Campionati Giovanili – Inter-Roma per la vetta in U18, Monza-Milan sfida lombarda in U17
L’Atalanta U18 assalta il 2° posto, rinvio a mercoledì di Cagliari-Inter U17 mentre il Renate tenta la fuga in U17venerdì 7 maggio 2021
CAMPIONATO NAZIONALE SPERIMENTALE UNDER 18 SERIE A e B
L’Inter capolista gioca lo scontro diretto al vertice contro la Roma, distante due lunghezze ma con una partita disputata in meno; i nerazzurri con una vittoria sarebbero quindi primi in classifica a prescindere dal risultato del recupero che dovranno giocare i giallorossi. I ragazzi di Chivu non perdono un incontro dal derby dell’11 aprile mentre la Roma viene da due sconfitte consecutive, subìte contro Torino e Parma.
In questo turno si disputa anche una sfida corregionale lombarda tra Monza e Atalanta, gli orobici potrebbero approfittare dell’incontro tra Inter e Roma per prendere il 2° posto dei giallorossi, a due punti proprio dall’Atalanta. Il Monza invece si trova al terzultimo posto pur avendo ottenuto risultati di pregio, soprattutto attraverso i pareggi: risultato ottenuto otto volte in tredici incontri.
Il Milan invece riposa in questo turno e rischia di scivolare all’ultimo posto in classifica con 13 punti, difatti una vittoria del Parma contro la Fiorentina porterebbe gli emiliani a quota 14.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
Torna in campo il “girone 2” dopo aver visto rinviate tutte le partite dello scorso turno, nel weekend però andrà in scena solamente Monza-Milan nella giornata di sabato. I biancorossi sono ancora in cerca del primo punto dopo due sconfitte di fila contro Inter e Cagliari, subendo sette gol e senza mai essere riusciti a segnare. I rossoneri invece dopo la vittoria d’esordio per 2-0 contro la Cremonese, hanno pareggiato 2-2 nel derby della Madonnina di fine aprile. La sfida Cagliari-Inter è programmata per mercoledì 12 aprile alle ore 14.30, partita decisiva tra i nerazzurri in cima alla classifica con 5 punti (e 3 partite giocate) contro i sardi a quota 3 punti, ma con una partita giocata in meno.
Nel “girone 3” l’unica squadra lombarda coinvolta è il Brescia che ospita il Chievo Verona, entrambe le formazioni si trovano ad un punto ma con situazioni differenti: le rondinelle hanno pareggiato una gara (2-2 con l’Hellas Verona) in tre incontri, i clivensi invece sono scesi in campo una sola volta, ossia nell’1-1 della prima giornata contro il Vicenza.
L’Atalanta, capolista a punteggio pieno, riposa in questo turno di campionato.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nel “girone 1” la sola squadra della Lombardia a giocare è il Como (capolista a 4 punti) in casa dell’Alessandria, potenziale scontro diretto visto che i piemontesi si trovano ad un punto ma con una disputata giocata in meno. La partita Novara-Lecco è invece rinviata a data da destinarsi.
Nel “girone 2” si disputa la sfida tra lombarde Pro Sesto-Renate, partita fondamentale per la classifica dato che le pantere si trovano in vetta a quota 6 (punteggio pieno), la Pro Sesto di contro è posizionata al 2° posto (al pari di Piacenza e Pergolettese) con tre punti ottenuti in due gare. Proprio la Pergolettese è ospite del Modena, squadra ultima in classifica con un punto e quattro gol incassati in due gare.
Nel “girone 3” la Feralpisalò affronta il Padova, gara importante vista la posizione in classifica delle due squadre: i lombardi a quota 3 punti rincorrono proprio il Padova e il Sudtirol a 4 punti.