Lombardia

Campionati Giovanili – Inter U15 sorpassa il Milan in vetta, Renate U17 superato in testa dal Novara

Inter U17 perde due punti nella corsa al 2° posto, l’Atalanta U16 rimane punto a punto con la Spal e gli orobici classe 2005 tornano a perdere

lunedì 11 novembre 2019

Campionati Giovanili – Inter U15 sorpassa il Milan in vetta, Renate U17 superato in testa dal Novara

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 SERIE A e B
Alla ripresa del campionato Under 18 l’unica lombarda a scendere in campo è il Milan che vince in casa per 2-0 contro la Roma, risultato che porta i rossoneri ad 8 punti, staccando proprio la Roma a quota 5. La formazione allenata da Terni sblocca la partita con Signorile al 9’ minuto del secondo tempo su calcio d’angolo, dieci minuti dopo Cudjoe firma il 2-0 che chiude il match. La partita dell’Atalanta è rinviata al sabato 16 novembre mentre l’Inter usufruisce del turno di riposo in questo turno.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
L’Atalanta batte 4-0 il Cittadella nel “testacoda” del girone, vittoria che porta gli orobici a 27 punti sempre con otto lunghezze di vantaggio sull’Hellas Verona. All’inizio della partita Berto sigla subito l’1-0 ma i veneti reggono su questo risultato per tutta la frazione. Nel secondo tempo però i ragazzi di Mister Bosi legittimano il divario di classifica facendo il 2-0 con Oliveri ed il 3-0 con Pagani nel giro di due minuti. La rete finale di Zucconi chiude la gara sul 4-0.
L’Inter pareggia 2-2 a Bologna e perde due punti nella lotta al secondo posto con l’Hellas Verona. Gli emiliani approcciano meglio la partita e in due minuti indirizzano il match: Paananen e Cossalter al 9’ e 10’ minuto portano in duplice vantaggio il Bologna. La squadra di Chivu sbaglia diverse volte ma accorcia nel secondo tempo con Magazzu e pareggia con Oppizzi al 74’ minuto, nel finale entrambe le squadre ricercano la vittoria ma senza trovarla.
Il Milan perde 1-3 contro l’Hellas secondo in classifica, restando quindi a 9 punti al quartultimo posto. I veneti fanno lo 0-1 nel primo tempo con un colpo di testa di Coppola e ad inizio ripresa allungano con un gol da destra del subentrato Gardini. Dopo poco i rossoneri fanno l’1-2 grazie a Nasti ma gli scaligeri fanno il definitivo 1-3 con il solito Oliver Jurgens.
Il Brescia non riesce a dare continuità alla vittoria contro il Milan e perde per 1-0 in casa della Spal. La formazione allenata da Aragolaza resta a 10 punti a metà classifica.
La Cremonese dopo il pareggio di lusso con l’Hellas Verona perde 3-2 contro il Chievo Verona, squadra che non segna molto ma che contro la squadra di Temelin fa il suo record di gol stagionale in una gara. I lombardi rimangono ad 8 punti ed evidenziano una difesa che prende molte reti, ben 18 in 9 partite. La differenza reti non sembra grave (+2) ma è influenzata dal 7-2 inflitto al Cittadella.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE A e B
L’Atalanta vince 0-4 sul Pordenone e rimane imbattuta nel girone B, gli orobici restano con un punto di vantaggio sulla Spal pur avendo giocato una partita in meno. La gara contro il Cagliari del turno precedente è rinviata a domenica 24 novembre.
L’Inter vince 5-2 la sfida lombarda contro il Brescia e sale 18 punti, fissa al quinto posto. Nella parte iniziale del primo tempo i nerazzurri hanno il predominio del campo, concretizzato con la rete dell’1-0 di Semenza, recuperata però dall’1-1 di Scalmana al 34’ minuto. Ad inizio secondo tempo le rondinelle vanno in vantaggio con la rete di Ologunbiri, passano però quattro minuti e Sarr firma il pareggio su rigore. La squadra di Bonacina poi dilaga grazie a Motti, Semenza e Palematti per il 5-2 finale. La formazione di Larini rimane quindi a 8 punti in penultima posizione.
il Milan batte 0-3 in trasferta il Cagliari e lo supera in classifica, andando a 19 punti e lasciando i sardi a quota 17. I rossoneri al 26’ del primo tempo fanno lo 0-1 con Rossi e allo scadere di frazione raddoppiano con Gala. Nella ripresa la squadra di Lantignotti segna anche lo 0-3 con Sette (ormai abituato al gol in questa stagione).
La Cremonese perde 0-2 in casa contro il Bologna e allunga la sua striscia negativa, senza vittorie, a quota 6 gare. La formazione di Morlacchi perde però contro una squadra che arriva alla terza vittoria di fila, risultato che lascia comunque i lombardi a 9 punti.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE A e B
Il Milan perde 2-3 in casa del Cagliari e cede il primo posto in classifica all’Inter, i rossoneri rimangono a 22 punti mentre i nerazzurri salgono a quota 24. I sardi passano in vantaggio già al 14’ minuto con Vinciguerra ma la squadra di Bertuzzo reagisce e chiude il primo in vantaggio per 1-2: decisivi i gol del solito Nahrudnyy e di Benedetti. Nella ripresa i rossoblù pareggiano con Ragucci su rigore e fanno il 3-2 definitivo con Deriu a tre minuti dal termine.
L’Inter beneficia della sconfitta del Milan e con la vittoria per 2-1 sul Brescia si prende la testa del girone. I nerazzurri sfruttano a inizio gara un errore in uscita del Brescia per segnare con un diagonale di Martins. Appena cominciata la ripresa le rondinelle pareggiano grazie a Belotti su sviluppi da calcio d’angolo ma dopo appena sei minuti Quieto conclude in rete un’azione personale, sentenziando la vittoria per la squadra allenata da Paolo Annoni.
L’Atalanta non dà continuità all’ottimo pareggio con il Cagliari e perde per 1-0 in casa del Pordenone. La rete di Bressan al 10’ minuto della ripresa basta a far cadere la squadra di Gambirasio, ferma a 10 punti e raggiunta proprio dal Pordenone (pari con la Spal al terzultimo posto).
Sconfitta anche la Cremonese per 2-3 contro il Bologna, scarto minimo per una partita difficile contro la quarta forza del girone. La squadra di Papalato resta ultima in classifica a 4 punti.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nel girone A Il Renate perde 0-2 contro il Novara e cede il primato in classifica, occupato proprio dai piemontesi che scavalcano le pantere per andare a 19 punti (contro i 18 dei nerazzurri). Il Lecco vince 1-2 in trasferta la sfida corregionale contro il Como, così come Giana Erminio ha la meglio per 4-2 sulla Pergolettese. Il Monza fa bottino pieno con il netto 1-7 rifilato al Gozzano, risultato positivo anche per la Pro Patria che batte l’Olbia 2-1.
Nel girone B le due lombarde si riscattano dalla sconfitta dell’ultimo turno: la Feralpisalò vince 3-2 sulla Triestina e l’Albinoleffe ha la meglio sulla Virtus Verona per 2-1.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE C
La Pergolettese vince 2-3 il derby lombardo con il Monza e rimane punteggio pieno, con due lunghezze di vantaggio sulle inseguitrici (ed una gara in meno). Brutta sconfitta per la Pro Patria che perde 6-0 in casa del Vicenza, invece Giana Erminio pareggia 2-2 contro il Gozzano.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE C
Nel girone A il Renate batte 1-0 il Novara, risultato con scarto minimo ma fondamentale per rimanere appaiato in testa alla Pro Vercelli (vincente contro l’Alessandria). Il Como vince 2-1 sul Lecco nella sfida corregionale così come Giana Erminio ha la meglio per 4-1 in quella contro la Pergolettese. Tre punti per il Monza che espugna il campo del Gozzano per 0-2, anche la Pro Patria fa bottino pieno grazie al 3-0 rifilato all’Olbia.
Nel girone B la Feralpisalò pareggia per 1-1 con la Triestina e non approfitta del pareggio del Carpi (primo di un solo punto), l’Albinoleffe invece batte 1-0 la Virtus Verona e si porta a sole due lunghezze dalla vetta.