Campionati Giovanili - Inter-Monza in U17, Milan-Atalanta in U16 e sfida di vertice in U17 Serie C
Milan-Atalanta U15 è rinviata a data da destinarsi, l'Inter U16 cerca la terza vittoria di fila così come la Pro Sesto Under 17 Serie Cvenerdì 16 ottobre 2020
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 SERIE A e B
Il Milan dopo la sconfitta d’esordio per 0-1 incontra la Lazio, anch’essa senza punti a causa del 4-3 subito in casa dell’Atalanta. La squadra di mister Terni è ancora alla ricerca della prima rete, però non ha neanche incassato un gol su azione dato che l’unica rete subita contro la Fiorentina è arrivata su un rigore calciato da Sene. Da segnalare che l’allenatore dei biancocelesti Tommaso Rocchi non sarà presente, essendo stato squalificato al termine della partita contro l’Atalanta.
L’Inter affronta il Parma nella seconda giornata che, in realtà, è l’esordio degli emiliani a causa del rinvio della sfida inaugurale contro la Roma. I nerazzurri hanno pareggiato la prima sfida 2-2 in casa del Sassuolo con i gol di Casadei (probabilmente aggregato alla Primavera) e Magazzù, bomber (non solo da quest’anno) tra le fila di Christian Chivu.
Il Monza si appresta a giocare contro la Fiorentina, uscita vincente dalla sfida con il Milan. I biancorossi invece si trovano ad un punto in classifica, frutto del 2-2 d’esordio contro il Genoa: partita condotta nel primo tempo, ribalta dai rossoblu nel secondo e riacciuffata nel finale dal Monza con una rete di Folla.
L’unica vittoriosa nel primo turno è stata l’Atalanta, però in questa giornata gli orobici usufruiscono del turno di riposo.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
Il Campionato Under 17 vive già la sua quarta giornata che vede cinque squadre a 7 punti, tre della quali lombarde. La prima di queste (per differenza reti) è il Monza che gioca un derby lombardo contro l’Inter di Zanchetta, ferma a quota tre punti in altrettante gare. I nerazzurri stanno pagando la sconfitta d’esordio contro il Cittadella e quella dell’ultimo turno contro l’Atalanta, i biancorossi invece si presentano da imbattuti e con un 6-1 rifilato proprio al Cittadella nel quale sono andati a segno sei marcatori diversi.
Il Milan affronta in casa il Vicenza, a quota 4 punti e reduce dal pareggio contro il Brescia: due delle squadre ad aver già sperimentato tutti e tre i risultati possibili. I rossoneri invece si avvicinano alla sfida con la vittoria per 2-1 sul Chievo Verona, firmata da un gol di Leonardo Rossi: autore della metà dei gol siglati dalla squadra di Lantignotti.
Il Chievo Verona battuto dal Milan è invece l’avversario dell’Atalanta in questo turno, anch’essa a 7 punti e che arriva dal 3-2 inflitto all’Inter. Gli orobici allenati da Giovanni Bosi hanno segnato solo quattro gol in tre partite (meno rispetto alle concorrenti) ma li ha realizzati con altrettanti marcatori ed in momenti cruciali delle sfide affrontate. I clivensi sono invece, insieme al Cagliari, ancorati a 0 punti con 7 gol subiti in tre partite impegnative contro: Inter, Milan e Brescia.
É proprio il Brescia ad affrontare l’altra squadra a secco di punti, ossia il Cagliari. Le rondinelle di Mister Carli apriranno la giornata durante il pomeriggio di sabato, trovandosi a 4 punti nonostante una differenza reti di “-2” con quattro gol incassati (tre contro il Milan) e due reti siglate.
Nel girone A la Cremonese è ospite del Torino che è imbattuto dopo due incontri giocati, anche i lombardi hanno disputato due incontri ma si trovano ad un solo punto: frutto del 4-4 contro il Genoa nel quale i ragazzi di Temelin hanno dilapidato due reti di vantaggio.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE A e B
L’inter vittoriosa nel derby contro il Milan e in vetta alla classifica con 6 punti, è ospite in casa dell’Udinese. I nerazzurri non hanno ancora subito una rete e hanno timbrato sei volte il tabellino dei marcatori con altrettanti giocatori diversi, i bianconeri però inseguono a 4 punti con un solo gol subito e si presentano alla sfida con lo 0-0 ottenuto a Cittadella.
La sfida corregionale di giornata è Milan-Atalanta, entrambe a tre punti per motivazioni diverse. I rossoneri a causa della sconfitta nel derby e gli orobici in virtù del rinvio della scorsa partita contro l’Hellas Verona. I rossoneri di Bellinzaghi possono contare su Mangiameli (doppietta contro il Cittadella), Zeroli e Nahrudnyy mentre la squadra di Fioretto ha fatto quattro gol all’esordio contro il Brescia con quattro differenti giocatori.
Proprio il Brescia dopo la sconfitta d’esordio ha fatto punti grazie al 2-3 contro il Pordenone, in questo turno le rondinelle affrontano invece il Chievo Verona. Entrambe le squadre sono a tre punti ma con la differenza reti differente: la squadra di Aragolaza a “-1” mentre il clivensi sono in positivo grazie ai 7 gol segnati, di cui quattro al Monza.
Sono difatti i biancorossi ad essere stati sconfitti nell’ultima giornata dal Chievo, in questo turno però il Monza è ospite del Venezia, anch’esso ad un punto in classifica. La formazione di Matteo Abbate, prima della sconfitta contro i clivensi, aveva fermato la Spal all’esordio con il risultato di 1-1 mentre il Venezia ha pareggiato con lo stesso risultato contro il Vicenza.
Nel girone A la Cremonese gioca contro la Juventus capolista mentre i lombardi si trovano senza punti a causa dell’unica partita giocata e persa per 1-2 contro la Sampdoria.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE A e B
Per i classe 2006 si replicano le medesime sfide con una variazione: Milan-Atalanta è rinviata a data da destinarsi, è la seconda sfida consecutiva rinviata per entrambe le squadre che devono ancora esordire nella categoria.
La squadra lombarda meglio posizionata è il Monza, ancora imbattuto a 4 punti, che affronta in esterna il Venezia. I biancorossi si presentano al match con l’1-0 firmato D’Alpaos contro il Chievo mentre il Venezia arriva da una sconfitta per 0-3 contro la Spal, insuccesso che ha seguito la vittoria inaugurale contro il Vicenza per 0-1.
Scende in campo l’Inter in casa dell’Udinese dopo aver visto rinviare il derby con il Milan di settimana scorsa. I nerazzurri allenati da Paolo Annoni sono ad un punto in classifica in virtù del pareggio d’esordio contro l’Hellas Verona, i friulani invece sono imbattuti a 4 punti grazie al pareggio contro il Cagliari e alla vittoria per 1-3 sul Cittadella.
Fermo ad un punto, ma con due partite giocate, è il Brescia di Davide Bersi: sconfitto all’esordio dall’Atalanta per 1-3 e reduce da un pareggio contro il Pordenone per 2-2 grazie alla doppietta del centravanti Posniak. In questo turno le rondinelle fronteggiano il Chievo Verona, unica squadra ad avere disputato due incontri ed essere ancora senza punti, battuto di misura per 1-0 da Monza e Pordenone.
Nel girone A la Cremonese gioca contro la Juventus, squadre entrambe a tre punti con un incontro disputato. I bianconeri sono passati di misura sul Parma alla prima giornata mentre la squadra di Papalato ha battuto 3-0 la Sampdoria con tre marcatori differenti.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nel girone A la Pro Sesto, capolista a 6 punti, incontra l’Alessandria ancora senza successi in campionato. Sfida di vertice è quella tra Novara e Renate con le pantere a quota 4, inseguitrici proprio dei piemontesi a 6 punti e dei corregionali della Pro Sesto. Unico “derby lombardo” è quello tra Como e Pro Patria, entrambe a 0 punti in classifica; il Lecco invece si trova ad un punto ed è ospite in questo turno della Pro Vercelli, anch’essa senza punti. Riposa Giana Erminio.
Nel girone B la Pergolettese che si trova a 3 punti affronta la Triestina, squadra ancorata a 0 punti e che ha giocato una sola partita. La Feralpisalò invece dopo due pareggi consecutivi gioca contro il Legnago, fermo ad un punto in due gare. Sempre ad un punto e con una partita giocata si trova l’Albinoleffe che in questa giornata fronteggia Sudtirol.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE C
Nel secondo turno si giocano due derby lombardi: Giana Erminio-Como a 0 punti per entrambe ma con i padroni di casa che devono ancora esordire, l’altra sfida corregionale è invece tra due formazioni a tre punti, ossia Pro Patria-Pro Sesto. Il Lecco, anch’esso vincente all’esordio, affronta l’Alessandria che è ferma a 0 punti. Esordisce anche la Pergolettese in casa della Pro Vercelli, capolista grazie al 3-1 con cui ha inaugurato la stagione.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE C
L’unico derby lombardo del girone A è Como-Pro Patria, i padroni di casa sono a 3 punti con un incontro giocato mentre gli ospiti sono senza punti dopo due match. Il Renate capolista affronta in trasferta il Novara mentre la Pro Sesto, a punteggio pieno, ospita l’Alessandria. Anche il Lecco, ancora senza punti, affronta una piemontese, ossia la Pro Vercelli. Il turno di riposo spetta invece alla Giana Erminio.
Nel girone B la Feralpisalò capolista affronta il Legnago, ultimo in classifica, mentre la Pergolettese (anch’essa a 0 punti), gioca contro la Virtus Verona. L’Albinoleffe che si trova in fondo alla classifica ma con un solo match giocato, fronteggia in trasferta Sudtirol.