Campionati Giovanili – Inter U17 ai quarti e Atalanta ai playoff, Brescia U15 perde lo spareggio con l’Udinese
La sconfitta orobica con il Cagliari costa il 2° posto, guadagnato dai nerazzurri vincenti contro l’Hellas Verona. In Serie C, conclusa l’andata degli ottavi di finale in U15 e U16lunedì 2 maggio 2022
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 SERIE A/B
Nella 28° giornata l’Inter pareggia in casa 0-0 contro la Lazio e si porta a 49 punti, in 5° posizione e quindi in zona playoff. I nerazzurri sfiorano il vantaggio più volte nel primo tempo così come i biancocelesti non lesinano in occasioni create, nella ripresa il cartellino rosso a Pelamatti – capitano dell’Inter – cambia gli equilibri ma non il risultato.
Successo per l’Atalanta che batte 2-1 l’Ascoli sbloccando l’incontro al termine del primo tempo: Muhameti va in gol al 40’ mentre al 23’ della ripresa Invernizzi raddoppia. La rete al 75’ di Luciani non basta per recuperare, gli orobici salgono a 34 punti al centro della classifica.
Viene invece sconfitto il Milan per 3-1 dalla Fiorentina, squadra al 2° posto. I viola infatti sbloccano l’incontro dopo 6 minuti con Macchi ma i rossoneri pareggiano al 37’ grazie a Pandini. Nel secondo tempo i gigliati archiviano la partita con Falconi e Denes nella prima metà di frazione, il Milan con questo risultato si ferma a 37 punti: troppo lontano dalla zona playoff.
CAMPIONATO UNDER 17 SERIE A/B
Nell’ultima giornata del Girone A la Cremonese chiude con una sconfitta per 0-2 contro lo Spezia, a segno al 22’ e 25’ del primo tempo con Di Giorgio e Piccioli. I grigiorossi concludono l’annata in 7° posizione con 31 punti.
Nel Girone B l’Inter batte 0-3 l’Hellas Verona e approfitta della sconfitta casalinga dell’Atalanta per guadagnarsi il 2° posto e la qualificazione diretta ai quarti di finale. Risultato possibile grazie alle reti di Bovo e Berenbrucbh nel primo tempo, alle quali si aggiunge il gol di Pedrini sul finire di gara.
La Dea invece perde 0-1 contro il Cagliari nel finale di gara: la marcatura a 38’ del secondo tempo di Kosiqi lascia gli orobici a 56 punti: 3° posto e playoff da giocare contro il Napoli.
Si guadagna l’accesso ai playoff anche il Brescia con la 6° piazza – si scontrerà con il Benevento – dopo la vittoria per 1-3 a Vicenza. A propiziare il risultato è la doppietta di Orlandi che segue la rete di Grossi, vano il gol di Djordjevic per i biancorossi.
Il Milan già sicuro del 1° posto finisce la “regular season” con un 6-2 al Cittadella: doppietta di Longhi, gol di Benedetti, Perrucci, Nahrudnyy e Rossi a contrastare le reti di Tarko e Cielo per i veneti.
Il Como perde l’ultima partita con l’Udinese per 1-4 e resta in 11° posizione: ai lariani non basta il gol del pareggio di Chinetti perché i friulani completano il risultato già nel primo tempo con De Bernardi, De Crescenzo, Zunec e Russo.
L’8° piazza va al Monza che pareggia 1-1 contro il Pordenone, recuperando lo svantaggio iniziale a dieci minuti dal termine con il gettone del subentrato Ragusa.
PLAYOFF UNDER 15 SERIE A/B
L’unica lombarda ad aver disputato un playoff nel weekend è il Brescia, sconfitto per 0-1 dall’Udinese che avanza agli ottavi di finale. Decisivo per i bianconeri un tiro in diagonale, a completare due dribbling, per Giulio Vinciati al 14’ del secondo tempo.
La partita Inter-Venezia si disputerà invece in data 8 maggio alle ore 11.00
OTTAVI DI FINALE UNDER 16 SERIE C
Il Renate vince l’andata del suo ottavi di finale contro il Catanzaro per 4-1. Le pantere vanno subito avanti con Gobbo dopo 3 minuti e raddoppiano al 39’ con Disca. Al 12’ della ripresa va in gol anche Kamal ma i calabresi accorciano con Savio, al 29’ il gol della doppietta di Disca conclude il risultato.
Anche la Pro Sesto vince il suo incontro: 0-1 in casa della Pro Vercelli firmato da Osnato ad un minuto dal termine della gara.
Sconfitta per Giana Erminio con lo 0-2 contro la Virtus Entella, i gol di Giacobbe e Cocconi nel secondo tempo rendono più complesso il passaggio del turno per i lombardi.
Le partite di ritorno avranno luogo domenica 8 maggio alle ore 15.00, salvo variazioni.
OTTAVI DI FINALE UNDER 15 SERIE C
L’ottavo di finale corregionale lombardo lo vince la Feralpisalò per 4-1 sul Mantova. Nella prima frazione segnano Breda e Gjyla ma ad inizio ripresa accorciano gli ospiti con Pizzo. La doppietta di Armanini archivia poi la sfida.
L’Albinoleffe ha la meglio sul Modena per 1-0 e acquisisce un leggero vantaggio in vista del ritorno: decisivo il gol di Nespoli al 18’ del primo tempo.
Le partite di ritorno avranno luogo domenica 8 maggio alle ore 15.00, salvo variazioni.