Lombardia

Campionati Giovanili – Inter resta al 1° posto in U18 e vince il derby per 2-3 in U17, il Como stacca tutti in U17 Serie C

I nerazzurri U18 si qualificano ai playoff con tre gare d’anticipo, il Cagliari prende la vetta in U17 sul Milan mentre il Renate U17 vince lo scontro diretto con il Piacenza.

lunedì 31 maggio 2021

Campionati Giovanili – Inter resta al 1° posto in U18 e vince il derby per 2-3 in U17, il Como stacca tutti in U17 Serie C

CAMPIONATO NAZIONALE SPERIMENTALE UNDER 18 SERIE A e B
L’Inter si qualifica matematicamente ai playoff (con tre giornate d’anticipo) grazie alla vittoria per 3-0 contro la Lazio, sfida con occasioni da ambo le parti ma che finisce a reti bianche nel primo tempo. All’inizio del secondo i nerazzurri colpiscono un palo con Peschetola ed un altro, su calcio di rigore, con Magazzù al 7’ minuto della ripresa. Il vantaggio arriva solo al 25’: Abiuso dalla fascia serve all’indietro per il tiro in corsa di Ballabio che trova l’1-0. Pochi minuti dopo Abiuso si conquista un calcio di rigore e (in questo caso) è Jurgens a segnare il 2-0, preludio alla rete del 3-0 al 40’ minuto: Peschetola in azione personale supera due uomini sulla fascia, arriva sul fondo e scarica per Jurgens che, a porta vuota, sigla l’undicesimo gol stagionale.
A due punti dall’Inter nella corsa al 1° posto c’è la Roma a quota 32, vincente nel weekend per 2-0 contro l’Atalanta. L’1-0 si manifesta dopo soli sette minuti, Volpato dal limite dell’area incrocia con il mancino una corta respinta della difesa orobica, tiro rasoterra imparabile per Vismara. Il raddoppio arriva al 24’ della ripresa su calcio d’angolo: il pallone spiove nel lato destro dell’area piccola, Di Bartolo la rialza sul secondo palo e Giorcelli la incorna in rete. La Dea rimane quindi a 22 punti dopo 16 partite in lotta per accedere ai playoff.
Sconfitta anche per il Milan che perde 1-0 contro il Torino di Semioli, formazioni in ascesa che si porta al 3° posto mentre i rossoneri restano a quota 20 punti in 17 incontri. I granata sbloccano il match al 20’ minuto: Calò dalla fascia destra converge verso il centro e serve in profondità un assist per Gheralia che, davanti a Paloschi, infila l’1-0. I rossoneri amministrano poi il gioco e creano occasioni vanificate dalla difesa del Toro che tenta le ripartenze, andamento che si protrae sino alla fine del match, momento nel quale il nervosismo causa l’espulsione di Citi (nel Milan) e Dolcini (nel Torino).
Il Monza invece ottiene il decimo pareggio stagionale nel 2-2 contro il Parma, incontro nel quale gli emiliani si portano sul 2-0 grazie alle reti di Sementa al 26’ e Lopes Silva al 33’, i biancorossi però accorciano al 37’ con il 2-1 di Peruchetti. Il gol del pareggio arriva in extremis, all’ultimo minuto della ripresa grazie al quinto gol stagionale di Folla. La squadra allenata da Monguzzi sale quindi a 22 punti in 17 partite.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
L’Inter vince 2-3 il derby e riapre i calcoli per 1° posto nel “girone 2”, ora capeggiato dal Cagliari a 11 punti (pari al Milan) e con i nerazzurri a quota 10 punti. Nella stracittadina sono però i rossoneri ad andare in duplice vantaggio con i gol di Rossi al 26’ (capocannoniere con 7 reti) e Alesi al 28’ minuto. A inizio ripresa la squadra di Zanchetta accorcia con Sarr e pareggia grazie all’autogol di Bozzolan al 29’ minuto, seguito dopo un solo giro di orologio dal gol di Semenza che vale il 2-3 finale.
Ad approfittare di questo risultato è il Cagliari che supera 0-5 la Cremonese, match che nel primo tempo si conclude sullo 0-1 con la sola rete di Raguzzi al 31’ minuto. Nella ripresa i sardi dilagano dal 24’ minuto in poi: Deriu, Mameli, Tugulu e Paolucci firmano lo 0-5. Per i rossoblu - ora al comando del girone - saranno decisive le prossime due partite contro Milan e Inter (che dovrà usufruire del turno di riposo nella prossima giornata).
Nel “girone 3” l’Atalanta resta in vetta a quota 14 punti (uno in più del Chievo e distante tre lunghezze dal Vicenza – cha ha però una gara in meno -) grazie alla vittoria per 4-3 sul Brescia. Sono le rondinelle a sbloccare il match con Cugola al 22’ del primo tempo, unico gol della frazione. Al 14’ del secondo tempo Roaldosy segna il rigore dell’1-1 e Perez porta sull’1-2 gli orobici, il Brescia pareggia e sorpassa con Scalmana al 28’ e Grossi al 32’ minuto; gli orobici nel finale però effettuano il controsorpasso decisivo con il gol della doppietta di Roaldsoy al 36’ minuto e la rete della vittoria di Stabile in pieno recupero.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nel “girone 1” il Como prende il largo contro il Lecco grazie ad un 7-0 firmato da Mollica, Polese, la doppietta di Duchini e la tripletta segnata da Di Giuliomaria. Risultato che porta la squadra di Cicconi a quota 11 punti in cinque partite, sei lunghezze avanti (ma con una gara giocata in più) rispetto al Novara, formazione che impatta 1-1 nella sfida corregionale contro la Pro Vercelli.
Nel “girone 2” il Renate con la vittoria per 3-0 sul Piacenza compie un passo importante verso la vittoria del girone, il successo con i gol di D’Amato e Ghibellini (entrambi su rigore) e quello finale di Maccario portano le pantere a 13 punti, tre lunghezze avanti e una partita da recuperare in più rispetto al Piacenza.
La Pro Sesto ferma la Pergolettese sullo 0-1 con la rete di Goffi a fine primo tempo, successo che porta la Pro a 7 punti ma soprattutto arena la squadra di Mister Pala a 6 punti con due partite da recuperare: precludendosi quindi la possibilità di superare il Renate nel caso le vincesse entrambe.
Nel “girone 3” la Feralpisalò ha riposato e si è vista raggiungere in vetta dal Padova a 12 punti che, però, deve ancora usufruire del turno di riposo.

TEST MATCH UNDER 16 SERIE A e B
Il Milan nel test match di categoria supera 3-0 lo Spezia con il gol di Benedetti al 36’ del primo tempo e chiude poi l’incontro nella ripresa: merito delle reti di Longhi all’11’ e Mangiameli a cinque minuti dal termine.
L’Inter batte 0-2 il Brescia nella sfida corregionale con due gol nel secondo tempo: Di Maggio al 1’ minuto ed Esposito nel recupero firmano l’incontro.

TEST MATCH UNDER 15 SERIE A e B
Il Milan vince anche in questa categoria il confronto con lo Spezia ma con il risultato di 4-1, sfida che s’indirizza già nel primo tempo con i gol di Magni e Scotti. A metà ripresa i liguri accorciano con Foce ma i rossoneri con Martinazzi e Bonomi chiudono la partita.
Stesso risultato si concretizza nella vittoria dell’Inter, sempre sul Brescia, nell’1-4 già scritto durante il primo tempo: due gol di De Pieri, il gol di Mocchetti e quello di Venturini portano i nerazzurri in vantaggio di quattro gol dopo 45 minuti. Al 14’ della seconda frazione arriva l'unica rete delle rondinelle con Faggiano.
Pareggia l’Atalanta per 3-3 nella sfida contro il Cagliari, a segno per gli orobici: Riccio su rigore e Ragnoli con una doppietta.

TEST MATCH UNDER 16 SERIE C
Il Como batte 1-4 in trasferta la Pro Vercelli, bianche casacche che aprono l’incontro con il gol di Iaria dopo soli sei minuti; i lombardi però a fine primo tempo pareggiano e sorpassano con le reti di Settimo e Lipari. A metà ripresa si chiude l’incontro con l’1-3 di Chinetti e nel finale arriva il gol decisivo, della doppietta, messo a segno da Lipari.
L’Albinoleffe supera con agilità il Mantova per 6-2, partita che nel primo tempo si conclude sull’1-0 con la sola rete di Paganessi. Al 1’ minuto del secondo c’è il raddoppio di Pelucchi ma Zago accorcia per il Mantova al 12’, un giro d’orologio dopo arriva il 3-1 di Ronzoni ma gli ospiti segnano il 3-2 con Forante, gol vanificato da quello del 4-2 che vale la doppietta a Ronzoni. Si aggiungono poi al tabellino Barcella e Stingaciu a completare il 6-2 finale.
Vittoria per 0-2 del Lecco grazie a Bianchi e Anastasini contro il Club Milano, squadra militante in Eccellenza.

TEST MATCH UNDER 15 SERIE C
La sfida tra Club Milano e Lecco si ripete anche in questa categoria ma finisce 4-4: al doppio vantaggio del Lecco con Mapelli e Locati risponde la formazione allenata da Rufo con la doppietta di De Glosa e il gol di Vaccarella che ribaltano il risultato sul 3-2. Il Lecco pareggia con l’autogol di Pedotti ma Club Milano sorpassa di nuovo con la rete di Dalla Libera, pareggiata a metà ripresa dal gol di Ceola che sancisce il 4-4.
Larga vittoria per il Renate sulla Feralpisalò per 4-1, partita mai in discussione con le pantere a segno con la rete Kamai, il rigore di Fomazieri e la doppietta di Disca. A metà ripresa arriva l’unico gol degli ospiti con Simone.