Campionati Giovanili - Inter U17 cerca il riscatto, al via altre quattro categorie
I nerazzurri dopo la sconfitta contro il Cittadella affrontano il Chievo mentre esordisce l'Atalanta U17, partono i Campionati Nazionali U16 e 15 Serie A/B e gli Under 17 e 15 Serie Cvenerdì 2 ottobre 2020
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
L’Inter dopo la sconfitta per 0-2 contro il Cittadella è ospite del Chievo Verona, sconfitto per 2-1 all’esordio dal Brescia. I due gruppi classe 2004 si sono affrontati l’anno scorso in Under 16 solo nella partita d’andata, vinta nettamente dai nerazzurri per 3-0: Sarr, Semenza e Menegatti avevano firmato la vittoria.
Il pareggio esterno del Milan per 1-1 contro l’Hellas Verona è seguito dalla sfida con il Brescia in un derby lombardo: le rondinelle si presentano con la vittoria sul Chievo ma i risultati della scorsa stagione sorridono al Milan, difatti nella categoria Under 16 i clivensi hanno subito sei reti senza segnarne nessuna ai rossoneri.
L’Atalanta invece esordisce questo weekend dato che la prima partita contro lo Spezia è stata rinviata a mercoledì 7 ottobre. La partita inaugurale è contro il Cittadella che, dopo la vittoria sull’Inter, deve ancora ancora incassare il primo gol stagionale.
Il Monza ha iniziato la stagione con l’1-0 inflitto all’Udinese nel finale e, nel weekend, affronta il Venezia che inaugura il suo campionato prima di recuperare la partita contro l’Atalanta.
Nel girone A anche la Cremonese inizia la sua stagione questo fine settimana, dato il rinvio a data da destinarsi della partita con lo Spezia. La gara d'esordio della squadra di Temelin è in trasferta contro il Bologna, reduce da un pareggio per 1-1 in casa della Lazio.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE A e B
Nel girone B il Milan inizia l’anno di lunedì pomeriggio contro il Cittadella, formazione arrivata terzultima nella categoria Under 15. I rossoneri si affidano a Cristian Lantignotti che scende dall’Under 17, categoria che ha visto i rossoneri terminare la stagione fuori dalla zona play-off e basare la produzione offensiva su El Hilali.
Lantignotti eredita quindi il gruppo dei 2005 che invece ha chiuso il campionato al secondo posto con l’attacco più prolifico del girone: merito dei gol di Mangiameli, Benedetti e della qualità di giocatori come Zeroli e Nahrudnyy.
L’Inter esordisce sabato pomeriggio in trasferta contro l’Hellas Verona, squadra posizionatasi al 5° posto nella passata stagione, i nerazzurri però sono forti della prima posizione conquistata proprio nella categoria Under 15 per merito di una solida difesa, le reti di Pedrini, Kevin Martins e la qualità di Stankovic.
A guidare l’annata 2005 nerazzurra sarà Tiziano Polenghi che lascia il posto di vice-allenatore in Primavera proprio a Gabriele Bonacina, ex-allenatore dell’Inter Under 16.
Brescia ed Atalanta cominciano la stagione affrontandosi in un derby lombardo che ripropone gli stessi allenatori su entrambe le panchine: su quella orobica è confermato Christian Fioretto e su quella delle rondinelle mantiene la categoria Under 16 Lorenzo Larini. I due allenatori che si sono ben comportati durante la passata stagione, Atalanta al 1° posto e Brescia a metà classifica, accolgono i classe 2005 che nel campionato Under 15 si sono appaiati nel mezzo della classifica.
Il Monza parte con una trasferta a Ferrara contro la Spal, compagine classificatasi al 9° posto nella categoria Under 15, i biancorossi leva 2005 invece nel loro girone di Serie C sono arrivati in 4° posizione ed in questa stagione verranno guidati da Matteo Abbate che, dopo aver ricoperto il ruolo di Responsabile e Coordinatore dell’area difensiva, si accomoda sulla panchina dell’Under 16.
Nel girone A la Cremonese, unica lombarda del novero, mantiene Marco Morlacchi in panchina che però dovrà ancora attendere per esordire: la sfida esterna contro lo Spezia difatti è rinviata a data da destinarsi.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE A e B
L’Inter inaugura la sua stagione giocando in casa dell’Hellas Verona, i nerazzurri danno continuità a Paolo Annoni che rimane sulla panchina dell’Under 15, categoria che quest’anno parte con buoni auspici dato che l’annata 2006 nella categoria “Giovanissimi Professionisti” ha vinto per distacco il suo girone.
Dietro ai nerazzurri nell’Under 14 si era posizionata l’Atalanta, la quale esordisce in una sfida corregionale contro il Brescia. Le rondinelle avranno come guida Davide Bersi, scelta interna alla società che sostituisce Andrea Massolini (ora assistente di Aragolaza in Primavera); gli orobici invece confermano in panchina Alessio Gambirasio nonostante i risultati altalenanti della passata stagione Under 15.
Al 4° posto della categoria Under 14 si era posizionato il Milan che però non inizierà il campionato Under 15 durante questo weekend, difatti la sfida contro il Cittadella dei rossoneri classe 2006 allenati da Roberto Bertuzzo (ancora al timone della stessa categoria) è stata rinviata a mercoledì 21 ottobre.
Il Monza invece comincia l’annata in casa della Spal, i biancorossi arrivano da una categoria inferiore ma nella categoria Under 14 sono arrivati in 3° posizione: davanti a formazioni come Milan e Brescia. Alla guida della squadra c’è Raffaele Palladino: allenatore nelle giovanili del Monza da quasi un anno.
Anche in Under 15 la partita inaugurale della Cremonese in casa dello Spezia nel girone A è rinviata a data da destinarsi.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nel girone A due delle quattro sfide iniziali della stagione sono dei derby lombardi: Lecco-Renate e Pro Sesto-Giana Erminio. Sia il Lecco sia il Renate cambiano allenatore per la categoria Under 17, difatti per i lecchesi siederà in panchina Uberto Tomanin (ex Bresso) mentre su quella delle pantere ci sarà Giancarlo Robbiati, precedente mister della formazione Berretti.
L’altra sfida corregionale è un incontro tra la Pro Sesto (promossa dalla LND) del confermato Simone Martinelli e la Giana Erminio dell’allenatore Omar Barzaghi, il quale eredita il gruppo dei 2004 arrivati 5° in classifica nel girone Under 16 Serie C.
Unica lombarda nel girone A ad affrontare una piemontese invece è la Pro Patria di Andrea Scandroglio (ex allenatore della Berretti) che parte contro il Novara arrivato in 3° posizione in Under 16 nella passata stagione.
Il girone B si apre anch’esso con una sfida tra squadre lombarde: la Feralpisalò che affida la panchina ad Alessio Baresi (ex vice allenatore del Chievo Verona Primavera) va contro l’Albinoleffe che mantiene al comando dell’Under 17 Massimiliano Maffioletti.
La Pergolettese invece esordisce contro la Triestina, i cremaschi accolgono in panchina Alessio Pala dal Telgate il quale allenerà la leva 2004 che si è piazzata al 6° posto in Under 16 Serie C.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE C
Nel girone A Le sfide corregionali lombarde si ripetono anche in Under 15 Serie C: il Lecco di Roberto Mastrolando (ex Alcione U17) sfida il Renate del confermato Silvio Tribuzio, la Pro Sesto affida la sua formazione all’ex-inter Nello Russo che esordisce contro la Giana Erminio di Matteo Castelnuovo, alla guida dell’Under 16 nello scorso campionato.
La Pro Patria invece dà continuità ad Andrea Tomasoni in U15 che inaugura la stagione contro il Novara di Filippo dal Moro.
Nel girone B ha luogo l’altro derby lombardo tra la Feralpisalò affidata ancora a Francesco Pellegrini e l’Albinoleffe di Alfonso Esposito, anch’egli mantenuto nella categoria Under 15 dalla società.
Anche la Pergolettese dà fiducia a Federico Bonetti sulla panchina dell’Under 15 che se la vedrà all’esordio contro la Triestina.