Lombardia

Campionati Giovanili – Inter U15 può essere campione d’inverno, Atalanta U17 prova a vincere la 12° di fila

In U18 gioca solo il Milan, l’Inter U17 vuole mantenere il 2° posto ed in U15 Serie C ci sono quattro squadre per la vetta.

venerdì 6 dicembre 2019

Campionati Giovanili – Inter U15 può essere campione d’inverno, Atalanta U17 prova a vincere la 12° di fila

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 SERIE A e B
Il Milan dopo la sconfitta contro l’Atalanta per 3-2 affronta in casa il Sassuolo, seconda in classifica proprio dietro agli orobici. I rossoneri hanno 7 punti e si trovano al 4° posto ma con uno dei peggiori bilanci tra gol fatti-gol subiti, inficiato dalla sconfitta per 6-0 contro il Genoa. La squadra di Mister Terni si affida in avanti alle giocate di Capone, Signorile e Cudjoe (anche se nell’ultima gara è andato a segno anche Luscietti). Il Sassuolo invece rappresenta la miglior difesa del campionato e, con una partita in meno rispetto all’Atalanta, è potenzialmente la 1° in classifica.
La partita Genoa-Inter è rinviata al 21 dicembre dato che i nerazzurri sono impegnati nella U-20 International Cup Bali 2019, la squadra di Zanchetta si giocherà la finale contro il Real Madrid nella giornata di sabato 7 dicembre.
L’Atalanta in questa giornata usufruisce del turno di riposo.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
L’Atalanta capolista affronta una sfida corregionale contro il Milan, gli orobici sono 1° in classifica con un vantaggio di 10 punti sull’Inter mentre il Milan si trova a 12 punti. I rossoneri hanno un sostanziale equilibrio tra difesa e attacco, il quale però sembra funzionare solo in presenza di El Hilali, trascinatore in zona gol per la formazione di Bellinzaghi. Gli orobici invece segnano con diversi giocatori come Rosa, Oliveri e Falleni, viaggiando ad una media di 4 gol fatti a partita e avendone subiti solo 7 in 11 gare.
L’Inter è la nuova 2° classificata e cercherà di mantenere la posizione nella sfida contro il Cagliari, partita non facile con i sardi 6° in classifica a 14 punti, nelle ultime cinque gare i rossoblù hanno però vinto solamente una partita. L’Inter invece non perde proprio da cinque partite ma ultimamente ha pareggiato le sfide contro squadre di media classifica: 1-1 con il Chievo e 2-2 contro il Bologna. La squadra allenata Chivu si basa in attacco sul prolifico Magazzù e sul sempre più presente Cappadonna.
La Cremonese è uscita con un bilancio positivo dalle sfide contro Milan ed Inter: netta vittoria contro i rossoneri e sconfitta di misura contro i nerazzurri. In questo turno l’impegno resta probante in esterna contro la Spal. I ferraresi difatti sono 4° in classifica ma arrivano da due sconfitte consecutive, da notare che gli spallini hanno perso in casa solamente contro squadre lombarde: fatto che se si ripetesse porterebbe la formazione di Temelin a 14 punti (ora a quota 11).
Il Brescia fronteggia in casa il Venezia, scontro di media classifica che rimane molto corta: 8 squadre stipate in 4 punti. Le rondinelle a quota 13 hanno vinto l’ultima partita contro il Pordenone ma in stagione non sono mai riuscite ad infilare due vittorie consecutive, il Venezia invece si presenta alla sfida con due pareggi, i tre punti ai veneti mancano dal 13 ottobre.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE A e B
La categoria Under 16 Serie A e B usufruisce di un turno di riposo, durante il weekend si approfitterà della sosta per anticipare diverse partite: l’unico anticipo che interessa la squadre lombarde è Brescia-Udinese. Le rondinelle chiuderanno il girone d’andata già domenica contro i friulani, terzultimi in classifica ma che nelle ultime cinque gare hanno guadagnato 8 punti. L’organico di Larini invece si trova a 12 punti (medio-bassa classifica) ma con una sconfitta verrebbe proprio sorpassata dai bianconeri.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE A e B
La categoria Under 15 gioca già nel weekend l’ultima giornata d’andata: l’Inter dopo aver vinto il derby contro il Milan e aver guadagnato la vetta affronta l’Hellas Verona. Gli scaligeri si trovano a metà classifica con 16 punti e arrivano da una vittoria, risultato importante che interrompe una striscia negativa di due sconfitte di fila. I nerazzurri invece sono l’unica squadra imbattuta e possiedono (per distacco) la miglior difesa con 8 gol subiti in 12 partite. La squadra di Annoni è anche il secondo miglior attacco grazie a 27 gol realizzati da diversi interpreti: gli attaccanti Owusu, Martins, Quieto ma anche da centrocampisti come Stabile e Stankovic.
Il Milan dopo la sconfitta nella stracittadina si trova al 3° posto (sorpassato anche dal Cagliari) ma ha l’occasione di rifarsi contro la Cremonese, ultima in classifica che nell’ultimo turno è tornata a guadagnare un punto dopo cinque sconfitte consecutive. La sfida tra lombarde rappresenta anche il miglior attacco contro la peggior difesa, i rossoneri hanno una media di quasi tre gol fatti a partita contro le tre reti subite per match dalla difesa della Cremonese: Mangiameli, Nahrudnyy e Benedetti potrebbero avere l’occasione giusta per aumentare il loro bottino.
L’Atalanta non ha vissuto un girone d’andata positivo, ferma a 12 punti in altrettante gare. La Dea ha un impegno complesso contro il Venezia 5° in classifica a 17 punti, i veneti hanno vinto le ultime due partite mentre i ragazzi di Gambirasio le hanno pareggiate (tra le quali anche l’1-1 di lusso contro l’Inter). Gli orobici hanno trovato in Guerrini una certezza in attacco, unica nota positiva in una squadra che rappresenta il terzo peggior attacco del girone.
Il Brescia chiude il girone d’andata contro l’Udinese, entrambe a 17 punti per una partita di medio-alta classifica. Ambo le formazioni sono reduci da una sconfitta ma i friulani non riescono a vincere da tre incontri, le rondinelle invece nelle ultime tre gare hanno sperimentato tutti i risultati: un andamento non uniforme che rappresenta bene la stagione. La formazione di Massolini aveva iniziato la stagione con ottimi risultati per poi arenarsi, riprendendo in seguito un buon andamento che gli vale ora la 7° posizione (a pari punti con la 5° classificata).

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
L’ultima giornata prima della sosta vede nel girone A il Monza giocare la sfida lombarda contro il Lecco, il Monza rappresenta il miglior attacco del campionato ed in tutta la stagione ha perso solo contro la capolista: il Novara. I piemontesi sono primi a pari del Monza ma hanno giocato una partita in meno, e proprio il Novara in questo turno va contro il Lecco (4° in classifica). Ad un punto di distanza dalle due squadre in vetta c’è il Renate che è ospite di Giana Erminio mentre la Pro Patria fronteggia in esterna l’Alessandria.
Nel girone B l’Albinoleffe si trova al 4° posto e non perde da tre partite, l’ultimo incontro dell’anno però può essere decisivo contro il Padova (3° in classifica). Una vittoria per i lombardi vorrebbe dire avvicinarsi al terzetto di testa e dare al girone di ritorno un’impronta già chiara. La Feralpisalò invece staziona a metà classifica e ha una partita complessa contro il Vicenza, capolista a 23 punti.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE C
In Under 16 Serie C questo weekend non è l’ultima giornata dell’anno, rappresenta il penultimo turno. Il Monza è a ridosso delle prime posizioni ed in questo fine settimana affronta il Novara, secondo in classifica a tre punti dal Vicenza. A sfidare il Vicenza capolista è la Pergolettese, partita bene in campionato ma ora reduce da due sconfitte consecutive. Sfida di metà classifica è invece Pro Patria-Padova mentre Giana Erminio usufruisce del turno di riposo.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE C
Nel girone A il Renate chiude la prima parte di stagione contro Giana Erminio, sfida da vincere per le pantere seconde in classifica: un solo punto le separa dalla Pro Vercelli che però affronta il Gozzano ultimo in classifica. La Pergolettese va in trasferta ad Olbia, il Como ha una difficile partita in casa del Novara mentre la Pro Patria può fare risultato in casa dell’Alessandria (penultima in classifica).
Il girone B si conclude con la sfida che vale la vetta: si affrontano Albinoleffe e Padova entrambe in 1° posizione con 21 punti. La difesa lombarda è la migliore del girone ma l’attacco veneto è il più prolifico, chi potrebbe approfittare della situazione è il Carpi, anch’esso a quota 21. Un punto più indietro si trova la Feralpisalò che fronteggia il Vicenza in una sfida che, in caso di congiunzione di risultati favorevoli, potrebbe portare proprio la Feralpisalò al 1° posto.