuliano City per 1-0 in casa dell’Alessandria, si tratta del primo stop stagionale per i gialloverdi. Il Renate batte 3-2 la Pro Sesto con entrambe le squadre ora fisse a 3 punti, la Pro Patria invece chiude 1-1 contro la Pro Vercelli nell’unico pareggio del girone.

Nel Girone B la Feralpisalò continua a punteggio pieno grazie allo 0-3 inflitto al Trento, grazie soprattutto alla doppietta di Bigatti che si porta a 5 gol fatti in tre turni giocati.
Successo anche per l’Albinoleffe che insegue a 7 punti in virtù del netto 2-4 al Pordenone, sfida in cui Di Sancarlo segna una doppietta per i lombardi. A completare la rosa di successi c’è anche il Mantova che vince 4-0 sull’Arzignano Valchiampo con le doppiette di Nicolò Camarda e Abdi.