Lombardia

Campionati Giovanili – Inter U15 pareggia ma resta in testa, Milan U18 stoppa il Sassuolo

Atalanta U17 vince la 12esima gara di fila, Milan U15 accorcia sull’Inter e l’Albinoleffe U15 chiude il girone al 1° posto

lunedì 9 dicembre 2019

Campionati Giovanili – Inter U15 pareggia ma resta in testa, Milan U18 stoppa il Sassuolo

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 SERIE A e B
Il Milan pareggia 3-3 in casa contro il Sassuolo, risultato di spessore contro la 1° in classifica e che impedisce ai neroverdi di superare l’Atalanta (al pari del Sassuolo in vetta). A sbloccare le marcature sono gli emiliani con Landini al 15’ minuto e all’intervallo si va sullo 0-1. La ripresa si apre con il pareggio rossonero di Capone ma dopo poco Mercati (subentrato in campo) riporta gli ospiti in avanti su rigore. A metà frazione il Sassuolo segna l’1-3 con Ripamonti ma la squadra di Terni reagisce: Angeli con un colpo di testa accorcia al 35’ minuto ed in pieno recupero arriva il definitivo pareggio di Galardi (entrato nel secondo tempo) con un destro da fuori area. Il Milan sale quindi a 9 punti e supera la sconfitta del turno precedente contro l’Atalanta.
Proprio l’Atalanta riposa in questo turno mentre l’Inter recupererà la sua partita contro il Genoa il 21 dicembre, i nerazzurri di Zanchetta sono arrivati al 2° posto della U-20 International Cup Bali 2019, battuti per 3-1 in finale dal Real Madrid.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
La sfida corregionale Milan-Atalanta non ferma il cammino perfetto degli orobici, vincenti per 1-4 in casa dei rossoneri. È però il Milan a passare in vantaggio dopo appena 3 minuti grazie ad una rete di Bright, la Dea nei cinque minuti finali di frazione ripristina le gerarchie: al 34’ Giovane pareggia, al 40’ il difensore rossonero Coubis si fa un autogol e al 41’ Rosa segna di mancino l’1-3 che chiude il primo tempo. A metà della ripresa Rosa sigla su punizione la rete della doppietta (terzo gol in due partite) che vale l’1-4 finale. L’Atalanta sale a 36 punti in dodici partite mentre la squadra di Bellinzaghi resta a 12 punti, in posizione di medio-bassa classifica.
L’Inter batte 3-6 il Cagliari e arriva al sesto risultato utile consecutivo, nerazzurri che restano al 2° posto con 26 punti (dieci in meno dell’Atalanta). I sardi aprono le marcature al 15’ minuto con Mazzei ma dopo appena quattro minuti l’Inter pareggia grazie a Politi e al 25’ passa in vantaggio con l’ennesima rete di Magazzù. Prima della fine di frazione i ragazzi di Chivu vanno sull’1-4 grazie a Casadei e Peschetola. Nella ripresa entrambe le squadre segnano due gol (per l’Inter in rete Cepele e Cappadonna) ma i nerazzurri si tengono sempre a distanza, senza mai rischiare di essere raggiunti.
Risultato ampio anche per il Brescia che supera 6-2 il Venezia e dà continuità alla vittoria dell’ultimo turno sul Pordenone, mai era successo che le rondinelle iniziassero una striscia di vittorie. L’organico di Massolini sale a 16 punti al 6° posto, a sole due lunghezze dal 4° posto dell’Hellas Verona.
La Cremonese, al contrario, inizia una striscia di sconfitte a causa dello 0-3 interno subito contro la Spal. La squadra di Temelin rimane a 11 punti al terzultimo posto, nonostante abbia una differenza reti da medio-alta classifica (bilancio però influenzato dal 7-2 rifilato al Cittadella alla 4° giornata).

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE A e B
La categoria Under 16 Serie A e B ha osservato un turno di riposo ma il Brescia ha anticipato l’ultima giornata d’andata, pareggiando 2-2 contro l’Udinese. Le rondinelle chiudono quindi la prima tornata di gare al 13 punti, a metà classifica, e con tre risultati utili consecutivi. 

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE A e B
L’Inter pareggia 1-1 contro l’Hellas Verona l’ultima partita del girone d’andata, risultato che non compromette la 1° posizione ma che permette al Milan di accorciare. I nerazzurri salgono a 29 punti ma i rossoneri arrivano a 28 così come si avvicinano Bologna e Cagliari a quota 26. I gol arrivano ad inizio partita: Esposito fallisce un’occasione e gli scaligeri puniscono al 3’ minuto con Valenti che fa l’1-0, al 16’ Diop conclude un’azione ben condotta da Quieto e pareggia per i nerazzurri. L’Inter conclude molte volte in porta e colpisce una traversa con Stabile ma il risultato rimane fermo sull’1-1. La squadra di Annoni conclude il girone da imbattuta: otto vittorie e cinque pareggi guadagnati grazie anche alla miglior difesa (soli 8 gol subiti in 13 partite).
Il Milan approfitta dello stop dell’Inter e vince 4-0 nella sfida corregionale lombarda contro la Cremonese. Al 1’ minuto di gioco Mangiameli segna l’1-0 e la gara prosegue ancora meglio per i rossoneri: in otto minuti Benedetti fa la doppietta che vale il 3-0 a fine primo tempo. Nella ripresa va in gol anche il subentrato Baricchio per il 4-0 finale, la squadra di Bertuzzo chiude il girone d’andata al 2° posto con 28 punti, la miglior differenza reti e l’attacco più prolifico. La formazione di Papalato resta a 5 punti in ultima posizione, con sei punti di svantaggio dalla penultima.
L’Atalanta vince 4-1 sul Venezia e torna a fare tre punti dopo quattro partite senza vittorie (tre pareggi e una sconfitta). Gli orobici chiudono però il primo tempo in svantaggio, frazione finita 0-1 con il gol veneto di Gesuato. Nella ripresa gli orobici reagiscono e pareggiano con la solita rete di Guerrini, Vavassori poi subentra (come nella scorsa partita) e nell’arco di due minuti segna la doppietta che porta la Dea sul 3-1. A chiudere il risultato è la rete di Fiogbe che porta i ragazzi di Gambirasio a 15 punti.
Il Brescia perde 1-5 contro l’Udinese e finisce il girone d’andata iniziando una serie di sconfitte, avendo perso nello scorso turno contro il Venezia. Le rondinelle restano a 17 punti con il 5° posto distante tre lunghezze, occupato ora proprio dall’Udinese.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nel Girone A si chiude la prima parte di stagione con il Monza che batte 5-1 il Lecco e resta pari al Novara (vincente in giornata) il quale però deve ancora recuperare un match, i piemontesi potranno quindi chiudere il girone d’andata in vetta solitaria. Il Renate sconfigge 2-3 Giana Erminio, le pantere salgono a 25 punti e rimangono vicini alle prime due posizioni mentre Giana Erminio resta a quota 17. La Pergolettese rimane ultima ad un punto a causa della sconfitta per 4-2 in casa dell’Olbia mentre la Pro Patria ha la meglio in trasferta sull’Alessandria per 2-3, lombardi che salgono a 18 punti al 4° posto.
Nel girone B l’Albinoleffe pareggia 2-2 una partita complessa contro il Padova, buon risultato che arriva contro la terza forza del campionato: i veneti difatti perdono punti dalla vetta occupata da Vicenza e Modena. La Feralpisalò proprio contro il Vicenza capolista perde 4-0, terza sconfitta consecutiva per i lombardi che sono fermi a 13 punti.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE C
Il Monza vince 2-1 una sfida delicata contro il Novara, i lombardi difatti sorpassano proprio i piemontesi e raggiungono la 2° posizione a 11 punti (al pari dell’Alessandria). Il Vicenza capolista batte con un netto 0-6 la Pergolettese, la Pro Patria invece vince in casa per 2-0 sul Padova. Riposa in questo turno Giana Erminio.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE C
Nel girone A il Renate pareggia per 1-1 sul campo di Giana Erminio e permette alla Pro Vercelli di chiudere in vetta solitaria il girone d’andata, le pantere salgono a 26 punti mentre le bianche casacche si portano a quota 29. Il Monza accorcia in classifica (4° posto con 22 punti) grazie al 2-0 inflitto al Lecco che resta a quota 16. Perde la Pro Patria per 3-0 in casa dell’Alessandria e con lo stesso risultato cade anche la Pergolettese ad Olbia. Sconfitta anche per il Como che viene battuto in esterna dal Novara per 2-0.
Nel girone B l’Albinoleffe vince lo scontro diretto con il Padova per 1-2 e diventa capolista, campione d’inverno a pari punti del Carpi a quota 24. Nelle zone alte si aggira anche la Feralpisalò che pareggia 2-2 contro il Vicenza e chiude il girone d’andata a 21 punti, al 3° posto.