Lombardia

Campionati Giovanili - Inter U16 e Milan U17 restano in vetta, Monza U15 vince 0-5 a Venezia

In Under 18 giocano solo due squadre lombarde, rinviata Milan-Atalanta in U16 e U15, Cremonese sconfitta in tutte le categorie

lunedì 19 ottobre 2020

Campionati Giovanili - Inter U16 e Milan U17 restano in vetta, Monza U15 vince 0-5 a Venezia

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 SERIE A e B
Durante il weekend l’unica squadra lombarda che è scesa in campo nella categoria è stata il Milan, rossoneri che conquistano il primo punto della stagione in virtù del 2-2 contro la Lazio. I biancocelesti aprono le marcature al 13’ con un destro da dentro l’area di Mancino (unico gol della frazione) per poi raddoppiare ad inizio ripresa con Troise. La squadra di Terni reagisce e accorcia al 22’ del secondo tempo con il mancino del subentrato Perez, pareggiando l’incontro al 35’ grazie ad un colpo di testa di Citi.
La partita dell’Inter contro il Parma è rinviata a data da destinarsi mentre l’Atalanta ha usufruito del turno di riposo, manca all’appello il Monza che affronterà nel pomeriggio di oggi, in trasferta, la Fiorentina.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
Il Milan si conferma in testa al girone con 10 punti grazie alla vittoria per 3-4 in casa del Vicenza, la formazione di Lantignotti però chiude il primo tempo in svantaggio: i veneti segnano con Lodovici e Manfredonia ma Leonardo Rossi accorcia a fine frazione. I padroni di casa allungano a inizio ripresa con Alessio su rigore ma, ancora, Rossi segna per il Milan il 3-2 (6 gol in stagione). I rossoneri si animano e quindi recuperano la gara con il pareggio di Luscenti da fuori area ed il 3-4 decisivo di Anane.
L’Atalanta non riesce a rimanere dietro ai rossoneri, pareggiando per 2-2 in casa del Chievo Verona. Tutte le reti arrivano nel secondo tempo: la sbloccano gli orobici con Truosolo ed i clivensi pareggiano con il subentrato Dalla Franca, a metà frazione Muhameti fa l’1-2 per la squadra di Bosi ma nel finale arriva il 2-2 di Egharevba.
La sfida corregionale lombarda la vince l’Inter per 3-1 sul Monza, i nerazzurri salgono a 6 punti rialzandosi dalla sconfitta contro l’Atalanta. La squadra di Zanchetta crea più occasioni nel primo tempo che finisce senza reti, nella ripresa il Monza fa quattro cambi ma è l’Inter a segnare l’1-0 con un tiro all’incrocio dei pali di Quieto. Poco dopo i biancorossi pareggiano con un altro tiro dalla distanza di Majuri e l’Inter si riversa a cercare il nuovo vantaggio. Quest’ultimo arriva al 34’ con un rigore trasformato da Sarr e procurato da Quieto, al 37’ i nerazzurri trovano il 3-1 decisivo con un colpo di testa di Stante su corner. Nel finale la squadra di Zanchetta sbaglia anche un rigore e lascia il Monza a 7 punti in campionato.
Netta vittoria anche per il Brescia che passa per 0-4 in casa del Cagliari, risultato sbloccato a fine primo tempo con i gol ravvicinati di Cugola e Scalman. Nel secondo tempo Cugola fa lo 0-3 (due gol di testa per lui) e Riviera completa il risultato a tre minuti dal termine. Le rondinelle di Carli salgono a 7 punti.
Nel girone A la partita della Cremonese contro il Torino è stata rinviata a data da destinarsi.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE A e B
L’Inter rimane l’unica squadra a punteggio pieno grazie al 2-4 inflitto all’Udinese, risultato indirizzato a metà del primo tempo: la doppietta di Owuso ed il gol di Stabile nell’arco di otto minuti fanno chiudere la frazione sullo 0-3. A metà ripresa accorcia sul 2-3 l’Udinese con due gol in tre minuti di Russo e De Bernardi, la formazione di Polenghi chiude però il risultato al 24’ del secondo tempo con la rete di Ciuffo.
Il Monza pareggia 2-2 in casa del Venezia dopo essere stata due volte in svantaggio: al gol di Camolese risponde Infantino per i biancorossi, ed al gol di Gesuato pareggia i conti quello di Colombo a metà ripresa per la formazione di Matteo Abbate. Il Monza sale a 2 punti in tre partite, ancora in cerca del primo successo.
Netta sconfitta per il Brescia che perde 0-5 contro il Chievo Verona, decisiva la prestazione dell’attaccante clivense Franzoni che segna i primi tre gol dell’incontro. Le altre due reti le siglano Haj e Marcolini, risultato che lascia la squadra di Larini a tre punti in altrettante gare.
La sfida corregionale tra Milan e Atalanta è, invece, rinviata a data da destinarsi.
Nel girone A anche la Cremonese incassa cinque gol, subiti nel 5-1 maturato in casa della Juventus. I lombardi aprono la gara con il vantaggio grazie a Concari e lo mantengono per tutta la frazione. Nella ripresa i bianconeri dilagano con le doppiette di Vacca e Florea, in aggiunta alla rete di La Malfa. Il gruppo allenato da Morlacchi resta a 0 punti in due partite giocate.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE A e B
Il Monza resta capolista a 7 punti, in coabitazione con la Spal, grazie allo 0-5 rifilato al Venezia. Il risultato è già instradato dallo 0-4 con cui si conclude il primo tempo: tra il 22’ ed il 28’ arriva la doppietta di Zini, il gol di Scarabelli e quello di Capolupo. Nella ripresa il subentrato Pasini chiude l’incontro con lo 0-5 a metà frazione, restano imbattuti i ragazzi di Palladino.
Tre punti anche per l’Inter che vince 0-2 in casa dell’Udinese, risultato frutto di un gol segnato per tempo: al 20’ del primo segna Gaverini ed al 29’ del secondo è Lavelli a siglare lo 0-2 decisivo. La squadra di Annoni sale a 4 punti in due partite, attendendo il recupero del derby di Milano rinviato nella scorsa giornata.
Il Milan invece non gioca neanche durante questo turno, così come l’Atalanta, difatti la sfida corregionale tra le due squadre lombarde è rinviata a data da destinarsi.
Il Brescia vince di misura per 2-1 contro il Chievo Verona, decisivo ancora con una doppietta è Posniak che al 14’ e 17’ del primo tempo porta in duplice vantaggio le rondinelle. Al 23’ accorcia Spagnoli per i clivensi ma il risultato non cambia durante il proseguo dell’incontro: la formazione di Bersi sale a 4 punti e ottiene la prima vittoria stagionale.
Nel girone A la Cremonese perde 4-2 in casa della Juventus, partita sul 3-0 a fine primo tempo firmata dai gol di Nuti, Biliboc (su assist dello stesso Nuti) e Balzano. Ad inizio ripresa accorciano i lombardi con Gabbiani che sfrutta un errore avversario ed al 12’ Lottici fa il 3-2 con un pallonetto, la squadra di Papalato sfiora il pareggio ma sono i bianconeri a chiudere l’incontro sul 4-2 ancora con Biliboc su suggerimento di Balzano. La Cremonese resta quindi a 3 punti in due partite disputate.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE C
La Pro Patria rimane a punteggio pieno grazie allo 0-3 ottenuto sul campo della Pro Sesto, fermata dopo la vittoria d’esordio. Apre le marcature al 28’ minuto Di Marco, abile a procurarsi e trasformare un calcio di rigore. Il risultato non varia sino al 21’ della ripresa quando Bashi raddoppia con un colpo di testa su calcio d’angolo, i padroni di casa attaccano ma Pica, portiere della Pro Patria, para diversi tiri. Al 30’ del secondo tempo arriva lo 0-3 finale di Catalani su cross di Sofia ma al 34’ la Pro Patria esegue il quarto cambio in quattro diversi momenti della partita, contravvenendo al regolamento che prevede fino a sette sostituzioni ma con un massimo di tre interruzioni di gioco: potrebbe quindi esserci un ricorso in merito della Pro Sesto.
L’altra sfida corregionale finisce 1-1 tra Giana Erminio e Como con i padroni di casa all’esordio, marcature aperte da Brescia al 28’ del primo tempo e chiuse dal pareggio della Giana Erminio al 12’ della ripresa con Ronchi. Entrambe le squadre salgono ad un punto ma con un numero diverso di partite giocate: due il Como ed una la Giana Erminio.
Viene invece sconfitta per 1-0 la Pergolettese in casa della Pro Vercelli, imbattuta a punteggio pieno. La rete delle bianche casacche arriva dopo otto minuti con Coppola, i lombardi restano a 0 punti con una sola gara completata data la sospensione della prima partita contro Giana Erminio.