Campionati Giovanili – Inter-Milan U15 decide la capolista, Atalanta U17 può andare a +10 sulla seconda

Inter-Milan U16 potrebbe cambiare le aspirazioni di entrambe, Inter U17 spera nel 2° posto mentre in U18 si gioca Atalanta-Milan

venerdì 29 novembre 2019

Campionati Giovanili – Inter-Milan U15 decide la capolista, Atalanta U17 può andare a +10 sulla seconda

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 SERIE A e B
Una sola partita vede impegnate le squadre lombarde in U18: il derby lombardo Atalanta-Milan. Gli orobici sono secondi in classifica a 13 punti e necessitano di rimanere in scia della capolista Sassuolo, proprio l’unica formazione a battere la Dea in stagione. Il Milan nell’ultima giornata ha usufruito del turno di riposo ma gli 8 punti dei rossoneri li lasciano in una posizione mediana di classifica, lontani sia dal fondo che dalla vetta. I rossoneri si affidano a terminali offensivi come Signorile e Cudjoe mentre la formazione di Lorenzi può contare (tra gli altri) su Guillaume Renault e Sidibe.
La partita dell’Inter è invece rinviata, dato che i nerazzurri saranno impegnati nell’International Cup Bali 2019: torneo comprendente (oltre ai nerazzurri) Indonesia U19, Arsenal U18 e Real Madrid U18. La competizione durerà fino al 7 dicembre.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A e B
L’Atalanta dopo dieci vittorie in altrettante partite (30 punti) affronta l’Hellas Verona, l’inseguitrice più vicina che si trova a 8 lunghezze di distanza. Una vittoria per i ragazzi allenati da Bosi significherebbe un vantaggio di almeno 10 punti sulla seconda (nel caso vincesse l’Inter, terza in classifica a quota 20). Gli orobici hanno una media di quattro gol fatti a partita e su dieci incontri hanno mantenuto inviolata la porta in sei occasioni.
L’Inter può quindi approfittare di una possibile sconfitta dell’Hellas per andare al secondo posto, risultato non scontato nella sfida contro la Cremonese (vincente nell’ultimo turno contro il Milan). I nerazzurri arrivano da due pareggi consecutivi contro squadre di media classifica, la formazione di Chivu può contare però sul secondo miglior attacco del campionato che si esprime attraverso giocatori come Magazzu, Peschetola e Cappadonna.
Il Milan ha una partita complessa contro la Spal, i rossoneri perdono da tre partite consecutive e si trovano al terzultimo posto con 9 punti in classifica. I ferraresi sono usciti sconfitti nell’ultima sfida contro l’Hellas Verona ma rimangono comunque a 16 punti al quarto posto, una posizione guadagnata con una differenza reti neutra (12 gol fatti e 12 subiti). La parte più deficitaria della squadra di Bellinzanghi sembra essere invece la difesa, ben 19 gol subiti nonostante le 15 reti fatte.
Il Brescia affronta il Pordenone in una sfida di bassa classifica con le rondinelle ferme a 10 punti. I friulani sono a quota 9 ma nelle ultime tre gare hanno ottenuto una vittoria e due pareggi, la squadra di Aragolaza si presenta invece con due sconfitte consecutive.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE A e B
La sfida principale di giornata è il derby tra Inter e Milan, i nerazzurri sono a 21 punti mentre i rossoneri a 22, rispettivamente al quinto e terzo posto. L’Inter si presenta alla stracittadina con la vittoria sulla capolista Atalanta (a quota 26) mentre il Milan ha superato agilmente il Pordenone, questa sfida potrebbe  estromettere dall’inseguimento al primo posto una delle due milanesi. La formazione di Lantignotti può contare sul miglior attacco del girone con 30 gol fatti, propiziati da marcatori come Alesi, Montalbano e Rossi. I nerazzurri di Bonacina hanno un buon equilibrio tra attacco e difesa (con differenza reti peggiore del Milan) e si basano due giocatori spesso in rete: Sarr e Semenza.
L’Atalanta capolista affronta una partita corregionale in casa della Cremonese, dopo la sconfitta con l’Inter (che ha portato la Spal ad una sola lunghezza) gli orobici hanno motivazioni per tenere a distanza le inseguitrici. La formazione di Morlacchi invece arriva da tre sconfitte consecutive, l’ultimo punto conquistato difatti dista più di un mese.
Il Brescia ha l’occasione di iniziare una striscia di vittorie contro il Venezia, fanalino di coda del girone. Le rondinelle non hanno mai vinto due partite di fila in questa stagione, risultato possibile contro i veneti che perdono da tre match consecutivi.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE A e B
La partita più delicata del weekend è senza dubbio Inter-Milan U15, entrambe le milanesi si trovano al 1° posto a 25 punti con la differenza reti a favore del Milan. Ambo le formazioni stanno facendo un’ottima stagione sia sotto porta sia in difesa, tutte e due eccellono però in una delle due caratteristiche. I rossoneri sono il miglior attacco con 33 gol fatti in 11 partite (esattamente 3 reti di media), possibili grazie a giocatori in forma come Benedetti, Nahrudnyy e Mangiameli. I nerazzurri però sono il secondo miglior attacco del girone con 27 reti, affidandosi a Owusu, Martins e le punizioni di Stankovic. Nelle retrovie la situazione si inverte: l’Inter di Annoni ha la miglior difesa del girone con soli 8 gol concessi, la seconda è proprio il Milan allenato da Bertuzzo a quota 13 (al pari del Venezia). Un pareggio serve poco ad entrambe le squadre e, anzi, favorirebbe il Cagliari che dista un solo punto da Milan ed Inter.
L’Atalanta dopo il brutto avvio di stagione prova a risollevarsi nonostante gli 11 punti ottenuti in altrettante partite, l’ultimo pareggio di prestigio con l’Inter dimostra una ripresa degli orobici ma la vittoria manca da tre partite. L’occasione per fare tre punti arriva nella partita tra lombarde contro la Cremonese, ultima in classifica a soli 4 punti. La squadra di Papalato ha subito 36 gol (più di 3 a partita) e non fa risultato dal 13 ottobre, ossia da cinque incontri.
Il Brescia affronta in una partita non facile il Venezia, le rondinelle si trovano al 5° posto con 17 punti e dispongono di una buona vena realizzativa. Quest’ultima si potrebbe scontrare con l’ottima difesa dei veneti, la componente che permette alla squadra di essere 7° in classifica nonostante abbia fatto solo 12 gol in 11 gare.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Nel girone A il Renate, 2° in classifica, affronta l’Alessandria mentre il Monza (al 3° posto) affronta una partita corregionale con la Pergolettese che rappresenta il fanalino di coda del girone. Sempre tra squadre lombarde è la sfida Lecco-Giana Erminio nelle zone medio-alte della classifica, il Como invece ospita il penultimo Olbia. L’unica sfida lombardo-piemontese si trova in Pro Patria-Pro Vercelli con le bianche casacche che occupano il terzultimo posto.
Nel girone B l’Albinoleffe ha uno scontro diretto contro il Sudtirol (che arriva da una sconfitta), rispettivamente le formazioni sono la 5° e 4° forza del campionato. La Feralpisalò si deve riscattare dopo l’ultima sconfitta, risultato però non scontato contro la Virtus Verona che è solo una posizione dietro ai lombardi a metà classifica.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE C
La Pergolettese dopo aver perso l’ultima partita (e la vetta) dopo tre vittorie, ha una sfida difficile contro il Novara che insegue a 7 punti. La Pro Patria per rimanere attaccata alle prime deve fare risultato in casa dell’Alessandria mentre si gioca una sfida tra lombarde in Giana Erminio-Monza, entrambe a quota 7 punti.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE C
Nel girone A il Renate, 2° e distante tre punti dalla Pro Vercelli, ospita la penultima Alessandria. A sfidare la capolista è la Pro Patria che gioca contro la Pro Vercelli, provando a fare un favore indiretto alle pantere del Renate. Derby lombardi sono Pergolettese-Monza e Lecco-Giana Erminio, il Como invece ospita l’Olbia in un match di metà classifica.
Nel girone B l’Albinoleffe, 3° in classifica, può continuare la striscia di vittorie contro Sudtirol, sperando in un passo falso del Carpi capolista, impegnato contro il Modena. La Feralpisalò dopo l’ultimo pareggio che è costato due posizioni in classifica, gioca contro la Virtus Verona al fine di rimanere vicino alle prime della classifica.